Cassina de Pecchi non è e non è mai stato un Comune insicuro, tutt'altro. Nonostante questo che è un dato di fatto, confermato dai numeri ufficiali, la nostra Amministrazione Comunale vuole tenere alta l'attenzione e contribuire a creare le condizioni affinché in Paese si respiri un aria di serenità diffusa. Del resto quello della Sicurezza Pubblica è un tema molto sentito dai cittadini, perché le percezioni, a volte amplificate dalle notizie di cronaca nera, suscitano paure e tensioni anche sul nostro territorio.
Sicurezza per noi significa garantire a tutte e a tutti la certezza di poter vivere in armonia la Comunità di cui si è parte. Per garantire questo che consideriamo un principio e un diritto inviolabile è necessario che le Istituzioni in senso ampio svolgano il loro compito, ognuno per quel che gli compete. Alle Forze dell'Ordine, innanzitutto, sta in capo il ruolo dalla prevenzione, del controllo, dal reprimere i reati. L'Amministrazione Pubblica invece deve promuovere politiche volte alla tutela del territorio, del patrimonio pubblico e privato, del cittadino. E poi, da non dimenticare, il ruolo chiave della cittadinanza, che può contribuire a forme collettive di sostegno alla sicurezza pubblica.
La nostra Amministrazione Comunale sta investendo risorse economiche e umane per la Sicurezza in Paese, non da oggi, ma fin dal suo insediamento. Cosa e' stato fatto e cosa vogliamo fare. Nell'ordine:
- è stato implementato il parco Telecamere presenti sul territorio, in particolare oggi sono attive e funzionanti 18 Telecamere (nel 2014, al nostro insediamento, erano 9) con l'obiettivo di arrivare a 20 nel prossimo futuro. In via di installazione altre 4 Telecamere che avranno lo scopo specifico di individuare chi abbandona illegalmente i rifiuti.
- Dal 1 di Marzo ha preso servizio sul nostro territorio un nuovo Agente di Polizia Locale che porta cosi a 10 il numero degli Agenti in Servizio condiviso con il Comune di Bussero.
- A fine Febbraio 2017 è stato presentato e poi reso operativo il Sistema di allerta cittadina "Allert System" uno strumento semplice e immediato di comunicazione con la cittadinanza impiegato per condividere in tempo reale messaggi di interesse collettivo.
- È stato attivato un rapporto collaborativo e di continuo scambio con le Forze dell'Ordine presenti a Cassina de Pecchi, in particolar modo con il Corpo dei Carabinieri, che ha prodotto due Assemblee Pubblica (11 Ottobre 2016 e 16 Marzo 2017) sul tema delle truffe agli anziani ed è previsto per il prossimo 16 Maggio alle 21.00 in Aula Consiliare un terzo momento pubblico, sempre con la presenza del Comando dei Carabinieri, con tema il bullismo, il cyber bullismo, la violenza di genere.
Quel che ci proponiamo di fare:
- dar seguito al rapporto collaborativo con il Controllo del Vicinato, già presente a Cassina de Pecchi, che si propone di creare rete e supporto alle Amministrazioni Comunali per sviluppare programmi di sicurezza e con il fine di favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica (è previsto per il prossimo 21 Aprile 2017 un incontro a Sant'Agata dove il Cdv si presenterà e verranno raccolte le adesioni a questo Progetto).
- Potenziare l'illuminazione pubblica in Paese dando seguito al percorso già cominciato di acquisizione dei Lampioni Pubblici (oggi in gran parte di proprietà di Enel) e proseguire sulla strada già intrapresa del vivere ancora di più e ancora meglio i luoghi pubblici, attraverso momenti di condivisione con Associazioni e realtà del territorio per sconfiggere il degrado e l'abbandono dei luoghi.
L'idea di fondo che sta dietro queste azioni semplici ma molto significative, che saranno ampliate ancor di più nei prossimi mesi, è quella della partecipazione collettiva per sostenere politiche attive comuni e condivise sulla Sicurezza, perchè un Paese sicuro è innanzitutto un Paese vissuto, rispettoso del prossimo, rispettoso dell'ambiente che lo circonda e accogliente. Solidale con chi rimane indietro, ma determinato ed intransigente con chi non rispetta le regole della legalità e del comune vivere una collettività.
Nessun commento:
Posta un commento