Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

martedì 30 aprile 2019

AMMINISTRATIVE 2019. Fuori il Programma!

Le parole chiave del Programma Amministrativo 2019 - 2023 con il quale il Centrosinistra si ripropone per la guida del Paese saranno poche, ma concrete: Decoro Urbano e cura del quotidiano, Riqualificazione Nokia e del patrimonio in genere, Giovani e opportunità, Sant'Agata e quartieri, Sicurezza per tutti. 

Da qui ai prossimi giorni vi proporrò alcuni POST che vi parleranno del Programma nel dettaglio, che per il momento, pubblico integralmente e metto a vostra disposizione a questo link: https://gallery.mailchimp.com/3895c60e6a3c255b6e493d28d/files/fcef42f4-d4d4-4fd7-8454-8a18a09feac5/Programma_Amministrativo_Progetto_Cassina_Domani.pdf

Quanto fatto, negli  anni che si chiudono tra qualche giorno, tanto o poco che sia, giusto o meno giusto, utile oppure no, è li sotto gli occhi di tutti: gli altri promettono o si impegnano a fare, noi abbiamo fatto. Gli altri si dividono e goffamente litigano tra comunicati al vetriolo e incrociati, in una sorta di battaglia tra simili. Noi ci riproponiamo a voi cittadini-elettori sulla base di un Programma in continuità dove le cose hanno funzionato e in discontinuità laddove invece non hanno funzionato. 

Lo avrete letto più d'una volta su questo Blog: scegliere le persone giuste per amministrare una Comunità non è un fatto che si può restringere alla conoscenza personale o alla simpatia. Chi amministra una Comunità è colui su cui carichiamo il compito di prendere scelte, anche difficili, magari impopolari, forse sbagliate, ma che decide. E quando decide lo fa per tutti, anteponendo - ci si augura - il NOI all'IO. 

Scegliere il 26 di Maggio il centrosinistra confluito nella lista "Progetto Cassina Domani" è una questione innanzitutto culturale, di contenuto, di continuità e anche di discontinuià con il passato, recente. 

Il centrosinistra ha governato Cassina de Pecchi negli ultimi 5 anni e seppur tra mille difficoltà, con alcune scelte probabilmente sbagliate, con tutti i limiti del caso (tra cui ad esempio una squadra per più di 3/4 nuova all'approccio con l'amministrazione del Comune) ha messo in campo una idea precisa di Paese, certamente migliorabile, necessariamente da rinnovare, ma una idea, inseguita giorno per giorno, c'è.
E' come nelle Matrioske, ogni bambola ne contiene una più piccola: perchè fare scelte sull'ambiente, significa fare scelte che incidono sulle tasche dei cittadini. Fare scelte sul Sociale, significa promuovere il territorio con Servizi nuovi ed efficienti, per tutti. Fare scelte urbanistiche, significa promuovere l'attrattività economica e commerciale del Paese. E cosi via...
Fare scelte, quelle che abbiamo fatto e che vi chiediamo di poter fare ancora. Fare scelte nuove e farle meglio. 

Il contrario di fare meglio è fare peggio o non fare: se fosse stato per chi si oppone al centrosinistra, quelli piombati oggi nella confusione più totale al punto di essere spappolati in due Liste differenti, non avremmo fatto scelte. Se fosse stato per la destra e la lega non avremmo iniziato l'operazione di riqualificazione più importante degli ultimi 30 anni almeno, quella che riguarda un ex polo industriale, il più imponente in Martesana. Non avremmo fatto 5 Bilanci di fila dedicando tante risorse alla Cultura, al Sociale, ai più deboli, allo Sport. Se fosse stato per il centrodestra e le Civiche buone per tutte le stagioni, non avremmo fatto un PGT a consumo di suolo 0 scelta giusta allora e che oggi necessita un adeguamento per risolvere situazioni quali l'ex area tennis. 

Se fosse stato per gli altri, Cassina de Pecchi sarebbe oggi un Paese fermo al 2009, senza idee, senza Cultura, vecchio. Nei 5 anni da Consigliere Comunale di maggioranza tutto è stato il nostro Paese tranne che fermo: è ripartita la nostra presenza in ambito di Zona (e da li, tanti obiettivi raggiunti); è ripartita la collaborazione fattiva con le Associazioni e i Commercianti (e da li, tante azioni utili a rilanciare il tessuto sociale cassinese); è ripartita la promozione del Territorio (e da li, momenti di pregio oltre Cassina). 

