Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

domenica 30 dicembre 2018

Obiettivo Cassina de Pecchi

Se la propria attività riguarda il pubblico, c'è un obbligo da mantenere: fare un bilancio e condividerlo. Serve innanzitutto agli altri, a chi ti legge e serve anche a te che scrivi per misurare successi, limiti, errori, prospettive.
 
E, dunque, oggi 31 Dicembre, mentre fervono i preparativi per l'ultimo dell'anno, vi rubo qualche minuto per proporvi cosa e quanto del nostro tempo dedicato al Paese ha prodotto e produrrà ancora, come ormai faccio da 4 anni a questa parte.

Intanto i Lavori Pubblici e la cura del territorio, sopratutto nelle piccole cose, quotidiane, sono e rimangono, per noi le priorità. Per le strade, i marciapiedi, la progettazione dell'ampliamento del Cimitero e la Scuola, i mutui sono stati approvati, ora si deve partire. E poi le opere relative alla riqualificazione dell'Area ex Nokia (strada di collegamento Via Roma - Via Mazzini; rotonda tra Via Don Verderio e Via Roma; la Casa della Salute; la riqualificazione dell'asse centrale del Paese, la possibilità di destinare parte degli oneri alle periferie, come alla Green Way o alla ex Scuola di Sant'Agata) tutte operazioni ai nastri di partenza i cui risultati arriveranno nel 2019. L'aver individuato un nuovo membro in Giunta, l'amico Giovanni Passera è proprio in funzione di queste priorità. Se nel 2019 riusciremo a realizzare almeno la rotonda tra Via Roma e Via Don Verderio, la strada con Via Mazzini e utilizzare i 300000 euro per il decoro urbano, ovvero sistemazione di parte di strade e marciapiedi, sarà un buon modo di concludere il mandato.

Nel corso del 2018, con l'installazione dei nuovi cestini anti-degrado, l'intensificazione dei controlli sugli abbandoni indiscriminati, il nuovo contratto per la cura del Verde, ci siamo avvicinati alla nostra idea di Decoro Urbano e ancora lo faremo nei prossimi mesi: certo non basta, perchè su questo punto siamo ancora lontani dall'ottimale, ma passi in avanti, nel 2018, ci sono stati.

Poi, la Sicurezza dei Cittadini, tema di primaria importanza. Due nuovi Agenti di PL tra il 2017 e il 2018 e la fattiva collaborazione e scambio di esperienze intrapreso con i Comuni limitrofi ci ha portato a Novembre ad inaugurare il Servizio Associato di Polizia Locale "Centro Martesana" con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago, la cui centrale operativa sarà a Cassina de Pecchi. Un corpo unico di 20 uomini sui tre territori, estensione dell'orario di pattugliamento (7:30 - 19:30), aumento della presenza sulle strade. Siglato, sempre a Novembre, il "Patto per la Sicurezza" tra 23 Comuni, altro strumento utile per rafforzare il presidio dei nostri quartieri. Patto per la Sicurezza e Servizio Associato anticipato da una modifica specifica al Regolamento di Polizia Urbana, voluta dal Partito Democratico, che ha intensificato divieti e sanzioni per chi deturpa i luoghi pubblici.

Sull'Informatizzazione il Comune di Cassina de Pecchi è sempre più all'avanguardia. La possibilità di richiedere la Carta di Identità elettronica, intanto, è realtà. A Marzo ha inaugurato "lo Sportello Telematico Polifunzionale" ovvero un Portale OnLine h24 attraverso il quale tutti i Cittadini possono presentare qualsiasi pratica via web in modo semplice, comodo e veloce; abbiamo implementato la piattaforma "Comunichiamo" per la segnalazione di disservizi, guasti o pericoli e da Novembre, facciamo parte dei 1200 Comuni in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) che permette ai nostri concittadini di richiedere Documenti e Certificati da qualsiasi Comune d'Italia.

Superfluo sottolineare le politiche di promozione del territorio che, grazie a eventi permanenti (MAIO) o Sagre di successo, Fragolosa su tutte, continuano a favorire l'affermarsi di un ruolo "centrale" di Cassina de Pecchi nell'ambito culturale e ricreativo della zona.

Ricordiamo due iniziative del Gruppo Consiliare, che hanno affiancato e arricchito il nostro impegno amministrativo: abbiamo aderito come Comune su iniziativa del Partito Democratico alla Campagna di Anci "Educazione alla Cittadinanza", per la reintroduzione dell'ora di Educazione Civica nelle Scuole, con un importante riscontro tra la cittadinanza e abbiamo presentato, a Maggio 2018, una Mozione per scongiurare l'aumento delle Tariffe del Trasporto Pubblico. 

I limiti, le difficoltà, gli errori sono evidenti e bisognerà farci i conti. Comunicazione, lo dicevo all'inizio; periferie, su cui abbiamo chiesto un investimento concreto; opere pubbliche non pienamente rispondenti alle necessità (piste ciclabili); alcuni disservizi  su cui servirà fare ancora delle riflessioni (nuovo spazzamento strade, ad esempio).

Ma, nonostante le criticità che ci sono, non ci si ferma. 

Cassina de Pecchi, continua ad essere il nostro obiettivo. Nel corso del 2019 e negli ultimi mesi di mandato, la nostra presenza e il nostro lavoro, sarà costante e proficuo, come lo è stato fino ad ora. Con qualche certezza in più.

venerdì 28 dicembre 2018

Sant'Agata, declino inesorabile?

E' di pochissime ore fa la notizia che l'ultimo alimentari di Sant'Agata chiude. Dopo la Banca e dopo il Medico di Base. 

Uno dietro l'altro i Servizi (privati) nella Frazione si stanno spegnendo. Perchè, per fortuna, i Servizi Pubblici - i pochi esistenti - rimangono. Una moria di attività essenziali per una parte di popolazione, sopratutto anziana, che si trova sempre più in difficoltà. Sembrerà una cosa da niente per i tanti o i pochi che stanno leggendo, ma non lo è affatto. La chiusura della Banca (la sola presente) e lo sportello Bancomat, dopo che la stessa fece incetta di conti correnti; il trasferimento dell'attività medica in Paese (e il conseguente buco a Sant'Agata); la chiusura del minimarket di alimentari, di fatto lasciano una fotografia decadente della Frazione (Sant'Agata) che sembrerebbe preda di un inesorabile declino, senza sosta, ormai da anni. E la perdita di Servizi avviene nonostante Sant'Agata abbia registrato un incremento demografico non indifferente, sopratutto negli anni recenti. Nonostante siano ripartite alcune operazioni Edilizie (Via XXV Aprile, Via Torrente Molgora) e Artigianali (Via XXV Aprile). 

