giovedì 21 gennaio 2021

Dopo un anno e mezzo, che succede in maggioranza?

Se c'è un elemento che si ripete pari pari ad ogni ogni maggioranza è la sostanziale "tranquillità" tra partner nel primo anno di Amministrazione. È stato sempre così in passato è così anche oggi. "L'anomala alleanza" frutto dell'originalità della politica cassinese, quella cioè che ha messo insieme la Lega e tutto (quasi tutto) il suo contrario, in diciannove mesi, parrebbe essere riuscita a "tenere botta", parrebbe non mostrare frizioni o debolezze interne, nonostante i momenti di "debolezza" fuori si siano ripetuti e si ripetono tutt'ora, frutto tutti di mancanze e lacune amministrative evidentissime.

Oggi sul blog facciamo un po di "Politica". Oggi dedico un articoletto a una questione si, vero, da "addetti ai lavori" ma che fa sempre bene, per provare a capire, insieme a voi, dove siamo e soprattutto dove stiamo andando. 

È normale, dicevo, che una maggioranza uscita vincitrice dalle urne, non corra problemi nel primo anno e mezzo. È normale, ma a Cassina de Pecchi, non era scontato: anime diverse, molto diverse, stanno nella "coalizione" che governa. Anime diverse, alcune radicate con una storia alle spalle, alcune addirittura uscite dal cappello di qualche "guru" della destra locale appositamente a poche settimane dal voto, che però, nonostante l'anomala alleanza, parrebbe fino ad oggi, riuscire a tirare a campare. 

Parrebbe. E solo fino ad oggi. Già. 

È un giornale locale, un noto giornale locale, a gettare la prima "ombra" sulla serenità che si respira (si respirava?) dalle parte di Piazza De Gasperi. Una domanda bruciapelo durante una intervista, un fulmine a ciel sereno, "annuncia" che "recentemente è girata voce che Luigi Ferrarini (Capogruppo di Maggioranza) starebbe per dimettersi da Consigliere Comunale". 

Non posso sapere quali siano le fonti del Giornale, non so a cosa si riferisca e perché questa eventualità sia finita sulla stampa, prima che nel dibattito pubblico. Quel che sento, avendo ancora la voglia testarda di discutere e confrontarmi con i Cittadini, è che sotto la presunta serenità amministrativa, quella che avrebbe avvolto la Giunta e la maggioranza in questi mesi, è covato e non da adesso, una insofferenza, dovuta a un sostanziale immobilismo su quasi tutto. 
Gli attuali Amministratori avevano promesso di impegnarsi fin dal Giugno del 2019 su tanti fronti: le cose sono andate molto diversamente, non lo racconto solo io in questo spazio è sotto gli occhi di tutti i cassinesi che mediamente il Paese lo vivono. 

La Giunta è stata ferma, per troppo tempo su troppo e quando si è mossa lo ha fatto in modo del tutto discutibile: da Nokia, passando per l'ingresso in ATES, fino ad arrivare alle opportunità sprecate in lockdown.

Non ho risparmiato critiche agli attuali Amministratori, non lo faccio certo adesso ma conosco Ferrarini, lo conosco come una persona pratica, poco incline al dibattito sterile e alla zuffa. Lo conosco e ho ascoltato attentamente i suoi interventi da capogruppo, che in più di una occasione sono stati "generosi" nei confronti dei temi avanzati dalle minoranze. Segno che quei temi, se non tutti naturalmente, ma almeno alcuni, per chi conosce il Paese, non meritavano risposte scomposte e spesso infarcite da arroganza strabordante, come invece alcuni che stanno seduti di fianco a Ferrarini fanno, soprattutto sui social, con quella tipica spocchia da primo della classe. 

Conosco Ferrarini, non credo che uscirà dal Consiglio Comunale. Probabilmente la voce, se di voce si tratta e non di pura immaginazione diciamo così "giornalistica", è segno di malessere di chi, lo "testiamo" tutti i gironi, in questa coalizione anomala ci ha creduto. E adesso si trova a fare i conti con gli obiettivi mancati (quasi tutti) dalla Giunta e dalla maggioranza. 