Cassina de Pecchi, in questi anni, è ripartita, perchè è ripartita l'idea di un Paese Vivo, di tutti e per tutti. 

Oggi siamo chiamati a scegliere da che parte stare. Siamo chiamati a scegliere se confermare nel rinnovamento un centrosinistra che una Idea di Paese ce l'ha o se fare un salto nel buio. La destra ha già governato questo Paese, lega compresa. Quella stessa lega che da Sesto San Giovanni a 20 km di distanza manda un candidato sconosciuto a Cassina, che non conosce Cassina a sua volta, che non conosce i nostri problemi, le nostre opportunità, le tante anime che rendono viva la nostra Città. Un disastro, se dovessero vincere. 

Voler bene alla propria Città vuol dire per prima cosa, rispettarla, non prenderla in giro.

Ecco perchè tutto mi si può dire tranne che si prenda in giro qualcuno. Ne stò discutendo con tanti Cittadini che proprio in questi giorni incontro nel mio personale "Tour" che prosegue per i quartieri, ne discuterò anche in questo spazio. Come sempre, da cinque anni a questa parte. 

E come nel 2014 l'entusiasmo non è esaurito, consapevole che sta volta sarà durissima. L'entusiasmo non è esaurito e nemmeno la voglia di fare: come prima, più di prima.

giovedì 25 aprile 2019

AMMINISTRATIVE 2019: Lettera aperta ai Cittadini


Ho deciso, per questa Campagna Elettorale, di girare in lungo e in largo Cassina de Pecchi. Non che in questi anni non lo abbia fatto, girare il mio Paese mi è sempre piaciuto. Ora però, da candidato, sarà più formativo farlo. E lo farò, statene certi, da qui al 26 Maggio, giorno in cui sceglieremo il futuro Sindaco e la futura Amministrazione Comunale. 

Batterò ogni quartiere, ogni via, ogni angolo del nostro Paese, con un obiettivo: incontrare i miei concittadini, capire i problemi, prospettare soluzioni.

Andrò #CasaPerCasa, come la vecchia Politica (quella buona) sapeva fare. Ci andrò con la lettera che vi incollo qui sotto. 

Una Lettera Aperta alla Città, a tutti quelli che con la loro preferenza vorranno rinnovarmi la loro fiducia e anche a quelli che non lo faranno.

Via e lontano da me qualsiasi promessa, qualsiasi illusione, qualsiasi roboante annuncio.  Via i battibecchi infiniti sui Social, con quelli a cui non va mai bene niente e con quelli che cambiano Partiti e coalizioni come si cambiano i calzini, arrivando addirittura a fare una coalizione con la lega, seppur non condividono niente con la lega, pur di acchiapparsi la poltrona.  Niente di tutto questo, mi presento cosi come sono. 

Ne più, ne meno: Andrea Parma rimane sempre lui. Legato ai suoi Valori, a quel in cui crede e infinitamente innamorato della sua Città.

Ci vediamo in giro per Cassina nei prossimi giorni, ci conto.


Cara Concittadina, caro Concittadino.

Come sai, il 26 Maggio prossimo, saremo chiamati a rinnovare il Consiglio Comunale e scegliere la Futura Amministrazione che guiderà Cassina de Pecchi per i prossimi anni.

Amministrare un Comune non è cosa semplice. Amministrare un Comune significa metterci Impegno, Ascolto e innanzitutto Passione. Governare una Comunità vuol dire fare fatica, testa bassa e Cuore, anche e sopratutto nelle piccole cose, quelle di tutti i giorni. Perchè, prima di tutto, un Buon Amministratore è colui che gestisce la cosa pubblica pensando all'oggi con uno sguardo al Futuro, è colui che privilegia l'utile per la sua Città, che antepone il bene collettivo a quello particolare.

Con questa premessa, che ho fatto mia nei 5 anni sempre in mezzo ai Cittadini e ai loro bisogni nel mio piccolo ruolo di Consigliere Comunale, mi ripresento a voi per dirvi che la Passione e la volontà di provare a fare di Cassina de Pecchi un posto migliore e bello per crescere i nostri Figli, non è esaurita.