Perchè alcuni Servzi mollano la Frazione? I motivi, sembrano essere tutti economici. Di certo il motivo economico è quello che ha spinto la Banca a andarsene. Situazione su cui l'Amministrazione Comunale è intervenuta, riuscendo solo a posticipare la chiusura dell'attività che è avvenuta nonostante siano state proposte soluzioni alternative. 

Alla luce di questi ultimi preoccupanti avvenimenti, diventa sempre più importante accogliere la richiesta del Partito Democratico, quella cioè di destinare parte degli oneri derivanti dall'Operazione Nokia su Sant'Agata e sulle periferie in generale, perchè investire nei quartieri significa, anche, farli rinascere. 

Tornerò presto sull'argomento, appena avrò approfondito la questione.

mercoledì 26 dicembre 2018

Scuole chiuse, cantieri aperti

Lavori avviati nei giorni di chiusura dei nostri plessi scolastici per le festività natalizie. Fin da subito hanno preso avvio i cantieri dedicati alla tinteggiatura degli spazi comuni e di alcune aule (quelle rimaste indietro dalle ultime verniciature) in Piazza Unità d'Italia. 

Tutto preventivato: il Consiglio Comunale del 30 Novembre 2018 grazie all'approvazione dell'ultima Variazione di Bilancio (ve ne parlai in questo POST: http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/sorpresa-soldi-freschi-nelle-casse.html) ha dato il via all'accantonamento di circa 70.000 euro che abbiamo dedicato proprio alla manutenzione del Patrimonio, a cominciare dalle nostre Scuole. 

Vi allego una immagine dei primissimi lavori effettuati. A lavori conclusi (prima del 7 Gennaio 2019) farò un ulteriore sopralluogo per verificare il risultato finale.

martedì 25 dicembre 2018

ATM, Regione Lombardia decide di NON decidere

Regione Lombardia dice no alla Tariffa Unica. E rinvia la Riforma tariffaria sperimentale, che sarebbe entrata in vigore dal nuovo anno (Marzo 2019), a data da destinarsi. 

Notizia del 18 Dicembre 2018, quando la Giunta lombarda di centrodestra guidata dal leghista Fontana, con l'appoggio del 5 Stelle, durante la discussione sul Bilancio, ha prima presentato l'emendamento che recepiva la richiesta del Comune di Milano di introdurre la tariffazione unica e poi poi lo ha ritirato. 

A pochi giorni dal Natale dunque, un "bel regalo" per i consumatori-utenti che si vedono sfumare la possibilità di uniformare le Tariffe dei mezzi pubblici, cosi come si ipotizza da anni e cosi come era stato concordato tra Comune di Milano (con l'apporto dei Comuni della Provincia) e la stessa Regione. 

La decisione fa saltare mesi di lavoro congiunto e un accordo che in sostanza, seppur ancora non era sfociato in una tariffa univoca generale, gli si avvicinava e molto. In sintesi il nuovo Piano prevedeva abbonamenti annuali invariati (con l'introduzione della rateizzazione); innalzamento della gratuità dei mezzi pubblici fino ai 14 anni di eta'; diminuzione dei costi per chi abita fuori Milano e per gli anziani; aumenti solo verso chi utilizza i mezzi in modo sporadico: il no di Regione Lombardia mette a rischio tutto questo. 

L'omogeneità della tariffazione, l'equità dei costi e la Mobilità sul territorio di Milano e di Città Metropolitana sono i veri temi centrali che ci accomunano tutti e su cui tutti dovremmo concordare. 

Il Comune di Cassina de Pecchi, in questa partita che oggi trova una frenata inaspettata, ha giocato il suo ruolo. Grazie a una Mozione della maggioranza (http://andreaparma.blogspot.com/2018/05/dalla-parte-dei-cittadini-il-si-del.html) ponemmo un accento, fin dall'Aprile di quest'anno, su una battaglia che certo ora non va in soffitta, ma che ci vedrà ancora in prima fila a sostegno dei cittadini e del Trasporto Pubblico.

domenica 23 dicembre 2018

Approvato il "Patto per la Sicurezza"



Con personale soddisfazione, il "Patto per la Sicurezza Adda Martesana" è stato votato all'unanimità dal Consiglio Comunale. Punto sul quale, come Partito Democratico, siamo stati estremamente favorevoli fin da subito (ve ne parali qui: http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/patto-per-la-sicurezza-adda-martesana.html)


Gli obiettivi qualificanti del Patto, secondo noi, sono principalmente 3, quelli esplicitati all'Articolo 2 del Patto sottoscritto tra Cassina de Pecchi e altri 23 Comuni:

“interventi congiunti in occasione di eventi critici a livello di sicurezza urbana o stradale” (pensiamo ad esempio all'evento drammatico di Pioltello, il disastro ferroviario accaduto dello scorso Gennaio o anche banalmente, ai sinistri stradali che creano disagio);

“progetti per prevenire e contenere fenomeni di insicurezza urbana, disagio sociale, degrado urbano ed inciviltà” (le specificità di alcune PL diventano con il Patto non di un singolo Comando ma di tutti i Comandi. La PL di Pioltello ha Agenti specializzati sull’argomento cyber bullismo e sulla prevenzione);

"Partecipare in forma associata ai Bandi"
 (e si sa, quando si partecipa in forma associata ad un Bando si hanno molte più possibilità di riuscita).


Ogni azione intrapresa che va verso un potenziamento degli strumenti e delle Politiche per la Sicurezza, da noi è colta positivamente.

Non è una novità, fin dal 2014 e cioè fin dall'insediamento di questa Amministrazione Comunale, come Partito Democratico e come maggioranza, abbiamo sempre sostenuto e condiviso tutto ciò che viene attuato per rendere le nostre strade e i nostri quartieri dei posti vivibili, sicuri e vissuti serenamente dai nostri Cittadini.

Lo abbiamo dimostrato ad esempio con la proposta divenuta poi realtà di modifica del Regolamento di Polizia Locale, attuata nella Primavera scorsa, grazie alla quale si è dato un chiaro segnale di contrasto all'illegalità e di controllo dei luoghi pubblici;

lo abbiamo dimostrato appoggiando lo sviluppo anche a Cassina de Pecchi del Controllo del Vicinato, una buona pratica che rappresenta anche - se volete - una idea originale di Sicurezza partecipata dal basso;

lo abbiamo dimostrato col sostegno - ogni qual volta se ne è presentata l'opportunità - alla volontà e necessità di ampliamento del Corpo di Polizia Locale, tant'è che con la nostra Amministrazione Comunale il Corpo di PL si è ampliato, di una unità nel 2017 e poi di un altra nuova unità nel 2018.

Cito velocemente la volontà di creare il Polo della Sicurezza tra PL, Protezione Civile e ci auguriamo anche con l'arrivo della Guardia di Finanza nella ex Scuola Elementare, grazie al Progetto Nokia, altro tassello da noi condiviso di politiche attive per la Sicurezza.

