Prima o poi, i nodi arrivano al pettine.
Decreto Cura Italia
CoVid-19, Approfondimenti
Link Utili al Cittadino
Giornali locali online
martedì 22 dicembre 2020
E la Visione a lungo termine? Manca, allora "me la prendo" con Parma
lunedì 7 dicembre 2020
Il piattume cassinese sfocia nel NO alla Mozione per lo Sport (e poi una sbirciatina all'Urbanistica)
Che fosse, l'attuale, l'Amministrazione delle "poche idee e confuse" lo abbiamo capito quasi subito. Non è passato molto tempo dal loro insediamento, quando "esordirono" con il taglio, senza spiegazione, di capitoli strategici quali Cultura e Sociale e nemmeno troppo tempo è passato dalle "barricate senza se e senza ma" contro il Centro Commerciale in Nokia, alle iniziative nel Centro Commerciale in Nokia (e la sfilza di selfie al seguito).
Poche idee, confuse e contraddittorie, fin dal Giugno del 2019: tutto come ci si immaginava e tutto come purtroppo ha avuto conferma. Ma, un conto sono le giravolte memorabili su quanto promesso prima e smentito subito dopo con i fatti, un altro sono le "mazzate" sulle tasche dei Cittadini. Alzano al massimo consentito l'IRPEF (se vivete di una busta paga o di una Pensione ve ne siete accorti, eccome), alzano la TARI (ve ne siete accorti anche qui, eccome se ve ne siete accorti, dai bollettini arrivati per posta) e udite udite, riescono a dire NO a un fondo a favore dei Cittadini, in particolare per quei Cittadini impegnati nell'associazionismo che spesso facendo i salti mortali, tengono vivo il senso di Comunità attraverso lo Sport, trasmettendo ai nostri ragazzi sani e rbusti valori.
domenica 29 novembre 2020
sabato 14 novembre 2020
A sostegno dello Sport locale, diamoci una mano
domenica 8 novembre 2020
Nokia: torniamo a parlare del Pubblico, please!
Alcuni mi hanno chiesto un parere sulla questione "Cortilia" che, come annunciato dal Sindaco, sbarcherà a Cassina de Pecchi, portando l'attività (in larga parte logistica) dall'attuale sede di Siziano (PV) nel "Lotto 4" della ex Area Nokia. E' ancora presto per esprimere un parere completo, aspettiamo di vedere il progetto (non ancora pubblico) per un giudizio più ragionato e mi tocca invece, ancora una volta, commentare il brutto modo che l'attuale Amministrazione utilizza, ormai costantemente, per comunicare con i Cittadini, infarcendo anche le questioni più "normali" con tanto (troppo) livore, con tanta (troppa) propaganda spiccia, con poca (pochissima) concretezza.
- nulla è stato detto sulla viabilità;
- della Casa della Salute non si parla più (abbiamo chiesto un "tavolo congiunto" e lo ribadiremo al prossimo Consiglio Comunale);
- non si sa che fine farà la riqualificazione del Centro Paese;
-
non si sa che fine farà la riqualificazione dell'angolo più brutt
o di Cassina de Pecchi (ex Scuola di Via Roma); - non sappiamo se le trattative per portare in Paese la Guardia di Finanza sono ancora in atto,
giovedì 15 ottobre 2020
Si salvi chi può (in tutti i sensi)
Un merito alla nostra Amministrazione Comunale vorrei anche riconoscerlo. Ma è evidente che, di fronte al grosso punto di domanda ancora li fermo sulla "Casa della Salute", gli sforzi, in ambito "sanitario", in un periodo come quello che ci sta cascando ancora addosso, diventano poco significativi.
Con Delibera numero 97 del Luglio scorso, la Giunta Comunale ha approvato avviso di selezione "per individuare uno o più laboratori con cui stipulare una Convenzione per effettuare test sierologici per le immunoglobine, specifiche per il Sars-cov-2, per la ricerca degli anticorpi (IGG) anti coronavirus, ed eventuali successivi tamponi a prezzi calmierati per i cittadini residenti a Cassina de Pecchi".
L'esito della manifestazione di interesse è arrivato in questi giorni, il 13 Ottobre il nostro Comune ha firmato una Convezione per l’effettuazione di test sierologici e tamponi per il Covid-19 a prezzi calmierati con il "Centro Medico Pioltello SRL". I costi per i cassinesi, sono di 55 euro (al posto di 60 euro) per il test sierologico e di 65 euro (al posto di 74 euro) per il tampone.
