Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

giovedì 13 dicembre 2018

Patto per la Sicurezza Adda Martesana, Cassina tra i 23 Comuni

Cassina de Pecchi, Basiano, Bellinzago Lombardo, Bussero, Carugate, Cassano d’Adda,  Cernusco sul Naviglio, Gorgonzola, Grezzago, Liscate, Masate, Pessano con Bornago, Pioltello, Pozzo d’Adda, Pozzuolo Martesana, Rodano, Segrate, Settala, Trezzano Rosa, Truccazzano, Vaprio d’Adda, Vignate, Vimodrone.

Sono questi i 23 Comuni dell'Adda Martesana che hanno sottoscritto il "Patto per la Sicurezza", accordo che prevede il mutuo soccorso e quindi la collaborazione proficua tra i corpi di Polizia Locale della Martesana, mettendo in campo maggiori sinergie in ambito di controllo dei nostri quartieri, più uomini e tutte le esperienze positive. 

Stiamo parlando di una nuova concezione condivisa di Politica per la Sicurezza, in un territorio omogeneo si e sopratutto ampio: oltre 328 mila abitanti, 200 uomini impegnati tutti i giorni, 80 automezzi. 

Un territorio che necessitava di un passo in avanti e utile come quello che si manifesta con il "Patto per la Sicurezza", che una volta operativo a tutti gli effetti (serve l'approvazione definitiva del Prefetto) velocizza e sburocratizza quel che riguarda l'operare di tutte le pattuglie su tutto il territorio, indipendentemente dal Comune, in caso di gravi incidenti, problemi di traffico di carattere sovra comunale o di eventi atmosferici straordinari. 
Con il "Patto" gli Agenti di Polizia Locale potranno intervenire con pienezza di poteri in ognuno dei 23 Comuni anche se ogni Comune manterrà le proprie peculiarità, tant'è che i Comandi dei singoli Comuni non si sciolgono, ma anzi si rafforzano. 

L'obiettivo primario della sottoscrizione del "Patto per la Sicurezza" è quello di creare nuove e forti sinergie tra i singoli ma anche e forse sopratutto valorizzare eccellenze e specificità non solo umane, ma su temi dedicati, quali ad esempio, abusi edilizi, attività investigativa, promozione della legalità e ciberbullismo.
 
Cassina de Pecchi affronterà la discussione e il voto su questo argomento prima della pausa natalizia, nel Consiglio Comunale del 21 Dicembre prossimo (mi auguro con unanimità di intenti), ma è utile ricordarlo, in tema di collaborazione e rafforzamento della Sicurezza, il nostro Comune non si fa certo trovare impreparato: a Novembre, come ricorderete, oltre all'inserimento nel nostro corpo di un nuovo Agente (il secondo dopo l'Agente che ha preso servizio nel corso del 2017) siamo stati protagonisti con i Comuni di Bussero e Pessano con Bornago nella nascita del comando condiviso "Centro Martesana" (ve ne parlai qui: http://andreaparma.blogspot.com/2018/11/parte-il-servizio-associato-di-polizia.html) che è già agli effetti un primo passo importante verso una maggiore presenza della PL sulle strade (e che permetterà di ampliare l'orario di pattugliamento oltre che far partire tutte le pattuglie, Bussero e Pessano comprese, dal nostro Comune). 

Tornerò sulla questione dopo il 21. Quando si parla della serenità di Cittadini e Famiglie, quando si parla di rispetto della Legalità e delle regole comuni, non si scherza.

Nessun commento:

Posta un commento