Ci sono, non sono mai mancato, continuerò, se lo vorrete, ad esserci.

Ho deciso di candidarmi al Consiglio Comunale per innovare metodo, per rispondere ai reali bisogni della Città, per mettere al centro le esigenze dei Cassinesi, tutti i cassinesi, senza ideologia alcuna, senza interessi particolari, senza promesse mirabolanti, ma semmai, con la semplicità e la concretezza che mi contraddistinguono.

Mi presento a voi così come sono, con il bagaglio di esperienza maturata in questa legislatura, con tutto quanto di positivo portato a termine dal 2014 ad oggi e con tanti obiettivi futuri che cercherò e cercheremo di raggiungere, per fare ancora meglio, nel solco di un centrosinistra concreto, radicato, solidale, civico.

Cura del territorio, miglioramento dei Servizi, Sicurezza per tutti: sono questi i temi su cui mi sono sempre speso e sui quali mi impegno a spendermi ancora.

Una Città più ordinata, con strutture e luoghi pubblici decorosi e funzionanti; più spazi aperti e inclusivi per giovani e meno giovani per una Città davvero Viva; più Sicurezza per le Famiglie, mai nessuno a Cassina de Pecchi dovrà avere timore alcuno.

Su questi temi abbiamo fatto, ma ancora molto c’è da fare. Quanto cominciato và portato a termine e non mi tiro indietro, anzi, faccio un passo avanti. Lo devo innanzitutto a tutti i miei concittadini che 5 anni fa mi hanno dato fiducia e che ancora vorranno darmene.

Vi invito caldamente a visitare il mio Blog, uno strumento di comunicazione gestito in maniera completamente gratuita, che ha fatto discutere la Politica, i Cittadini e le testate giornalistiche in più di una occasione nel corso do questi anni. Qui trovate la Storia amministrativa della Giunta di centrosinistra oltre che decine di Articoli che raccontano di me e di quanto realizzato: http://andreaparma.blogspot.com/

Qui invece il mio profilo facebook: https://www.facebook.com/andrea.parma.94

Su Instagram mi trovate come: andparma

Vi lascio anche il mio numero di cellulare, 3477199325, non esitate a chiamarmi. Presentarsi ai Cittadini e chiedere il loro voto vuol dire Trasparenza Massima

Una Città di Tutti e per Tutti è Realizzabile, Fare Meglio è Possibile”

venerdì 19 aprile 2019

PARMA C'E' come prima, più di prima

Ci sono (lo sapete), non sono mai mancato (sapete pure questo), continuerò se lo vorrete, con il vostro voto il 26 Maggio, ad esserci. 
Quel che non sapete, ve lo dico io: è il momento per me di fare per Cassina de Pecchi non uno, ma due passi avanti.
Grazie a tutti quelli che - e sono tanti - questa mattina sono venuti in Piazza a firmare a sostegno della Lista Civica e di Centrosinistra "Progetto Cassina Domani". 

Grazie a tutti, ma proprio tutti. Agli amici, a quelli entusiasti, ai delusi, a quelli delusi e entusiasti, a chi ci crede nonostante tutto e anche a chi non ci crede più, ma almeno è venuto a dirtelo in faccia, serenamente. 
Grazie per gli utili consigli e per i rimproveri. Grazie per i baci e gli abbracci, gli incoraggiamenti, le tirate di orecchie, grazie per quel "forza, ce la facciamo". 

Grazie per esservi fermati, ancora una volta, per parlare di Futuro, insieme.

Grazie, perchè metterci la faccia è sempre cosa buona. Come cosa buona è pure rimboccarsi le maniche e provare a "Fare" per la tua Città, che è il solo obiettivo che abbiamo.


Per tutti quelli delusi, per quelli entusiasti, per chi ci crede ancora o meno, per chi ha voglia di sfogarsi e sopratutto a quelli che mi conoscono e sanno che fino alla fine l'impegno sarà massimo come sempre, vi ricordo che è ancora possibile firmare per la nostra Lista in Comune, presso l'Ufficio Elettorale al pian terreno (Piazza De Gasperi 1) nei seguenti orari:

Martedì 23 Aprile dalle 8.00 alle 20.00;

Mercoledì 24 Aprile dalle 8.00 alle 20.00;

Giovedì 25 Aprile dalle 8.00 alle 20.00;


Siete stati tantissimi stamattina, figurarsi in tre giorni, sarete ancora di più. Scrivetemi qui, wazzappatemi, citofonatemi: ci conto. Perchè parlare con le persone, al di là di quel che si pensa, è semplicemente fantastico.