Rimanendo al tema, pertanto, la Sicurezza e il suo potenziamento sono un punto cardine di questa Amministrazione Comunale che oggi grazie alla sottoscrizione del "Patto per la Sicurezza" dà il via libera ad un approccio nuovo e concreto a favore della Città in un contesto di collaborazione fattiva tra i Corpi di PL dei Comuni dell'Adda Martesana.

Condividere esperienze, mezzi, uomini, professionalità tra 23 Comuni significa creare un Corpo omogeneo di 80 uomini su un territorio ampio di 328000 abitanti e il che, se le aspettative saranno rispettate, ci porterà ad avere a Cassina e nei 23 Comuni, maggiore presenza di pattuglie oltre che la possibilità di scambio di Agenti che potranno operare nel pieno delle loro funzioni in ogni Comune, a prescindere da quello di provenienza.


Prima vi ho citato alcune iniziative di questa Amministrazione Comunale a favore della Sicurezza, ho tralasciato una passaggio importante e lo cito adesso, volutamente, proprio a dimostrazione di quanto la nostra Amministrazione Comunale abbia chiaro da sempre l'importanza di sedersi intorno a un tavolo, con i nostri vicini, per trovare il modo di affrontare insieme le nuove sfide. 

Volontà che segue un'ottica che non è più quella del campanilismo, ma piuttosto quella della condivisione che, a fronte della scarsità delle risorse, caratteristica negativa purtroppo per tutti i Comuni, diventa per forza di cose la strada maestra.

Il Comune di Cassina de Pecchi, a Novembre di quest'anno, con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago ha dato il via al Servizio Associato di Polizia Locale Centro Martesana, facendo già un passo importante di quel  percorso che cerca la strada dell'unione delle forze e delle risorse. Che senso ha oggi, nel 2018, in Comuni che praticamente non hanno discontinuità territoriale e che sono tra loro realtà simili anche dal punto di vista socio-economico avere oltre a 23 Municipi, oltre 23 Amministrazioni Comunali anche 23 Corpi separati di PL? Nessuno. Sopratutto perchè le funzioni e i servizi erogati dalla Polizia Locale dei 23 Comuni, eccezion fatta per le particolarità e le eccellenze, sono gli stessi per tutti i 23 Comuni.

Non bisogna temere, secondo noi, la contaminazione con e dagli altri, sopratutto se contaminare ed essere contaminati significa acquisire nuove conoscenze, nuove specificità, potenziare le tue risorse, aumentare la presenza fisica di uomini e mezzi e quindi rendere, anche dal punto di vista della percezione, più sicuro il tuo Paese.

Noi, come PD, non abbiamo paura. Non ne avevamo quando in ballo vi era l'opportunità di partecipare fattivamente all'Unione dei Comuni, non ne abbiamo avuta con il "Comando Associato Centro Martesana", non ne abbiamo ora quando c'è da esprimersi sul "Patto per la Sicurezza" sottoscritto da tutti - indipendentemente dal colore politico.
Siamo favorevoli. Lo siamo Oggi come lo eravamo ieri. Lo siamo ogni qual volta di mezzo c'è la parola "Unita'" per crescere e migliorarsi. Siamo favorevoli sopratutto perchè di mezzo c'e' la Sicurezza dei Cittadini, delle Famiglie e dei nostri figli.

sabato 22 dicembre 2018

L'Unione fa la Forza


I punti salienti del Piano di Diritto allo Studio 2018/2019 approvato in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale prima della fine dell'anno sono:

Grazie al lavoro dal vasto mondo che ruota intorno al mondo della Scuola cassinese - studenti, famiglie, organismi interni, volontari, personale, educatori - si sono liberate le risorse (26000 euro) utilizzate in toto per il Piano, in particolar modo per finanziare i Progetti, grazie in particolar modo al MIUR che si è fatto carico dei costi di tutto il personale Docente delle Scuole dell'Infanzia;




Confermato anche per l'anno scolastico in corso lo Stanziamento di 50000 euro per le Scuole dell'Infanzia parrocchiali (Don Verderio e Don Vismara) su base dell'accordo tra Comune e Comunità Pastorale: ricordiamo che questo accordo non è una cosa da niente, ma è il mezzo attraverso il quale estendiamo a ben 163 alunni cassinesi per 6 Classi la possibilità di frequenza alla Scuola dell'Infanzia, studenti che difficilmente potrebbero avere posto presso la Scuola statale. A Sant'Agata, la Scuola Paritaria, rappresenta un vero e proprio Servizio sulla Frazione visto e considerato che a Sant'Agata una Scuola Statale non c'è e i 55 bambini che la frequentano non avrebbero alternativa se non quella di raggiungere il Paese, sempre ammesso che vi possa essere spazio e risorse per 55 bambini nelle Scuole Statali a Cassina;


Confermata la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della Scuola Primaria (cosi come da normativa) per uno stanziamento comunale di 23400 euro;


Per i Servizi ristorazione e trasporto scolastico, pre e post Scuola è stato introdotto il sistema PagoPA, ovvero la possibilità di pagamento attraverso la APP SPAZIO SCUOLA; 


Sono stati ampliati e migliorati gli ambienti del centro cottura e della sala refezione (Luglio 2017);


La somministrazione nelle nostre Scuole, come da linee guida di ATS, di cibi in gran parte biologici, prodotti DOP e IGP, equosolidali e della filiera corta, altro elemento importante gli incontri cadenzati con genitori e alunni sull'Educazione Alimentare;


In fase di valutazione l'avvio sperimentale del Servizio PREScuola in Via Gramsci (per le due Materna fino ad oggi è presente il solo POSTScuola);


Il Piedibus, forse uno dei maggiori risultati positivi in ambito scolastico, Servizio ampliato e potenziato da questa Amministrazione Comunale. Nei 4 anni sono aumentati sia gli Iscritti al Piedibus (oggi sono 240 i bambini che vi partecipano) sia le Linee (8), sia i volontari. Un grazie doveroso a tutti i volontari e agli organizzatori (che lo ricordo, sono il Comune di CdP, l'Istituto Comprensivo e l'Associazione "Amici della Ludoteca") oltrechè i volontari che si allargano e hanno arruolato tra le loro fila, oltre ai genitori e ai nonni, anche alcuni membri delle Associazioni sportive;


Particolare attenzione alle fasce di popolazione in difficoltà: le risorse comunali messe a disposizione per i progetti di integrazione dedicati agli alunni con disabilità psico-fisica sono ben 205000 euro a conferma di quanto sia l'impegno di questa Amministrazione Comunale sul Sociale, nel pieno rispetto delle finalità del Piano di Diritto allo Studio. A questo aggiungiamo anche il Progetto "Rinforzo all'apprendimento didattico" rivolto a quei bambini in condizioni di fragilità sociale, Progetto condotto anche qui dai volontari della "Banca del Tempo" e della "Caritas";


