Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

sabato 20 maggio 2023

Interpellanza al Sindaco sulle tariffe raddoppiate alle Associazioni

Il nostro Gruppo Consiliare ha interpellato il Sindaco sulle nuove tariffe (in aumento) stabilite dalla Giunta per quelle Associazioni che utilizzano uno spazio pubblico.

Tutte le tariffe riferite agli affitti, sono state raddoppiate e contestualmente sono state aumentate del 50% le spese agli affittuari.

Tanto per cambiare, l'attuale Giunta, quando c'è da scegliere se aumentare o meno, che si tratti di tasse locali o altra fonte di prelievo dalla tasche dei Cittadini, opta per l'aumento. E sta volta l'aumento, che già è piombato pesantemente sui Cittadini con l'IRPEF ancora al massimo nel 2023 e la TARI aumentata per il quarto anno di fila, riguarda il mondo dell'Associazionismo locale, quello che occupa spazi pubblici, scelta davvero discutibile e che non ci è sfuggita (anche se la decisione non è approdata in Consiglio Comunale ma è stata approvata direttamente in Giunta).

Le motivazioni che ci hanno portato a interpellare il Sindaco, sono diverse: 

La suddivisione delle tariffe non tiene conto di alcuni spazi pubblici (come ad esempio la casetta di Via Radioamatori);

La suddivisione delle tariffe cita solo alcune aule dello Spazio Verdi (i locali sotto l'Unes) e ne ha dimenticati altri;

Infine, le nuove tariffe, vengono destinate, impropiamente, alle Associazioni di "Volontariato" definizione sbagliata e sintomatica di una poca conoscenza del tessuto sociale locale.

Gran confusione all'orizzonte, insomma. 

Con Delibera Nunero 74 del 3 Maggio, la Giunta ha introdotto una maggiorazione delle Tariffe motivando con "le tariffe (attuali) non sono più sufficienti a coprire in modo adeguato almeno in parte i costi sostenuti dall'Ente" il che non ci convince per niente: sarebbe stato corretto aumentare le spese e non il canone annuo, non credete?

Inoltre non si capisce perché, anche su questo argomento, come su tutto il resto, si decide di raddoppiare il canone di affitto alle Associazioni che rappresentano una ricchezza inestimabile per Cassina de Pecchi.

Lo chiediamo al Sindaco nel prossimo Consiglio Comunale che si terrà il 6 Giugno 2023 alle 21.00..


Vi terrò aggiornati sulla risposta che ci verrà fornita.

Nessun commento:

Posta un commento