Con questo POST annuncio la mia candidatura al Consiglio Comunale, ancora, come nel 2014, di più che nel 2014. 
C'è un compito da terminare, sono e siamo qui per questo. Non per rancore, nemmeno per rimorso o personalismo. Sono così, lo sapete, dico sempre quel che penso e non riesco a starmene ai margini della mischia, ma piuttosto, dentro la mischia. 

Nelle prossime settimane vi parlerò di Programma, di Obiettivi, di Futuro. Per ora mi basta il vostro affetto odierno. 

Grazie di Cuore. Anche oggi, come ieri, davanti a tutto Cassina de Pecchi e la sua gente.



sabato 13 aprile 2019

Verso la Tariffa Unica Metropolitana. Un altro passo avanti.

Mentre la politica cassinese a poche settimane dal voto dimostra il peggio di se tra tradimenti vari, cambi di casacca dell'ultimo secondo utile, rincorse spasmodiche all'apparire a ogni costo, zitto zitto il centrosinistra ottiene in questo ultimissimo scorcio di legislatura un risultato significativo: si avvicina la possibilità di avere una tariffa univoca per il Trasporto Pubblico nell'area metropolitana milanese.

Vi avevo parlato di un centrodestra impegnato in una lotta intestina per le poltrone: le notizie di questi giorni lo confermano, del resto non serviva un fine stratega per capirlo. 
La lega se ne va con la lista civica "gialla" e un pezzettino di quella che fu Forza Italia,  con un candidato Sindaco (Elisa Balconi, ex capo gabinetto dell'Onorevole Damico) catapultato dall'alto, da quella stessa lega che in perfetto stile "macchina di potere" occupa posti con gente non del posto, anteponendo appunto la ramificazione del "controllo" anche a livello comunale alle necessità vere dei cittadini. 
Dall'altra parte il resto del centrodestra (FI, FdI, i riferimenti del Capogruppo Maggio) frastornati, increduli e che ne sono sicuro, presenteranno a breve una loro lista. Ne parlo approfonditamente tra qualche giorno, anche perchè chi ci ha messo faccia e impegno in perfetta solitudine per 5 anni, non lo scarichi cosi, come se nulla fosse. Ma oggi, vi racconto dell'obiettivo Trasporto Pubblico, raggiunto, in parte, piccola parte, anche grazie a Cassina de Pecchi.

Se non è ancora Biglietto Unico Integrato, poco ci manca. 

Parte finalmente, dal Luglio prossimo, dopo non poche complicazioni, la fase sperimentale della nuova tariffazione del Trasporto Pubblico Locale (metro e mezzi di superficie) che sarà più equa e più omogenea per tutti gli utenti. 

Una riforma  fortemente voluta da Milano, fortemente voluta da 150 Comuni (Cassina de Pecchi compresa), fortemente voluta dagli utenti e fortemente osteggiata dalla sola Lega e dal centrodestra lombardo, che fino alla fine hanno cercato di bloccare la partenza di un nuovo sistema tariffario a favore dei Cittadini.  

Il via libera è arrivato dall'Assemblea dell'Agenzia di Bacino che ha detto si al sistema di "corone concentriche" che estendono i confini dalla Città di Milano a tutta Città Metropolitana compresa anche Monza e Brianza. 

In sostanza il biglietto singolo salirà a 2 euro ma potrà essere usato più volte per 90 minuti, il carnet da 10 corse potrà essere condiviso e la sua validità si allargherà ad altri 19 Comuni (comprese le fermate di Rho Fiera e Assago). L'abbonamento annuale resterà invece invariato e si potrà pagare a rate, le agevolazioni per anziani, per gli under 26 e per i disoccupati idem. 

Insomma, una penalizzazione per gli usufruitori saltuari dei mezzi a favore di tutta quell'utenza che il trasporto pubblico lo usa quotidianamente per recarsi a lavoro o a Scuola. 

Il nostro obiettivo continua ad essere quello della Tariffa Unica, ma è quello di oggi, indubbiamente, un primo significativo passo verso quel traguardo. 

