Mancano 51 giorni al voto del 26 Maggio 2019, molti meno per presentare Liste, Programmi, Candidati.
Il lavorio è fitto, da qualunque parte la si guardi. Quella che può sembrare confusione, in realtà non lo è affatto: si corre, si è cominciato a correre, magari con qualche sbandata, per acciuffare la maggioranza degli elettori e in Consiglio Comunale, tra l'altro nel Comune più grande e importante tra i 14 della Martesana che andranno al voto.
Molto presto, focalizzerò i temi del Blog sulla Campagna Elettorale, come è normale che sia, tra un centrodestra che ancora non ha calato le sue carte (sempre più insistenti le voci di un candidato/a leghista non cassinese), un centrosinistra che ha appena ufficializzato la sua ricandidatura e una serie di Liste (3 per l'esattezza) che stanno fuori dai classici schieramenti, ognuna con le sue motivazioni, ognuna con il suo pezzo di contributo al Paese. Mai denigrare chi si mette in gioco e chi ci mette la faccia: massima stima e considerazione verso chi, seppur nelle differenze, ha il coraggio di presentarsi per governare la Città.
Ma di questo ne parlerò più avanti. Oggi vi racconto delle ultime due iniziative istituzionali che il Partito Democratico, di cui ho l'onore di essere il Capogruppo in Consiglio, affronta, prima della fine della Legislatura.
Presentiamo due Mozioni, per chiedere una iniziativa di Solidarietà verso Silvia Romano, la 23enne Cooperante milanese scomparsa a Novembre del 2018, di cui non si ha ancora traccia e di cui poco si parla.
La seconda Mozione invece, riguarda più propriamente il nostro Comune, riguarda il Futuro nostro e dei nostri figli.
"Di tutti i rifiuti che generiamo, i sacchetti, i bicchieri e le bottigliette di plastica sono forse il più grande simbolo della nostra società usa e getta. Vengono usati, poi dimenticati e infine lasciano una terribile eredità" Zac Goldsmith
Mai, come in questo periodo storico, le coscienze collettive sono scosse dalla volontà di fare qualcosa a favore dell'Ambiente, contro un inesorabile declino. La plastica, sopratutto quella monouso, non può vincere sull'uomo che la ha inventata e sulla natura da cui deriva.
Eliminare la plastica dai mari e della terra (e dell'aria che respiriamo) è possibile. Una Città #plasticfree è pianificabile. Come? Basta farlo.
Decine di Comuni hanno aderito alla Campagna del Ministero dell'Ambiente che si prefigge di eliminare le plastiche usa e getta. Centinai di Cittadini ci stanno provando, nei gesti quotidiani. Migliaia di coscienze ne sono affascinate: ora tocca a noi.
Portiamo in Consiglio Comunale una Mozione per chiedere che #cassinadepecchi diventi un Comune #plasticfree a partire dalla Casa Comunale e poi coinvolgendo tutta la Città. Mi rivolgo agli amici Consiglieri Comunali, tutti i Consiglieri Comunali, dateci una mano. E' una questione che interessa noi e le future generazioni. SIETE CON NOI?
Qui invece, qualche utile consiglio per ridurre la plastica nella tua vita quotidiana: https://www.plasticfree.milano.it/
Nessun commento:
Posta un commento