Sono questi dunque, in estrema sintesi, i contenuti del Piano, obiettivi che sono raggiunti attraverso la compartecipazione di più soggetti. Perchè se è vero che da una parte è l'Istituzione, lo Stato, la Regione e il Comune innanzitutto, a investire nella Scuola a questi va aggiunto il gran lavoro, volontario, quasi sempre portato avanti da genitori o da gruppi di genitori, da Associazioni e grazie alla grande professionalità dei Docenti e di tutto il personale che ruota intorno alla Scuola di Cassina de Pecchi, soggetti ai quali, da parte del Partito Democratico, va un grande ringraziamento per la dedizione che ci mettono, sopratutto perchè in ballo ci sono vite, bambini e ragazzi, le giovani generazioni, il nostro Futuro, il domani. A tutti loro va il nostro ringraziamento, con l'auspicio che ciò che stasera noi approviamo, possa essere un ulteriore tassello per mantenere sempre alta l'importanza dell'Istituzione Scuola e possa anche essere il massimo che come politica riusciamo a restituire a quel luogo impareggiabile del sapere, della crescita, della cultura e della Comunità, che è e rimarrà sempre la nostra Scuola.

venerdì 21 dicembre 2018

Supercazzola sotto l'Albero

Fino a ieri pomeriggio mi stavo chiedendo, ripetutamente, perchè quest'anno, come da tradizione, non fosse stata messa ancora in campo la solita sceneggiata pre-natalizia. 

Di solito quando si arriva a Natale, a Cassina, qualcuno fa scoppiare "la bomba" che guarda caso, a ridosso dell'appuntamento elettorale, riguarda sempre qualcosa che ha a che fare con la Parrocchia, con la Chiesa, con le Tradizioni. 

Tutte quelle cose che ognuno dovrebbe custodire gelosamente dentro il suo Cuore e a casa sua, mentre qualcuno, proprio perchè le elezioni si avvicinano, sfoggia manco fossero Souvenir da portarsi a casa dopo un viaggio eleggendosi (senza che nessuno glielo abbia chiesto) a paladino dell'italianità e dei Valori.

E cosi, anche questi giorni prima del Natale 2018, ci offrono uno spettacolo abbastanza indegno e anche un po vergognoso (per quelli che si affrettano a correre sui Social e via mail per dirti che loro "stanno dalla parte della Chiesa" come se ci fosse qualcuno che alla Chiesa vuole male).

I fatti: mesi fa l'Assessorato al Marketing Territoriale, coma da due anni a questa parte, chiede agli organizzatori del "Presepe Vivente" di compartecipare (Comune e Comunità Pastorale) per la riuscita della Manifestazione (che si terrà Domenica 23 Dicembre a Sant'Agata). Nel 2016 e nel 2017 la collaborazione tra i due (Comune e Comunità Pastorale) ha dato i suoi frutti: sia nel 2016 che nel 2017 un successo strepitoso, tra l'altro riportando a Cassina una Manifestazione (il Presepe Vivente) che mancava da un po. 
Quest'anno alla richiesta dell'Assessorato non c'è stata risposta, gli organizzatori hanno chiesto però il "Patrocinio" (che non equivale alla collaborazione e in virtù di un Regolamento Comunale votato dal Consiglio Comunale, che recepisce la nuova normativa nazionale su Eventi e Sicurezza, impone agli organizzatori Sicurezza e quant'altro..). 

Apriti Cielo: il Comune fa rispettare un Regolamento. Come se a Scuola ti insegnassero a Studiare. Come se il panettiere ti vendesse il pane. Come se la sveglia la mattina ti svegliasse. Non si può, perchè mettersi in fila sul sagrato della Chiesa - a quattro mesi dalle Elezioni - per pescare i voti dei Cattolici viene prima di ogni altra cosa. Anche delle Regole. 


NB Ovviamente commentatori, politici, Consiglieri Comunali e sopratutto la claque fanno finta di non ricordare che tra 19 giorni (il 10 Gennaio 2019) su mia pressante richiesta, i Capigruppo consiliari sono chiamati per una Commissione ad hoc che avrà il compito di rivedere quel Regolamento comunale al fine di recepire deroghe al pagamento dei Servizi (straordinari PL e Sicurezza) per "Eventi di particolare rilevanza territoriale" e che "rappresentano tutti", come il Presepe Vivente appunto.

giovedì 13 dicembre 2018

Patto per la Sicurezza Adda Martesana, Cassina tra i 23 Comuni

Cassina de Pecchi, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d’Adda,  Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Grezzago, Liscate, Masate, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate, Vimodrone.

Sono questi i 23 Comuni dell'Adda Martesana che hanno sottoscritto il "Patto per la Sicurezza", accordo che prevede il mutuo soccorso e quindi la collaborazione proficua tra i corpi di Polizia Locale della Martesana, mettendo in campo maggiori sinergie in ambito di controllo dei nostri quartieri, più uomini e tutte le esperienze positive. 

Stiamo parlando di una nuova concezione condivisa di Politica per la Sicurezza, in un territorio omogeneo si e sopratutto ampio: oltre 328 mila abitanti, 200 uomini impegnati tutti i giorni, 80 automezzi. 

Un territorio che necessitava di un passo in avanti e utile come quello che si manifesta con il "Patto per la Sicurezza", che una volta operativo a tutti gli effetti (serve l'approvazione definitiva del Prefetto) velocizza e sburocratizza quel che riguarda l'operare di tutte le pattuglie su tutto il territorio, indipendentemente dal Comune, in caso di gravi incidenti, problemi di traffico di carattere sovra comunale o di eventi atmosferici straordinari. 
Con il "Patto" gli Agenti di Polizia Locale potranno intervenire con pienezza di poteri in ognuno dei 23 Comuni anche se ogni Comune manterrà le proprie peculiarità, tant'è che i Comandi dei singoli Comuni non si sciolgono, ma anzi si rafforzano. 

L'obiettivo primario della sottoscrizione del "Patto per la Sicurezza" è quello di creare nuove e forti sinergie tra i singoli ma anche e forse sopratutto valorizzare eccellenze e specificità non solo umane, ma su temi dedicati, quali ad esempio, abusi edilizi, attività investigativa, promozione della legalità e ciberbullismo.
 
