Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

giovedì 18 maggio 2023

Un'altra beffa a Sant'Agata targata Lega.

È quasi un record, quattro anni per capire che i Cittadini sulle scelte importanti vanno coinvolti: un po' tanto, anzi un po' troppo. Ma alla fine (quasi) del mandato, uno straccio di partecipazione, l'Amministrazione cassinese, la mette in campo. 

Peccato siano arrivati tardi, quando ormai si è, più o meno, in piena Campagna Elettorale...
E peccato che la partecipazione la fanno adesso chiedendo un parere su un disegno (un disegno sul serio, non per modo di dire) un disegno non spiegato, non presentato, non discusso in nessuna Assemblea Pubblica. Ma pubblicato su facebook. E poi chiamano "al voto"...




L'argomento è ancora una volta la viabilità a Sant'Agata (quasi impossibile fare peggio dei sensi unici annunciati su facebook e realizzati pochi giorni dopo per davvero) eppure...ci riescono a battere (in negativo) se stessi. Come se non ne avessero combinate già abbastanza sui metodi comunicativi, se ne escono con un post su facebook (come sempre, da quando amministrano) che contiene un disegno di una strada in pieno Parco Agricolo Sud Milano (tra Via XXV Aprile e Via Torrente Molgora) e chiedono se "i santagatesi sono d'accordo". La chiamano "consultazione popolare" ma è più una consultazione sul nulla. 

Senza un Progetto, senza le carte, senza la presentazione dell'idea che sta alle spalle di questa partecipazione, difficile potersi esprimere.

L'obiettivo lo capirebbe anche un bambino. Giusto per un po' di visibilità e per dire "noi lo abbiamo fatto". 

Fosse stato il primo tentativo di "partecipazione" senza precedenti, saremmo stati anche disposti a chiudere un occhio e magari anche a dargli una mano, a Sindaco e Giunta, suggerendo che fatta così ha più il sapore di una beffa ma, Sindaco e Giunta, questo Sindaco e questa Giunta, sono gli stessi che in totale autonomia e senza averlo scritto nel programma elettorale con cui hanno vinto le elezioni, hanno deciso di destinare 6 milioni di euro al nuovo Comune e alla Caserma opponendosi a qualsiasi richiesta di dibattito pubblico. Sono lo stesso Sindaco e la stessa Giunta che, insieme alla loro maggioranza, hanno votato contro la Mozione che chiedeva di discutere con i Cittadini i nuovi sensi unici a Sant'Agata.
Sono gli stessi, Sindaco e Giunta, che mai in 4 anni, hanno avuto la forza e l'intelligenza di confrontarsi con i Cassinesi, su nulla delle loro (poche, pochissime) scelte. 

Più che partecipazione, pare la mossa della disperazione, a pochi mesi dal voto.

Sono quelli che hanno affossato la Casa della Salute pubblica, hanno aumentano IRPEF, IMU e TARI dal 2019 a tutti indistintamente, non hanno ampliato un Servizio ai Cittadini che sia anche uno solo, non hanno realizzato nessuna opera pubblica (seppur costantemente lo promettono dal giorno dopo essere stati eletti), vogliono investire in un nuovo Palazzo Comunale nonostante 2000 e più firme contrarie, si inventano sensi unici che hanno complicato la viabilità nella Frazione di Santagata, ma vi (e ci) chiamano a votare un disegno su un pezzo di carta.

Un altra barzelletta targata lega. Una barzelletta dietro l'altra.
E pensare che "Sant'Agata" a questi qui, li ha votati in massa: poveri noi.

Nessun commento:

Posta un commento