"L'innamoramento" quello che fa passare tutto, tra i Cittadini e gli Amministratori è finito già da un pezzo. Ora servirebbero risposte che latitano: più d'uno, lo dice anche pubblicamente. Che serpeggi nella coalizione e tra i sostenitori della coalizione qualche divisione, anche di prospettiva (soprattutto perché questa amministrazione da l'idea di non avere prospettive per il Paese) è del tutto verosimile, che ci sia anche rabbia per dove si poteva e non si è fatto (su tutti i Lavori Pubblici, mai come adesso totalmente al palo, l'ho detto, la spina nel fianco della Giunta) è più che verosimile. Che tra gli ambienti della minoranza sta volta, si sia ipotizzato di possibili "rimpasti" o di "cambi in corsa" non è un mistero. Che il Movimento Civico sia una forza che applica la rotazione dei Consiglieri a turno è un dato di fatto. Come si inserisca (e se si inserisce) la "notizia" data in pasto ai lettori in tutte queste mie analisi-quasi-certezze non lo so, posso però ipotizzare. La notizia (vedremo se nei prossimi giorni sarà ancora una notizia, se sarà smentita, se si perderà via o se invece ha qualche fondamento) intanto è stata messa lì e sono abbastanza certo che se ne discuterà ancora. 

Staremo a vedere, lo faremo molto serenamente, come sempre. Porteremo avanti le nostre battaglie, da opposizione, che rimangono immutate. Oggi, forse, con una certezza in più: se si è aperto un dibattito interno (o forse semplicemente il dibattito interno è solo venuto alla luce) ben venga, ne guadagna il Paese che merita di più di quanto visto da lega&partners fin qui.

lunedì 18 gennaio 2021

Due ringraziamenti doverosi

 

Il Post di oggi è dedicato a un duplice ringraziamento 


Il primo, alle tantissime (davvero, non è solo un modo di dire) Amiche e ai tantissimi Amici, che ieri, di Domenica, primo giorno di Zona Rossa, hanno caricato le proprie auto di ciò che potevano e hanno raggiunto la Coop La Speranza per dare un pò di Speranza a chi non la ha.

Abbiamo celebrato ieri mattina l'iniziativa "Diamoci una Mano" alla sua seconda edizione, per raccogliere generi di prima necessità per gli indigenti. Siete stati tantissimi e abbiamo raccolto più di quel che avevamo immaginato solo il giorno prima. Per un disguido burocratico con la Polizia Locale di Cassina abbiamo dovuto rimandare la consegna delle decine di pacchi e sacchi raccolti ieri, che prontamente consegneremo questa settimana ad Associazioni quali City Angels, Progetto Arca, Mai Solo, Comunità Ebraica di Milano, Casa Comune. 

Vi tengo aggiornati.


Il secondo ringraziamento invece lo faccio ad una amica che mi ha chiesto informazioni sulla raccolta firme a Cassina de Pecchi a favore di una proposta di legge CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO E LA VENDITA E PRODUZIONE DI OGGETTI CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI partita da Sant'Anna di Stazzema, promotori anche "dell'Anagrafe Antifascista", una Comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla "Carta di Stazzema", un impegno chiaro verso la Democrazia.

Come sapete e come sa anche l'amica, anche se in Comune non ci sono più, ci siamo attivati. A fronte di nessuna informazione fornita dalle parti di Piazza De Gasperi (se non appunto che i moduli non erano disponibili) abbiamo chiesto al Comitato promotore di inviare nuovamente la documentazione, per permettere anche ai Cassinesi che lo vorranno, di firmare. Prontamente, i moduli sono stati inviati e siamo in attesa di avere informazioni sulle modalità di firma presso la Casa comunale. 

I nostri Amministratori, appena se ne accorgono (diamogli il tempo) correranno a raccontarvi che in Comune si raccolgono le firme contro "la produzione e la diffusione di messaggi e oggettistica che richiama il fascismo e il nazismo", alla pari di quando non aspettano nemmeno un secondo per farsi immortalare dai flash degli obiettivi ad ogni evento che li possa mettere in bella luce. Forse non faranno i salti mortali, ma lo faranno: i moduli sono stati inviati (nuovamente) al nostro Comune il 12 Gennaio 2021 (siamo al 18 Gennaio, qui non c'è da guadagnarsi qualche titolo di giornale, ma prima o poi il Post esce, tranquilli). 

Noi aspettiamo sereni, augurandoci che il primo firmatario, sia proprio il nostro Sindaco.