Cassina de Pecchi affronterà la discussione e il voto su questo argomento prima della pausa natalizia, nel Consiglio Comunale del 21 Dicembre prossimo (mi auguro con unanimità di intenti), ma è utile ricordarlo, in tema di collaborazione e rafforzamento della Sicurezza, il nostro Comune non si fa certo trovare impreparato: a Novembre, come ricorderete, oltre all'inserimento nel nostro corpo di un nuovo Agente (il secondo dopo l'Agente che ha preso servizio nel corso del 2017) siamo stati protagonisti con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago nella nascita del comando condiviso "Centro Martesana" (ve ne parlai qui: http://andreaparma.blogspot.com/2018/11/parte-il-servizio-associato-di-polizia.html) che è già agli effetti un primo passo importante verso una maggiore presenza della PL sulle strade (e che permetterà di ampliare l'orario di pattugliamento oltre che far partire tutte le pattuglie, Bussero e Pessano comprese, dal nostro Comune). 

Tornerò sulla questione dopo il 21. Quando si parla della serenità di Cittadini e Famiglie, quando si parla di rispetto della Legalità e delle regole comuni, non si scherza.

martedì 11 dicembre 2018

#Sprint 2019: tutti al tavolo del Risiko cassinese

Quand'ero ragazzo uno dei miei giochi in scatola preferiti era "Risiko". Qualche volta ho assistito e ho provato pure a giocare agli Scacchi. Entrambi, con le dovute differenze, si pongono un obiettivo: predisporre i pezzi per raggiungere il proprio scopo per mezzo di mosse studiate, segrete, possibilmente astute, mettendo in difficoltà l'avversario, per batterlo. 

Vi avevo annunciato un POST dedicato al centrodestra che torna a Cassina dopo il silenzio soporifero di 4 anni e torna - chissà come mai - per litigare, ancora. 
Il pezzo era praticamente pronto, ma le novità di queste ultime settimane che hanno a che fare con il Risiko e che irrompono sulla scena pubblica locale, mi hanno fatto temporeggiare nella pubblicazione del POST e bene ho fatto. 

Oggi vi parlo infatti del centrodestra cassinese che fa scrivere di se e come se il tempo si fosse fermato al 2012 fa parlare di se per le divisioni, i veti incrociati, le bordate su questo o quello, ovviamente azzerando qualsiasi discussione sulle idee di Paese di quella parte politica impedendo di fatto agli elettori di sapere cosa il centrodestra ha in mente per Cassina e per i cassinesi, che non è proprio un dettaglio trascurabile. Ma se dalle parti di Lega e FI poco sembra essere cambiato rispetto agli ultimi tempi della legislatura di Damico, caratterizzata oggi come allora da ripicche e vendette personali che nulla hanno a che vedere con gli interessi generali, oggi sottotraccia, lontano dai riflettori, all'oscuro dall'opinione pubblica, si lavora e si lavora sodo. 

Il settimanale "Radar" per due numeri consecutivi ha confezionato un reportage da cui è emerso molto chiaramente che il tentativo di riunificare il centrodestra, come detto prima, c'è. Tentativo però che per ora cozza con quei dissapori mai assopiti che sembrano vincere su tutto e ha cozzato pesantemente con il pasticcio combinato con la Mozione Scuola, che ha sostituito il nobile tentativo che si poneva, con la bagarre fine a se stessa. Ma (e lo stiamo vivendo in questi giorni) da dietro le quinte le mani e le menti della destra nostrana partoriscono strategie parallele, quasi come se i litigi attuali finiti sui giornali siano solo diversivi per distrarre. 

Il Risiko e le pedine stanno per essere posizionate, qualcuno ipotizza e da per certo che in quello schieramento potrebbero trovare posto anche gruppi o singoli che con quel mondo poco hanno a che fare, come il Movimento Civico Cassina o il Comitato Civico Cassina, che tutto sono tranne che forze politiche di destra (sfido chiunque a dimostrare il contrario).
Insomma, grandi manovre, grandi strategie, grandi obiettivi dalle parti di Maggio&C come è giusto che sia. Sarà sufficiente il gran lavorio sotto banco per far partorire qualcosa di buono e di credibile? Al momento nulla, se non blog & interrogazioni (in Consiglio Comunale) a fiumi. 

Nel frattempo un fatto che merita una menzione finale, tanto per rimanere nell'ambito del centrodestra locale: un esponente di Cassina in Movimento (l'amica Marina Prestopino) eletta Presidente del Consiglio di Istituto, lascia CIM, dimettendosi. Eticamente una scelta giusta, che condivido e che mi pare giusto citare su questo Blog (nonostante CIM ci sia andata giù pesante con la questione "post vergogna", cosa che mi lascio alle spalle). 

Del resto Il Risiko prevede si vincere, anzi la vittoria è lo scopo del Gioco. Ma per vincere, in Politica e a Risiko, bisogna innanzitutto rispettare le Regole del Gioco. 

sabato 8 dicembre 2018

Un Sogno che può diventare Realtà

Fino al 15 Dicembre presso il Museo Maio è possibile visitare la Mostra Fotografica "Raggi di Luce" allestita al primo e secondo piano del Torrione. La Mostra, raccontata anche dalla Stampa, ha inaugurato a Cassina Sabato 1 Dicembre alla presenza di un folto pubblico (la sala era piena) ed è stata realizzata da Gianluca Colonnese, fotografo cassinese, che dopo un viaggio di quattro anni dentro e fuori la disabilità, ha deciso di condividere le foto realizzate attraverso diverse esposizioni (tra cui l'Urban Centre di Milano ricevendo anche prestigiosi premi). E' un viaggio alla scoperta di "Progetto Filippide" (la realtà cassinese che tutti conoscono), un viaggio dentro e fuori la vita di Giorgio, uno dei Ragazzi di Filippide, ritratti molto belli di attimi di vita quotidiana che spezzano il silenzio e danno luce su un mondo che "i normali" spesso snobbano, tenendolo lontano da se e dalla propria vita.
Gli scatti, tutti rigorosamente in bianco e nero, accompagnano in un percorso che stimola pensieri, riflessioni e oggettivamente, un percorso bello. Un percorso che da bianco e nero quale è, crea luce, una luce che ci accomuna tutti, nelle diversità: ed è stato cosi, anche il 3 Dicembre, quando le classi delle nostre Scuole hanno condiviso alcune ore con i ragazzi di Filippide, nella giornata internazionale delle Persone Disabili: li non c'era oscurità, non c'era distacco, non c'era indifferenza. Li c'era Luce, una Luce che ha preso inevitabilmente il posto del bianco e del nero. 

Questo POST è solo per dirvi che a me la Mostra è piaciuta ed è piaciuta talmente tanto che mi permetto di invitarvi a visitarla. Fino al 15 Dicembre, nei seguenti orari:  nei giorni feriali dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00; nei giorni festivi dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Torrione di Viale Trieste 3. 

Nel frattempo, la corsa per l'acquisto di "Casa Filippide", il sogno della Cooperativa Onlus "Progetto Filippide" per poter usufruire di una struttura di proprietà (e proseguire cosi con i Progetti di Inclusione Sociale rivolti ai ragazzi diversamente abili) continua. 

E un Sogno, se diventa dei tanti invece dei pochi, a volte, può anche realizzarsi. 

