Finalmente, il cantiere per i lavori di riqualificazione della Metropolitana a Cassina de Pecchi, si è insediato.
Al netto dei ritardi, dei tanti annunci e degli altrettanti rinvii, delle battaglie infinite, dell'impegno profuso da Società Civile, Cittadini, Istituzioni, Partiti, dei disagi registrati in queste settimane per il "nuovo" Mercato, al netto di tutto questo, oggi è una gran bella giornata.
Possiamo dirlo con forza e anche con un pizzico di orgoglio: la tenacia su cui ci si è spesi - tutti - ha portato a un risultato insperato, fino a poco tempo fa. Cassina de Pecchi (e tutte le altre Stazioni "periferiche" della MM2) potranno dire di essere uscite dalla condizione di Paese di Serie b, perché nel giro di uno/due anni avremmo anche noi, come ogni Paese Civile, una Stazione accessibile a tutti, soprattutto accessibile a chi oggi non può accedervi o riscontra quotidiani problemi ad accedervi.
Lo so, esultare per gli ascensori alla MM2, sembra, nel 2020, una barzelletta, eppure, date le circostanze, non lo è.
Nel corso del mandato amministrativo 2014 - 2019 definii la mobilitazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche, la madre di tutto, l'obiettivo per il quale valeva l'intera legislatura. E di fatti, quei 5 anni furono intensi, fondamentali, sia sul piano politico, che su quello amministrativo, per dare uno scossone a una situazione che rimaneva immobile da troppo tempo.
I "meriti" sono di tanti e sono il frutto della costanza di più soggetti, non c'è dubbio su questo, a partire dall'allora Governo Renzi che ci mise i soldi. E, permettetemelo, proprio perché tra "i tanti soggetti" rientra a pieno titolo sia il Partito Democratico, che la precedente Amministrazione Comunale (insieme alle Amministrazioni Comunali dei Comuni attraversati dalla MM2 che intrapresero tante iniziative oggi risultanti essere "vincenti"), la bella giornata di oggi, ha un valore doppio.
Mi pareva giusto sottolinearlo con un mini - post. Per chi invece vorrebbe ripercorrere i passi fatti nei 5 anni appena trascorsi dal Partito Democratico e dalla precedente Amministrazione Comunale su questo tema, non ha da fare altro che sfogliare questo BLOG, sul quale, sempre con spirito di servizio, trovate tutto.