In attesa del "Post Istituzionale" per sapere come e quando potremmo recarci in Comune per firmare, vi invito a prendere visione e a iscrivervi all'Anagrafe Antifascista, tramite la semplice compilazione di un modulo che trovate a questo link:

Intanto, Buona Settimana!

venerdì 8 gennaio 2021

Anno nuovo, questioni vecchie. Anzi, stravecchie.

Vi parlo, oggi, di "Giornale Comunale": probabilmente, a pochi interessa questo argomento. Tra crisi, paure e incertezze, ancora vive purtroppo in questo inizio di 2021, certo, venirvi parlare del "giornale comunale fantasma" ed essere letti fino in fondo, parrebbe impresa assai ardua. 

Ma dovete sapere che le 20 pagine di "periodico" che non tutti i cassinesi hanno ricevuto le pagate voi, naturalmente. Le pagate voi, le paghiamo noi tutti, ma solo alcuni lo stanno ricevendo perché ho notizia che molte zone del Paese il giornale comunale, non lo hanno visto nemmeno per scherzo, giornale pensato per Natale, ma non ancora arrivato a molti all'8 di Gennaio.

Altri Comuni (vedi Cologno Monzese) congelano gli affitti alla case comunali, altri ancora investono nelle strutture per far fronte alla crisi, noi di contro, pensiamo alla campagna elettorale, con 3 anni e mezzo d'anticipo, pubblicando ancora una volta un Giornale-Fantasma-Vetrina per la Giunta, privo di contenuti veri, ma ricco, ricchissimo di promesse e impegni per il futuro prossimo, come se appunto, non avessimo una Amministrazione nel pieno delle sue funzioni.  

Tacere su una cosa così, che pagate voi contribuenti con le vostre tasse, sarebbe scorretto. Per me, almeno, che con questo blog cerco di informarvi su quel che avviene a casa nostra. Ebbene, nonostante un esperto di comunicazione (anche questo pagato da voi contribuenti), nonostante l'attuale Amministrazione abbia puntato tutto o quasi sulla "comunicazione ad effetto", in ben 20 pagine di informatore, non c'è una informazione che valga questo nome. Lo sforzo "sovra umano" comunicativo di lega e alleati, sfociato in ben 3 miseri numeri in due anni, ancora una volta, serve non ai Cittadini per essere informati sulle attività amministrative (anche perchè ancora non è arrivato a tutti e ad altri è arrivato, ma dopo Natele), ma agli Amministratori come bella vetrina di propaganda, che a Cassina de Pecchi, ha sempre i motori al caldo. 

Un giornale più utile "all'apparato" che al cittadino-medio, che da un informatore comunale vorrebbe sapere le 4 cose su cui la sua Amministrazione si sta prodigando. 

Qui invece, siamo in alto mare. A meno che consideriamo le luci di Natale e lo Studio medico a Sant'Agata, una notizia degna di essere riportata su una pubblicazione a mò di "risultato" raggiunto.

Insieme a 2000 brouchure per il MAIO e 2000 brouchure per la Biblioteca (entrambi, ancora chiusi) il "giornale" in questione ci è costato ben 3955,80 € come da Determina 907 del 31/12/2020. Non briciole, anzi una somma sostanziosa. E molti cittadini non lo hanno ancora ricevuto, come non è nemmeno pubblicato in formato elettronico sul sito Web.

Nel frattempo però, i problemi sono quelli di sempre: ieri, al rientro a Scuola dopo le Festività, un guasto alla caldaia in Viale Trieste ha costretto la chiusura anticipata del plesso. Bambini infreddoliti, personale idem e genitori costretti a fare i salti mortali. E l'Amministrazione Comunale, attraverso l'Assessore ai Lavori Pubblici, trova pure il tempo di puntare il dito sui ritardi nella comunicazione del guasto da parte del personale e lo fa sul giornale (quello vero stavolta, la Gazzetta della Martesana). Insomma, aumentano l'IRPEF e la colpa è di quelli di prima, su Nokia dormano e la colpa è di quelli di prima, aumentano la TARI e la colpa è del metodo di calco. Mai una volta che si prendono una responsabilità che sia una di numero. 
Come se non bastasse, apprendo proprio ora che sul nuovo marciapiedi di Via Trento si sono dimenticati di fare lo scivolo all'altezza dell'attraversamento pedonale. Di chi sarà la colpa sta volta? 
E questi fatti, ovviamente, sul giornale-fantasma-vetrina, non ve li dicono. 