Tutte le info qui: http://www.progettofilippidelombardia.com/

Per rimanere in tema, sempre in riferimento alla Giornata della Disabilità (3 Dicembre) la Società cassinese CM Basket organizzerà dopo la pausa natalizia, una amichevole con Bussero e Segrate con formazioni interamente composte da ragazzi disabili: Luce, non Oscurità!

giovedì 6 dicembre 2018

Diritti, siamo esseri umani

CON QUESTO POST ADERISCO ALL'INIZIATIVA PROMOSSA DA ALESSANDRA  DEL BLOG "FIORI E MATRIMONI"

Negli ultimi 20 anni la percentuale di donne tra le vittime di omicidio è aumentata dall'11 al 25%. 

Sono talmente tanti i casi di violenza e omicidi alle donne che si parla di femminicidio. La violenza domestica è la prima causa di morte nel mondo per le donne tra i 16 e i 44 anni: più degli incidenti stradali, più delle malattie!

Fortunatamente negli ultimi anni questo tema viene sempre più spesso affrontato anziché nascosto come in passato.

Parlare, scrivere e affrontare questo tema così delicato aiuta a capire meglio quello che succede davvero nel mondo e che non dovrà più accadere perché anche noi abbiamo dei diritti, non solo come DONNE ma come ESSERI UMANI!

Proprio per questo vi invito a dire NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE!!!

Propongo un'iniziativa alle blogger come me per dire la vostra e condividerla con più persone possibili!

mercoledì 5 dicembre 2018

Un pasticcio con i fiocchi

Ritorno sulla questione POST VERGOGNA (http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/vergogna.html) per fare alcune riflessioni a mente fredda e più articolate - mi auguro - di quelle fatte "di pancia" Domenica scorsa. Chiaro è che quando sei incazzato perchè accusato di una falsità grande come una casa e oltretutto finisci in una "lista di proscrizione" in stile fascista, non sei lucido, ma appunto sei solo incazzato. 

Lo so e lo sapete: io ci metto la faccia, sempre e il cuore. A me le furbate, le falsità e gli attacchi squadristi non piacciono, sono esattamente il contrario di come vivo io la Politica.

E, in questi giorni, rilassandomi, ho cercato di guardare, in modo più distaccato, quel che è avvenuto.

Mi pare che tutto, anche dopo questa ulteriore riflessione, riconduca nel punto da cui siamo partiti: 

Consiglio Comunale del 30/11/18
Si è manifestata una possibilità probabilmente irripetibile per i cassinesi, ottenere una riqualificazione di un'area dismessa privata (Nokia) e opere pubbliche per un importo che si aggira sui 4 milioni di euro. L'Amministrazione Comunale di cui faccio parte ha colto al volo questa opportunità. 

Le minoranze, alcune minoranze, in modo goffo e appigliandosi ai contorni (tralasciando la portata principale) per mesi hanno accusato l'Amministrazione e l'operazione usando parole forti, spesso fuori dalle righe, per contestare la ragionevole scelta fatta.

A metà Novembre tre gruppi consiliari di minoranza (tra cui il Comitato Civico, che è finito nella lista delle opposizioni senza che io ne abbia colto esattamente il momento e il motivo, ma ne parleremo in un articolo dedicato) presentano una "Mozione" dai nobili intenti - destinare parte dei 4 milioni alla riqualificazione della Scuola Elementare - ma inefficace per gli obiettivi, nobili, che si pone: i soldi di Nokia arriveranno tra anni, il problema a Scuola c'è oggi.

Nella Mozione, si infila smentendo tutto quanto detto per mesi "Uniti per Cassina", il gruppo del centrodestra di Maggio, a cui, lo dimostra l'intervento in Consiglio Comunale, non interessa la Scuola e nemmeno la sicurezza dei bambini: interessa "sputtanare" 8 persone, cioè i Consiglieri Comunali di maggioranza che per i motivi di una limpidità semplice, respingono la Mozione. 

Il Partito Democratico, nella sua risposta alla Mozione, con convinzione comunica la volontà di allargare il perimetro della distribuzione degli Oneri dal Centro Paese verso le Periferie.

Lo fa perchè il Partito Democratico sa ascoltare le persone e perchè una Amministrazione Comunale matura e lungimirante deve saper anche cambiare idea, di fronte all'opinione pubblica che lo chiede (lo abbiamo già visto in occasione dell'area pedonale in Centro).

Poche ore dopo il Consiglio Comunale, esce quel POST a firma "Cassina in Movimento" (la calque di Maggio&C) di cui ho già parlato abbondantemente: è la conferma di quanto, tutti, avevamo capito con largo anticipo. Tutti, tranne probabilmente il Comitato Civico, che nei commenti post Consiglio Comunale, pur riconfermando l'intenzione nobile (lo ripeto) della Mozione, avendo capito solo dopo il giochetto di Maggio e della claque, è costretto a prendere in modo netto le distanze dal comportamento di alcuni Consiglieri Comunali (Maggio in primis, ma anche Ferrarini del Movimento Civico) tenuto dentro e fuori (per mano della claque) l'Aula Consiliare.

Arriviamo all'oggi: il Partito Democratico ha giocato un ruolo centrale della partita e ne è il vero vincitore. Non lo dico per gasarmi, lo dico perchè lo dicono i fatti. Il partito Democratico ha respinto la Mozione, ha spaccato un tentativo (forzato o sincero, lo vedremo nei prossimi mesi) di "rassemblement" di tutte le anime esterne al centrosinistra (alcuni ben informati già raccontavano di una iniziativa - la Mozione - finalizzata a un possibile percorso politico comune in vista del 2019 che tenesse dentro tutti) e cosa FONDAMENTALE ha messo sul tavolo la sua idea chiara di revisione della destinazione degli oneri, in perfetta sintonia con il punto 8.2 della Convenzione. 

Un pasticcio con i fiocchi, per chi ha tentato la spallata, sbagliando obiettivo e metodo: anche le cose condivisibili, nei principi, se infarcite con una massiccia dose di livore rischiano di diventare controproducenti, come in questo caso.

Naturalmente, il Partito Democratico, vuole anche recuperare il Comitato Civico e tutti coloro che con gli squadristi e gli imbucati non c'entrano nulla, lo scrivo pubblicamente. E lo faremo, ci proveremo, statene certi.
E la Scuola? Che ne facciamo dei suoi problemi? 

Si continua a fare ciò che abbiamo fatto fino ad ora. 500000 euro nel 2014 per l'antincendio, recupero Aule e spazi negli anni seguenti, 70000 euro ricavati e già destinati alla manutenzione grazie ai risparmi dell'ultima Variazione di Bilancio, Bando per il risparmio energetico. 