I minori costi, secondo le stime del Comune di Milano, interesseranno 2,3 milioni di persone per una corsa semplice che risparmieranno mediamente il 12% di ciò che pagano oggi. Le cifre al ribasso sono simili anche per gli abbonamenti mensili e annuali: 2,2 e 2,4 milioni di cittadini interessati.

Naturalmente ci godiamo il momento: Cassina de Pecchi ha portato il suo contributo alla causa. Fummo infatti tra i primi a presentare una Mozione consiliare per scongiurare gli aumenti ATM e chiedere il Biglietto Unico Integrato, come centrosinistra e la Mozione fu votata all'unanimità dal Consiglio Comunale (http://andreaparma.blogspot.com/2018/05/dalla-parte-dei-cittadini-il-si-del.html)

Soddisfazione doppia, visto che fui il primo firmatario di quell'iniziativa consiliare. 

Fare ancora Meglio, adesso, diventa assolutamente possibile. Avanti.

mercoledì 10 aprile 2019

Le 4 Domande e le non risposte

A qualche giorno dalle domande/appello che la Comunità Pastorale ha posto ai Candidati Sindaco attraverso l'informatore "Insieme", ancora non abbiamo avuto risposte ufficiali da parte dei 5 attuali candidati. 
Che siano volute, le non risposte o che siano state date in altre sedi non pubbliche, come qualcuno dei 5 probabilmente farà o ha già fatto, non cambia. Perchè la notizia, quella vera, non è rappresentata tanto dal modo originale ed estremamente trasparente - come ho già avuto modo di definire - con il quale la Parrocchia ha posto l'accento sulle questioni che più le stanno a cuore, come è normale che sia e come chiunque farebbe, ha fatto e farà ancora. 
La notizia è la non risposta. 

La non risposta "pubblica", che invece dovrebbe esserci, perchè tutti i "cittadini - elettori" hanno il diritto di sapere cosa e come i 5 candidati vorranno impostare il rapporto con un pezzo importante e rappresentativo della nostra Comunità. 

La non risposta preoccupa e a parte le analisi come questa che state leggendo e altre che ho letto, fatte dal Consigliere-Capogruppo Maggio e da un attento osservatore delle dinamiche politiche locali come Patella, persone che fino a prova contraria non si candideranno a fare il Sindaco, sorprende. 

E' chiaro che in questo momento la strategia della Campagna Elettorale per ognuno dei 5 candidati è volta a fare meno danni possibile e acciuffare consenso più che gli avversari. Ma quando di mezzo c'è da far emergere  l'attaccamento alla propria Città e alla vita vera e quotidiana, fatta da persone in carne d'ossa, non c'è strategia che tenga. 

Se la non risposta ufficiale dovesse continuare a latitare, credo che si soffra di un deficit di trasparenza non trascurabile ai fini della scelta che i cittadini faranno il 26 di Maggio. 

Non importa cosa i 5 candidati pensino della Parrocchia in se. Non conta nemmeno se i 5 candidati siano frequentatori o meno delle attività della Comunità Pastorale. Chi se ne importa se i 5 sono credenti, non credenti, praticanti o meno. Tutto questo è superfluo ai fini pratici. I cassinesi devono sapere se e come quelle domande che vertono su aspetti importanti, che quasi sempre riguardano la vita quotidiana in Paese, avranno o meno riscontro dalla prossima Amministrazione Comunale.

E lo vuole sapere non solo la Parrocchia, ma anche il resto dei cittadini: le domande della Parrocchia sul cimitero, sulla Caritas, sulla Città dei Ragazzi, sulle Scuole in realtà non sono le domande della Parrocchia, ma sono, in fin dei conti, le domande di un po tutti noi, Cittadini che bene o male frequentano o hanno frequentato quelle realtà e che pertanto si aspettano un feedback da parte di chi tra 46 giorni sarà eletto Primo Cittadino. 
 
La Città dei Ragazzi, esperienza molto importante e formativa, per tanti cassinesi, è una delle offerte formative e ricreative che abbiamo sostenuto. 
La Caritas è una realtà omogenea al Tavolo del Terzo Settore, organismo pensato e realizzato con il centrosinistra, per affrontare insieme le criticità. 
Le Scuole parrocchiali, con il Piano di Diritto allo Studio, in questa legislatura hanno goduto di copertura economica e continuità didattica. 
Ebbene, già queste cose concrete, sono una risposta s'è, se volete. Ma, tutti gli altri candidati Sindaco? 