Insomma, Anno nuovo, ma le questioni a Cassina de Pecchi sono sempre quelle.




Vi propongo le slide realizzate da "Progetto Cassina Domani" sul bilancio dopo 1 anno e mezzo di Amministrazione Balconi: più fatti, meno chiaccchere!

martedì 22 dicembre 2020

E la Visione a lungo termine? Manca, allora "me la prendo" con Parma

Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. 

Adesso che, finalmente, i nodi sull'urbanistica e su Nokia a Cassina de Pecchi, sono arrivati al pettine, chi per mesi si è lasciato trascinare tra sdolcinati post ogni quarto d'ora e raffiche di selfie su ogni cosa, piuttosto che spiccicare qualche parola anche semplice sugli oneri derivanti da quella operazione, non sa che dire. E, come nella migliore tradizione della piccola politica da bar sport, quando non si sa che dire, di solito, quasi come rifugio, si dà la colpa a chi c'era prima. Un classico.

Ok è Natale, siamo tutti più buoni e non bisogna fare polemiche...ma almeno, qualche battuta, visto anche il periodo, possiamo permettercela?
Direi, proprio di si.

Bene, quindi proseguiamo con le battute-verità, giusto per dare il quadro di quanto, a ridosso del 2021, sta avvenendo dalle parti di Piazza De Gasperi. 

L'aggravante, a quanto introdotto a inizio POST, è che se tu prima non c'eri, come infatti il nostro attuale Sindaco non c'era, la citazione la puoi fare solo "per sentito dire".

Ma, andiamo con ordine...

Da qualche tempo il tema "Urbanistica" è diventato argomento di interesse collettivo e non più "dimenticato" (da tutti o quasi) nei meandri della politica: non possiamo che esserne felici. Ma, un pò come quando riprendi a fare sport dopo tanto tempo, si è alquanto arrugginiti, e il crampo improvviso è lì pronto a prenderti il polpaccio. Ecco, agli amministratori che si sono fatti cullare serenamente dal lento trascorrere del tempo, appena riprendono a parlare del "più importante tema cassinese, su cui ci si gioca il futuro dell'intero Paese" (mi auto cito) il crampo è arrivato nell'immediato. E, infatti, le "citazioni per sentito dire" hanno fatto fare a lega & partners l'ennesima figuraccia. 

Vi avevo annunciato un articolo a riguardo, ed eccomi. Lo faccio solo per ristabilire un pò di ordine e un pò di verità sulle farfallonate che circolano ultimamente su blog e social vari.
 
Cosa è accaduto? la maggioranza, dopo essersi "dimenticata" nei cassetti per 18 mesi Nokia e quel che li stava avvenendo, si sveglia improvvisamente, cercando di correre ai ripari, ma non per dirci qualcosa di concreto, piuttosto per accusare in modo assai maldestro il sottoscritto (senza mai dirlo esplicitamente) per il ritardo nella Commissione Urbanistica di anni prima. Non so se ridere o se piangere e lo dico sul serio: per mesi si occupano di facebook e delle apparizioni a tutti i costi, per lunghi mesi non convocano la Commissione Urbanistica seppur potevano (anzi, dovevano) farlo visto gli eventi, intanto modificano tre volte (lo riscrivo, tre volte!!) la Convenzione accessoria senza ovviamente raccontarvi nulla, poi "arriva" Cortiilia e contrariamente a quanto hanno scritto sul Programma Elettorale con cui si sono candidati (Capitolo 2, Pagina 2) non fanno nemmeno una mezza assemblea pubblica, manco in streaming, per raccontarvi tutto ciò che c'era da raccontarvi. In pubblico invece ci vanno per dirvi che "quelli di prima" han convocato la Commissione Urbanistica a giochi fatti. Tradotto, è colpa di Parma (che, tra quelli di prima, era Presidente di Commissione Urbanistica). 