Insomma, riprendiamo il cammino da dove lo avevamo interrotto. Ripartiamo da dove eravamo partiti, nessuna sbandata e con qualche certezza e soddisfazione in più.

domenica 2 dicembre 2018

VERGOGNA!

Oggi è Domenica, dovrei starmene tranquillo con mio figlio, per dedicargli il tempo poco che ho, tra impegni lavorativi e politici, che mi tengono spesso lontano da lui. Eppure la schifezza senza precedenti che mi è toccato leggere ieri sera, sul tardi, dopo un altra giornata di lavoro, non può esimermi da un commento, fugace, solo per mettervi sugli attenti. 

Il POST proscrizione di Cassina in Movimento
Puntuali come un orologio svizzero, tornano con le loro infamanti accuse. Non avevo dubbi, sono pronti a tutto, anche al più squallido sciacallaggio politico pur di tornare al potere. Usano i bambini e la loro "sicurezza" a Scuola per fare Campagna Elettorale, viscidume senza fine. Arrivano a fare le liste di proscrizione per dire che loro, la claque di Maggio e del centrodestra, sono i buoni e gli altri sono i brutti, sporchi e cattivi, che non vogliono bene ai bambini. 

Lo dissi in tempi non sospetti e oggi ne ho la riconferma. Il POST vigliacco di questo pseudo gruppo politico presieduto dal Presidente Onorario Maggio, (tradotto, la claque di Maggio) certifica che faranno di tutto, sono pronti a tutto, pure a riempirvi di menzogne, falsità, ipocrisia. 

Il giochino del resto era chiaro fin dal principio: imbucarsi furbamente in una Mozione nobile, ma impraticabile come spiegato qui: http://andreaparma.blogspot.com/2018/12/il-no-alla-mozione-sulla-scuola-il-video.html presentata dal Consigliere e amico Medei, sapendo che non sarebbe passata, per poi andare a spiattellare quella frase schifosa e di cui dovrebbero vergognarsi. 


A loro della Scuola non interessa. A loro interessa solo fare demagogia e speculare, con infamia.

VERGONGATEVI 

sabato 1 dicembre 2018

Nota di aggiornamento al DUP

Intervento del Partito Democratico in occasione del Consiglio Comunale del 30/11/2018


CAP 5.1 - AFFARI GENERALI

Bene la progressiva diminuzione delle spese per il conferimento di incarichi legali, il che ha permesso di liberare risorse che potranno essere investite (e lo vedremo anche dopo al PT9 quando parleremo della Variazione di Bilancio);

CAP 5.2 e 5.3 - LAVORI PUBBLICI e DEMANIO E PATRIMONIO

L'attività di questi due capitoli deriva sostanzialmente da quanto l'operazione Nokia permetterà di ottenere in termini di opere pubbliche:

- strada di collegamento tra Via Mazzini e Via Roma;
- Rotonda Via Don Verderio e Via Roma;
- parcheggio pubblico a servizio dello Stadio;

E quelle opere già concordate come la rotonda tra Via Sirio e Via Andromeda, la rotonda di Viale Trieste, il processo di acquisizione dei lampioni (come sapete è di pochi giorni fa la notizia che Cassina de Pecchi è entrata in graduatoria nel Bando Lumen)

CAP 5.5 - SICUREZZA

Bene tutto ciò che va verso la SICUREZZA dei cittadini, avevamo già espresso soddisfazioni per la Convenzione tra i Comuni di Casssina, Bussero e Pessano in occasione del DUP, il che ci permetterà di avere sul territorio più pattuglie, più uomini, flessibilità di orario, anche negli orari serali e festivi. Positivo il fatto che il SERVIZIO ASSOCIATO DI PL CENTRO MARTESANA abbia qui a Cassina de Pecchi la Centrale Unica, il che significa che le unità partiranno da qui anche con un ampliamento di orario in modo tale che il turno parta alle 7:30. Accogliamo con piacere ed è molto positivo l'interesse annunciato nel DUP che la GDF ha espresso per i locali della ex Scuola Elementare, staremo attenti agli sviluppi di questo interessamento che cogliamo come grossa opportunità per tutti.

CAP 5.7 - POLITICHE INNOVAZIONE E INFORMATIZZAZIONE

Bene l'implementazione del nuovo applicativo, ne abbiamo parlato anche in Commissione Bilancio

CAP 5.8 - VERDE

A Settembre 2018 è partito il nuovo Contratto con una nuova Società che sembra più performante di quella precedente, percui ciò che avevamo detto a Luglio in occasione del DUP e cioè che eravamo fiduciosi in un miglioramento del Servizio sembra, per quel poco che abbiamo visto a Settembre, un obiettivo raggiungibile. E' chiaro che dalla Primavera prossima potremmo avere più elementi per un giudizio più approfondito.

CAP 5.10 - FORMAZIONE DEL PERSONALE

Sempre convinti e quindi confermiamo la volontà di dar vita anche a Cassina de Pecchi dello Sportello Unico Comunale, Servizio già presente in altri Comuni e funzionale per migliorare l'erogazione di Servizi ai Cittadini

CAP 5.11 - CULTURA

Bene la valorizzazione del Centro Civico il Casale e del Museo Maio, sui quali l'Amministrazione Comunale e l'assessorato hanno dispensato, in questi anni, molte energie e risorse, anche economiche, per rivitalizzare un luogo che è sempre stato il centro Culturale del Paese. Ora, mi pare di capire, che l'obiettivo sia quello di passare alla FASE 2, cioè come far interagire questa realtà rinata con il resto della Comunità e questo per i prossimi anni mi sembra un ottimo spunto. 

CAP 5.12 - PARTECIPAZIONE

Bene la volontà di risanare il Mulino Dugnani, in questi anni ci abbiamo provato più volte, anche intraprendendo strade diverse, ci auguriamo che questa sia la volta buona. Bene tutte le pratiche amministrative che si pongono l'obiettivo di far partecipare i cittadini alla vita pubblica.

CAP 5.6 - POLITICHE AMBIENTALI E ATTUAZIONE DEL PAES

Qui mi sembra che la questione importante da sottolineare è quella relativa ai risultati che cominciano a vedersi e consolidarsi con l'introduzione dell'Equosacco: diminuzione della produzione del secco e comunque più in generale diminuzione della produzione di rifiuti pro capite. Risultati che si ottengono e si consolidano nonostante le criticità registrate su diversi ambiti, tra cui l'abbandono indiscriminato o l'esposizione errata dei sacchi, le discariche abusive e tutti quei fenomeni inerenti ai rifiuti sui quali comunque un segnale di controllo vi è stato, anche se torno a dire, come in occasione del DUP, dobbiamo fare di più, anche dal punto di vista delle Sanzioni, che servono sopratutto se esemplari. Ci sono luoghi definiti da sempre oggetto di abbandoni, ne cito solo un paio, il cestino di Via Venezia, quello in Via Roma o in alcuni punti di Via XXV Aprile. Ecco se concentrassimo in quelle zone i nostri controlli forse riusciremmo a disincentivare, anche per mezzo delle sanzioni, gli inquinatori di professione. 