Aspetto e aspettiamo fiduciosi una presa di posizione pubblica, non sottobanco, me lo aspetto io e se lo aspetta Cassina de Pecchi. Intanto, un ringraziamento doveroso a tutti quelli che, e sono tanti, mettono a disposizione tempo e passione per rendere il Paese vivo, Parrocchia compresa e non solo Parrocchia, perchè il sostegno va dato a tutti quelli che promuovono Comunità, al di là "dell'ideologia", che nell'Amministrazione spiccia di un Comune conta più o meno zero.

Per quel che può valere, la penso in questo modo: non sarò Sindaco, le domande non sono rivolte a me, ma se fossi stato tra i 5 candidati, non avrei esitato 1 secondo a rispondere.

venerdì 5 aprile 2019

Fare Meglio, anche Cassina de Pecchi #plasticfree

Mancano 51 giorni al voto del 26 Maggio 2019, molti meno per presentare Liste, Programmi, Candidati. 
Il lavorio è fitto, da qualunque parte la si guardi. Quella che può sembrare confusione, in realtà non lo è affatto: si corre, si è cominciato a correre, magari con qualche sbandata, per acciuffare la maggioranza degli elettori e in Consiglio Comunale, tra l'altro nel Comune più grande e importante tra i 14 della Martesana che andranno al voto. 
Molto presto, focalizzerò i temi del Blog sulla Campagna Elettorale, come è normale che sia, tra un centrodestra che ancora non ha calato le sue carte (sempre più insistenti le voci di un candidato/a leghista non cassinese), un centrosinistra che ha appena ufficializzato la sua ricandidatura e una serie di Liste (3 per l'esattezza) che stanno fuori dai classici schieramenti, ognuna con le sue motivazioni, ognuna con il suo pezzo di contributo al Paese. Mai denigrare chi si mette in gioco e chi ci mette la faccia: massima stima e considerazione verso chi, seppur nelle differenze, ha il coraggio di presentarsi per governare la Città. 

Ma di questo ne parlerò più avanti. Oggi vi racconto delle ultime due iniziative istituzionali che il Partito Democratico, di cui ho l'onore di essere il Capogruppo in Consiglio, affronta, prima della fine della Legislatura. 
Presentiamo due Mozioni, per chiedere una iniziativa di Solidarietà verso Silvia Romano, la 23enne Cooperante milanese scomparsa a Novembre del 2018, di cui non si ha ancora traccia e di cui poco si parla.
La seconda Mozione invece, riguarda più propriamente il nostro Comune, riguarda il Futuro nostro e dei nostri figli.
"Di tutti i rifiuti che generiamo, i sacchetti, i bicchieri e le bottigliette di plastica sono forse il più grande simbolo della nostra società usa e getta. Vengono usati, poi dimenticati e infine lasciano una terribile eredità" Zac Goldsmith

Mai, come in questo periodo storico, le coscienze collettive sono scosse dalla volontà di fare qualcosa a favore dell'Ambiente, contro un inesorabile declino. La plastica, sopratutto quella monouso, non può vincere sull'uomo che la ha inventata e sulla natura da cui deriva.
Eliminare la plastica dai mari e della terra (e dell'aria che respiriamo) è possibile. Una Città #plasticfree è pianificabile. Come? Basta farlo. 
Decine di Comuni hanno aderito alla Campagna del Ministero dell'Ambiente che si prefigge di eliminare le plastiche usa e getta. Centinai di Cittadini ci stanno provando, nei gesti quotidiani. Migliaia di coscienze ne sono affascinate: ora tocca a noi.

Portiamo in Consiglio Comunale una Mozione per chiedere che #cassinadepecchi diventi un Comune #plasticfree a partire dalla Casa Comunale e poi coinvolgendo tutta la Città. Mi rivolgo agli amici Consiglieri Comunali, tutti i Consiglieri Comunali, dateci una mano. E' una questione che interessa noi e le future generazioni. SIETE CON NOI?



Qui invece, qualche utile consiglio per ridurre la plastica nella tua vita quotidiana: https://www.plasticfree.milano.it/