Rasentano il ridicolo, ma con le figuracce ci vanno a nozze, fin dal loro insediamento: è stato un attimo passare, per lega&C, dalle barricate promesse contro "la mega logistica" a confermare la logistica. Un attimo. Come fulmineo è stato ricadere negli stessi "errori" che fino a 18 mesi prima contestavano al centrosinistra. Anche per "innamorarsi" del "Centro Commerciale" (nonostante questo fosse "la mazzata finale al commercio locale" parole del Movimento Civico oggi maggioranza, allora minoranza) non ci è voluto molto. Del resto, non ci è voluto molto a cambiare idea su tutto. Ma se questi di adesso dicono e smentiscono nell'arco di pochi secondi, i "predecessori politici" dei leghisti del 2020 (ovvero i leghisti del 2009) sono stati anche più simpatici, sicuramente più scaltri: la Giunta D'Amico per lo meno convocò ad Agosto una assemblea pubblica per annunciare le tonnellate di cemento in arrivo su Cassina, il famigerato Pgt "dei sogni" quello che sarebbe rimasto sui "libri di storia", ricordate? Solo che poi, invece che finire sui testi di Urbanistica di tutto il mondo, quel PGT è naufragato penosamente per lotte fratricide tutte interne alla destra cassinese. Loro almeno, ad Agosto, lo dissero. Ad Agosto, certo. 
Alcuni blog, ad esempio quello di Maggio, se la prendono, anche questi, con il sottoscritto, sempre per lo stesso motivo (Commissione Urbanistica), probabilmente Maggio si sarà dimenticato di quel che avvenne con il PGT dei Sogni, capita. Come, probabilmente, si saranno dimenticati tutti, che non c'è bisogno di aspettare il cattivo Parma che non convoca la Commissione Urbanistica, perché potevano serenamente chiederla una Commissione Urbanistica, avrebbero anche potuto chiedere al sottoscritto come si fa a chiedere la convocazione di una Commissione, glielo avrei spiegato volentieri, no prob. 

Ma si sa, la politica delle "visioni a lungo termine" a Cassina (e non solo a Cassina) è un tema sconosciuto, decaduto, sotterrato da questa urgenza di tutti di dire tutto e farlo subito, nel tempo di un post su facebook o al massimo di una foto su Instagram. Fateci caso, non è un caso: la visione, la prospettiva, non è mai presa in considerazione da questi "politici" che prima raccolgono le firme contro D'Amico e il PGT dei sogni, poi con gli "eredi" di D'Amico ci fanno addirittura un alleanza. Quasi come cambiare idea sul Centro Commerciale, ma qui andiamo ben oltre. 
Manca la visione, manca la prospettiva. E quando manca tutto questo, prendersela con Parma è un pò il "sempreverde", non si sbaglia mai.

Ancora Buon 2021 a tutti.

A prestissimo.

lunedì 7 dicembre 2020

Il piattume cassinese sfocia nel NO alla Mozione per lo Sport (e poi una sbirciatina all'Urbanistica)

Che fosse, l'attuale, l'Amministrazione delle "poche idee e confuse" lo abbiamo capito quasi subito. Non è passato molto tempo dal loro insediamento, quando "esordirono" con il taglio, senza spiegazione, di capitoli strategici quali Cultura e Sociale e nemmeno troppo tempo è passato dalle "barricate senza se e senza ma" contro il Centro Commerciale in Nokia, alle iniziative nel Centro Commerciale in Nokia (e la sfilza di selfie al seguito). 

Poche idee, confuse e contraddittorie, fin dal Giugno del 2019: tutto come ci si immaginava e tutto come purtroppo ha avuto conferma. Ma, un conto sono le giravolte memorabili su quanto promesso prima e smentito subito dopo con i fatti, un altro sono le "mazzate" sulle tasche dei Cittadini. Alzano al massimo consentito l'IRPEF (se vivete di una busta paga o di una Pensione ve ne siete accorti, eccome), alzano la TARI (ve ne siete accorti anche qui, eccome se ve ne siete accorti, dai bollettini arrivati per posta) e udite udite, riescono a dire NO a un fondo a favore dei Cittadini, in particolare per quei Cittadini impegnati nell'associazionismo che spesso facendo i salti mortali, tengono vivo il senso di Comunità attraverso lo Sport, trasmettendo ai nostri ragazzi sani e rbusti valori.

Sono riusciti a dire NO a una Mozione per l'Associazionismo sportivo, di cui vi avevo parlato qui (https://andreaparma.blogspot.com/2020/11/a-sostegno-dello-sport-locale-diamoci.html).