Confermate e qui è un altro elemento positivo, tutte le riduzioni sulla TARI per quei cittadini e quelle famiglie che attuano buone pratiche, ovvero che contribuiscono a ridurre la produzione di rifiuti con azioni virtuose.

CAP 5.20 - POLITICHE SOCIALI

Anche qui importanti obiettivi: Casa della Salute nell'Area Nokia e Ufficio Case; bene l'istituzione di un tavolo comune con le realtà che si occupano della fasce anziane; bene la progettazione di un Ambulatorio medico a Snatagata; bene la rigenerazione del Mercato del Martedì sull'esempio di quanto fatto con il Mercato del Venerdì e bene il Bando sul piccolo Commercio.

CAP 5.24 URBANISTICA E PGT

Anche qui molto della nota di questa nota di aggiornamento del DUP è incentrato sulle opere derivanti dal progetto Nokia, eccezion fatta per le opere derivanti dai mutui per la progettazione sulle Scuole e quelle dell'ampliamento del Cimitero.

CAP 5.26 - SPORT

Bene il processo e la riconferma di tutti gli obiettivi: Festa dello Sport, Palio Contrade, Gruppi di Cammino, rigenerazione dei campi di Viale Trieste.


Ecco, io ho sottolineato se volete gli obiettivi prossimi al raggiungimento e quelli raggiunti che dal nostro punto di vista sono i più significativi, anche se ne siamo tutti consapevoli, il lavoro complessivo dell'Amministrazione Comunale non si limita solo agli obiettivi di mandato, ma anche sulla gestione dell'ordinario, perchè se da una parte una Amministrazione Comunale deve sempre tendere a fare quel che si è impegnata a fare con il Programma con cui si è presentata, dall'altra poi cè l'esigenza di affrontare l'ordinario, lo straordinario, il quotidiano. Riuscire a centrare tutto quel che ci si è prefissati a luglio, nel giro quindi di 4 mesi scarsi, sarebbe impresa impossibile, oggi noi infatti andiamo a commentare la nota di aggiornamento del DUP di luglio 2018, ma mi sembra di poter dire che rispetto a quel DUP, quello che discutemmo e approvammo in una situazione estremamente paradossale, in assenza cioè delle minoranze che abbandonarono l'Aula, alcuni importanti segnali, alcuni importanti obiettivi sono stati raggiunti: 

  • intanto il mutuo da cassa deposito e prestiti per la Progettazione sulle Scuole e quella sull'ampliamento del cimitero che sono le due priorità nell'ambito del PGT, mutuo che si aggiunge a quello acceso per la sistemazione di strade e marciapiedi in linea con la necessità condivisa dalla maggioranza di intervenire, in questo ultimo scorcio di legislatura, sul decoro urbano e la cura dell'esistente, cosa tra l'altro confermata anche nella nota di aggiornamento del DUP nel capitolo 5.3 (Demanio e Patrimonio); 
  • poi la partenza del nuovo contratto del verde, sul quale anche se è presto dare giudizi, come detto prima, siamo molto ottimisti;
  •  
  • Notizia di poche ore fa, a proposito di informatizzazione e Servizi utili ai cittadini, Cassina de Pecchi è diventato un Comune tra i 1200 attuali subentrati in ANPR, cioè l'Anagrafe Nazionale della Popolazione residente, ovvero la banca dati nazionale nella quale confluiranno progressivamente le anagrafi comunali, istituita presso il Ministero dell'Interno, e che permette ai nostri concittadini di richiedere documenti e certificati in qualsiasi Comune d'Italia. 

  • Altro obiettivo progressivo, ovvero che non si esaurisce nel momento in cui viene raggiunto ma che è in divenire, è quanto emerso a proposito di Ambiente ed Ecologia, sullo smaltimento rifiuti e sulla conseguente diminuzione della tassazione non che dell'implementazione delle pratiche che ci permettono di stare e consolidare la nostra presenza tra i Comuni virtuosi da questo punto di vista.

Agli obiettivi raggiunti, questi ultimi 4 che vi ho citato, aggiungiamo tutto ciò che è in progressivo raggiungimento e che ci auguriamo tutti, possa vedere la luce nei prossimi mesi. E' chiaro che all'interno di questa nota di aggiornamento sul DUP, un ragionamento esclusivo va fatto per la grande importanza che l'Operazione Nokia riveste anche in questo frangente. Molti capitoli sono stati arricchiti dalle opportunità che l'Operazione Nokia ci offre, in particolar modo su capitoli più propriamente riguardanti le Opere Pubbliche, il Demanio e Patrimonio, l'Urbanistica, la Viabilità ma anche i Servizi alla Persona, il Sociale, il Commercio, la Sicurezza. Ed è questa, secondo noi, la grande sfida da cogliere, come stiamo facendo, con determinazione e fiducia per come potrà essere la Cassina de Pecchi del prossimo futuro. L'opportunità che ci è data avere attraverso l'operazione Nokia può permetterci di investire proficuamente sul patrimonio pubblico, sulla viabilità, su nuovi Servizi e nuove opportunità per i cittadini, che vogliamo sfruttare al massimo per ottenere risultati tangibili e duraturi, risultati che guardano dopo questa Amministrazione Comunale, che riflettono una visione futura di Città, che in un certo modo andranno anche a modificare, migliorandole, le abitudini e gli standard che oggi in altro modo sarebbe impossibile modificare. L'operazione Nokia permetterà di riqualificare una grossa porzione del territorio, permetterà di realizzare opere per la Città irrealizzabili in altro modo, permetterà di rendere usufruibili spazi oggi inaccessibili e abbandonati, permetterà di creare in quel luogo un ulteriore centro del Paese, vivo, ampio, gradevole e carico di Servizi, anche nuovi, come la Casa della Salute, intuizione vincente e opportunità più unica che rara in Martesana. Queste che al momento sono solo parole, molto presto si tradurranno in fatti concreti, molto presto partiranno i primi cantieri e potremmo cosi dar seguito a quanto ad esempio avevamo già intuito essere una necessità per il nostro Paese nel Pgt adottato nel 2015, sul capitolo viabilità, con la rotonda tra Vai Don Verderio e Via Roma e la strada di collegamento fra Via Roma e Vai Mazzini, tanto per citare due opere. La Nokia e il suo Futuro sono elementi fondamentali per questa nota di aggiornamento del DUP, ed è questo, inseme a quanto ampliamente discusso, il motivo percui il nostro voto è favorevole, ampiamente favorevole, con un pizzico di ottimismo in più per quel che sarà, a breve, il volto nuovo della nostra Città.