domenica 15 febbraio 2026

TRASPARENZA: a Cassina de Pecchi un optional da Social Network

Il 29/1 con Delibera numero 8 la Giunta ha approvato una modifica sostanziale al PGT approvato tre anni fa dalla sola maggioranza di allora (che è la stessa di adesso).

La modifica riguarda il quadro economico relativo all'AT1 (ovvero, l'ambito di trasformazione di Via Andromeda, inserito in Variante al PGT) e prevede, piuttosto che la realizzazione a scomputo Oneri di un Asilo Nido, l'introito diretto di 916000 euro come contropartita dell'operazione residenziale prevista all'ex Centro Tennis e contestuale rinuncia alla realizzazione dell'Opera Pubblica.

Qualche giorno fa, solo grazie alle testate locali, "Gazzetta della Martesana" e "Radar" che pubblicano la notizia, i Cittadini vengono a conoscenza di questo improvviso cambio di programma, non di secondario piano, tutt'altro.

La mente non può che correre al 2023 quando, da Consigliere Comunale di minoranza, presentai ben 24 Osservazioni a quel PGT. In particolare, sull'AT1 chiedemmo in primis il mantenimento del vincolo sportivo (ricordo a chi legge che quell'Area fu ceduta dal Comune al privato con l'impegno di realizzarci solo ed esclusivamente strutture sportive) e in seconda battuta la riduzione della quota di residenziale all'ex Tennis prevista dal PGT alla sola parte già edificata dalle vecchie strutture sportive abbandonate e in stato di degrado, lasciando inalterato il verde e il suolo libero di quell'Area.

In oltre chiedemmo, per il residenziale, il vincolo del 50% di Edilizia Residenziale Sociale e Housing Sociale (a favore delle famiglie meno abbienti) e di spostare il progetto del nuovo Nido a Nord del Paese, nell'area compresa tra Via Roma e Via Matteotti (attualmente occupata dagli edifici abbandonati e in stato di degrado delle ex Scuola elementare e della ex Caserma dei Vigili) o in Via Gramsci dove oggi c'è il Campo da Calcio, al fianco dell'attuale Materna, come nuovo "Polo dell'Infanzia", il tutto legato alla definizione di un nuovo "Piano per l'edilizia Scolastica" (il PGT, quel PGT prevede un incremento della Popolazione al 2030 tra i 300 e i 1000 nuovi abitanti e il che, legato alle altre operazioni residenziali in via di realizzazione, come in Via Mazzini e in Via Don Verderio, porterà a un aumento di Popolazione residente tale da rendere estremamente urgente una re-definizione dei Servizi scolastici e non solo).

Bene quindi la scelta di rivedere la localizzazione del nuovo Nido, anche se con tre anni di ritardo, dando ragione a quanto da noi sostenuto già nel 2023 (un Nido in Via Andromeda a due passi da Via Radioamatori, dove c'è l'attuale Nido Pesciolino Rosso, non ha ragione d'essere).

Bene l'idea di portare un servizio a nord del Paese dove oggi non esistono servizi, al momento non sappiamo dove (noi avevamo ipotizzato in Via Roma o in Via Gramsci, difficile immaginare aree alternative).

Meno bene l'aver modificato la convenzione con la motivazione che si vuole scegliere una localizzazione diversa (la realizzazione del nuovo Nido a scomputo Oneri era una certezza, il farsi monetizzare, non garantisce la realizzazione "in proprio" della struttura).

Meno bene, come premessa a qualsiasi ragionamento, che tutto questo sia venuto alla luce dalle pagine dei giornali, che fanno bene il loro lavoro e meno bene che siano state etichettate queste notizie come "fake" da parte dell'Amministrazione Comunale.

Meno bene che bisogna avere un profilo facebook per sapere tutto ciò che si decide perché a fronte degli articoli, la pagina facebook del Comune di Cassina de Pecchi ha specificato che è in corso "uno studio in fase avanzata per la realizzazione del Nido in altra zona del Paese" (a Nord, appunto). 

Tutto questo non si discute su facebook, ma nei luoghi preposti, come le Commissioni o il Consiglio Comunale (che, lo ricordo, non viene convocato da Dicembre dello scorso anno).

La Democrazia e la trasparenza, a Cassina de Pecchi, sono un Optional da Social Network? Non va bene.

(In Foto le Osservazione del 2023 su Via Andromeda in cui si evidenziano le nostre proposte).




Nessun commento:

Posta un commento