Potrei anche chiuderlo questo pezzo, perché davvero votare NO alla Mozione sullo Sport per "problemi di Bilancio" dopo che in un anno hai fatto ben 5 Variazioni di Bilancio (senza trovare problemi) a fronte di zero investimenti per il tessuto sociale e produttivo colpito dalla crisi, direi che tutto quel che c'era da dire l'ho detto. Ma, ahinoi, come ben sappiamo, al peggio non c'è mai fine, ed ecco anche il voto contrario (sempre della maggioranza, sempre loro) alla Mozione per la consegna dei libri della Biblioteca a domicilio perché "non si può" ma siamo l'unico Comune che non può, mentre tutti gli altri lo fanno e da tempo. 

Le poche idee e la confusione si concretizzano non solo in Consiglio Comunale, quando una maggioranza silenziosa non si pronuncia ma lascia tutto al Sindaco (chissà perché), ma anche quando ci inondano più o meno quotidianamente di "post strappa applausi": dalla diretta sulla accensione delle luminarie (lo so, lo so, se non siete di Cassina de Pecchi non ci crederete mai, ma giuro è avvenuto davvero) ai messaggi sulla "cattura" della volpe (manco avessimo abbattuto Godzilla tra i grattacieli dopo giorni di guerriglia urbana) fino ad arrivare al nuovo "panettone" in Via Milano che ha fatto applaudire e ringraziare a vicenda Assessori e Consiglieri in diretta Facebook, mentre abbiamo Vie cronicamente buie, strade e marciapiedi cronicamente sgarrupati e problemi di viabilità diffusi (vedi Don Verderio dove da tempo un gruppo di residenti chiede un intervento senza nemmeno una risposta). Luminarie, volpe e panettone, sono notizie degne di attenzione, ci mancherebbe, ma la spettacolarizzazione ossessiva su ogni cosa, fa a cazzotti con le reali esigenze, che in piena pandemia sono tutt'altre. 

I Cassinesi li hanno votati, quindi va bene così: mi limito a mantenere uno spirito critico, di fronte a questo "piattume" stantio. Chissà, forse servirà da stimolo anche a chi decide per tutti.

PS 1 
A proposito di stimoli. A una settimana dal mio ultimo POST sul cantiere alla Stazione MM2 "presente da un anno senza che nessuno si sia accorto dello stato di pericolosità" guarda caso sono intervenuti e hanno sistemato. Non per fare il ganassa, ma gira in Paese un quesito insistente: per intervenire (finalmente) avranno letto il POST sul blog di Parma? (http://andreaparma.blogspot.com/2020/11/cantiere-alla-mm2-qualcuno-controlla.html)  
Si accettano scommesse. 

PS 2 
È la seconda volta che Sindaco cita questioni per "sentito dire" sulla Commissione Urbanistica e sul Presidente della Commissione Urbanistica nella passata legislatura (il sottoscritto). Per "sentito dire" perché tra il 2014 e il 2019 l'attuale Sindaco, politicamente, a Cassina de Pecchi non era presente. Sta di fatto che ripete, più volte, ciò che qualche suo collega in Giunta o fuori dalla Giunta, le ha raccontato. Mi tocca intervenire perché questa è davvero interessante, ma lo farò in un prossimo Post.

sabato 14 novembre 2020

A sostegno dello Sport locale, diamoci una mano

È previsto per il 30/11 il prossimo Consiglio Comunale, in quella data si discuterà il Bilancio Consolidato, di cui vi parlerò in un blog dedicato. Le iniziative consiliari come Interrogazioni e Interpellanze non sono consentite, quando si affrontano punti relativi al Bilancio, non le Mozioni, che possono invece essere presentate e discusse. 

Ne approfittiamo per presentare una Mozione a sostegno dello Sport locale. 

Grazie a un post del Consigliere Maggio (sempre molto attento e che ringraziamo per questo) abbiamo appreso che il Comune di Cassina de Pecchi con Determina 586 del 25 Ottobre 2020 ha assunto gli accertamenti di entrata degli importi relativi alla seconda rata annuale per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali, a carico delle Società che utilizzano per le proprie attività le palestre e gli spazi pubblici.

La Mozione chiede di sospendere la seconda rata e di creare un Fondo a sostegno delle piccole realtà sportive Cassinesi. 

In un momento di criticità, causa Covid, è necessario e utile sorreggere, anche attraverso la politica locale, chi promuove educazione, socialità, etica soprattutto alle giovani generazioni. 

Noi ci siamo e come sempre facciamo la nostra parte.

Al Consiglio Comunale il compito di condividere, con il voto, l'obiettivo che ci poniamo, darci una mano come collettività