La notizia è stata data in questi giorni, con una "enfasi" forse un po più contenuta rispetto al solito: tutto sommato, a fronte di un immobilismo totale, quasi avversione da parte di Lega e partners all'intuizione della "Casa della Salute, la notizia potrebbe anche essere percepita come positiva per quei Cittadini che in via precauzionale, vogliono sottoporsi a un test per scongiurare l'infezione. Quel che manca, in questa comunicazione "con enfasi ma non troppo" (sarà che gli Amministratori dopo un anno e mezzo, hanno ancora da giustificare le mancate "comunicazioni importanti" nonostante abbiano a disposizione un esperto in comunicazione) sono punti importanti, che vorrei sottoporre alla vostra attenzione:
sabato 10 ottobre 2020
Il velo pietoso sulla Scuola cassinese non lo togliamo. Ancora per un po'.
Ancora, direte voi, parliamo di Scuola a Cassina de Pecchi??
sabato 3 ottobre 2020
Teniamoci poca visione e un bel + sulle Tariffe: aumenta anche la TARI!
Non riesco a capire esattamente cosa spinga l'attuale Amministrazione Comunale a inciampare ripetutamente ad ogni ostacolo, invece che provare ad aggirarlo: impreparazione, leggerezza, presunzione forse.
Ogni questione che gli si pone di fronte, da un anno e mezzo, ormai lo abbiamo capito, invece che affrontarla, l'Amministrazione comunale la prende in pieno andandoci a sbattere.
Dopo il taglio pesantissimo di inizio mandato a capitoli strategici (mai più rimpolpati e mai soprattutto spiegati), dopo l'innalzamento dell'IRPEF a tutti in pieno Covid, dopo l'immobilismo cronico sulla ripartenza di Scuola e attività, dopo tutto questo, ancora, sulle tariffe locali riescono nell'impresa quasi impossibile di fare arrabbiare ancora una volta i Cassinesi. Già, perché alzano la TARI, come vi avevo detto (e non solo io) nel POST precedente: la alzano e mica poco, ma lo fanno con con il sorriso stampato in faccia. Senza battere ciglio, come se nulla fosse, come se fosse un fatto appurato, quasi normale.
Alzano la TARI, smantellando il difficile percorso di abbassamento progressivo portato avanti nella legislatura precedente e poi si nascondono dietro "al metodo di calcolo".
In Consiglio Comunale votano compatti l'innalzamento della TARI, in un periodo in cui bisognerebbe fare esattamente il contrario, sostenendo Famiglie e Imprese e non riescono ad andare oltre a un generico "quelli di prima avevano a disposizione un avanzo che adesso non c'è piu'" e ventiquattro ore più tardi se ne escono con "la colpa è del metodo di calcolo".
Riescono ad aumentare la TARI, inspiegabilmente. Il Piano Finanziario è il medesimo del 2019, non ci sono all'orizzonte prospettive di nuovi e migliori servizi sulla raccolta differenziata, le criticita' sono le stesse che gli attuali Amministratori da oppositori non mancavano di denunciare puntualmente. Tutto è invariato, però, dicono che loro con l'aumento corposo non c'entrano nulla. Un po' come sul buco di Bilancio, con la differenza che qui la colpa non potevano addossarla a "quelli di prima" (perché quelli di prima, come sa bene chi segue questo blog, la TARI l'abbassavano costantemente) ma semmai l'addossano alla calcolatrice. Il metodo di calcolo è cambiato, e guarda caso, invece che farcela abbassare la TARI, l'aumenta.
lunedì 28 settembre 2020
Torniamo ad occuparci di Cassina de Pecchi
mercoledì 16 settembre 2020
Ovviamente Voto SI, parte seconda. W Costacurta e i no sinceri.
sabato 5 settembre 2020
Ovviamente al Referendum dico SI. Parte prima.
sabato 29 agosto 2020
L'operazione "spilletta sulla giacca" che non mi piace
ant'Agata Martesana è aberrante: non c'è bisogno di ripeterlo. Condanna senza se e senza ma, ovviamente. Ma è sufficiente seguire "l'onda del momento" per ripetere tutti insieme che condanniamo quanto avvenuto? O forse lo facciamo solo per lavarci la coscienza e per rincorrere il POST del gruppo politico a noi vicino? Riusciamo o proviamo ad alzare l'asticella?