Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

martedì 14 gennaio 2020

Ancora sullo Staff. A Roma tagliano, a Cassina rimpolpano

Da inizio legislatura, sto insistendo sullo Staff e comunicazione dell'attuale Amministrazione Comunale. Non sono e non voglio sembrare ripetitivo è solo che i due aspetti hanno mostrato, ad oggi, le lacune e i limiti di lega e alleati in ambito di scambio con la Cittadinanza, nonostante gli ottimi propositi scritti nel Programma Elettorale. Gli esempi, come ben sapete, si sprecano, inutile ripercorrerli tutti, sono rendicontati con dovizia di particolari su questo blog. Ma, la comunicazione assente o quando va bene per sottolineare i risultati arrivati grazie a chi li ha preceduti (ultima in ordine di tempo, la manutenzione degli "Orti Urbani" grazie al finanziamento ottenuto lo scorso anno) fa a cazzotti con l'istituzione "dell'Ufficio Staff" al Sindaco, che doveva servire proprio per comunicare alla Cittadinanza. 

Sembra un caso, ma di staff e spese "sopra le righe" (giusto per non esagerare con i termini) si sta parlando anche a livello nazionale, proprio in questi giorni. Il Ministro Lamorgese ha pensato bene di fare "pulizia" del "popolo" con cui l'ex Ministro Salvini ha affollato il Ministero dell'Interno, con un risparmio per gli italiani di circa 500 mila euro: come ci racconta "L'Espresso" oggi, dopo questa "operazione", il Ministro Lamorgese ha a sua disposizione 2 persone (un addetto stampa e una collaboratrice), mentre Salvini, per 14 mesi, ha goduto di 21 persone, 7 per il suo ruolo di Vicepremier e 14 all'Interno, di cui 6 che si occupavano di "comunicazione". 

Siamo tutti d'accordo, credo: 21 persone a 500 mila euro per lo "Staff" del Ministro dell'Interno sono più che superflue, tant'è che l'attuale Ministro le ha ridotte a 2. Ma, a questo punto, mi chiedo e vi chiedo, ancora e insistentemente, perchè deve esistere uno "Staff" del Sindaco in un Comune di 13 mila persone? Se Lamorgese (Ministro dell'Interno) ha due persone nello Staff, perchè il Sindaco di Cassina deve averne una? E, sopratutto, a che serve questa figura? E' sempre assente, sul sito Web del Comune al link "Ufficio di Staff di Segreteria e Assistenza Organi Istituzionali", una spiegazione anche minima e banale, di cosa si occupa questa figura (lo avevo già scritto il 25 Novembre 2019:  https://andreaparma.blogspot.com/2019/11/lo-staff-del-sindaco-benefici-per-i.html) e pertanto, mi viene difficile trovare risposte alle domande che si ripetono da questa estate.

E' però al link "Comunicati Stampa" e sulla Pagina Facebook Istituzionale del Comune, che "scopriamo" il lavoro della figura dello Staff (o per lo meno, lo immaginiamo): foto, POST, annunci sulle iniziative, inviti ad eventi. Con una produzione che non è degna della "Bestia" di Salvini (così era chiamata la "macchina comunicativa" dell'ex Vicepremier), ma potrebbe anche assomigliargli: 16 Comunicati Stampa dal 24 Luglio, una media di 2 al mese, che effettivamente, sarebbe stato compito arduo per un Assessore, per il Sindaco o per un Consigliere Comunale. 

Serviva un esperto per fare Comunicati Stampa per lo più propaganda, come del resto è propaganda tutta la comunicazione della Giunta giallo-leghista (aprire il giornale "invisibile" - perché introvabile - di Natale che tra preghiere, foto già viste e riviste e battaglia politica, ne è la conferma). 

Chiaramente la figura di Staff per cui i Cittadini sborsano una cifra non indifferente, a cui fin da Novembre 2019 la Giunta ha previsto tramite Determina 783 gli straordinari per il 2020, non ha responsabilità: la propaganda è frutto di volontà politica, mica personale o professionale. 

A questa persona, che non ho il piacere di conoscere, tutta la mia stima e la mia solidarietà.
A noi Cittadini invece rimarrà il dubbio sull'utilità di una scelta in controtendenza, una scelta tutta cassinese, o meglio tutta della Giunta cassinese, che spende per la macchina burocratica e per "l'apparato", al contrario di quel che fanno tutti gli altri. Ministero compreso.

Nessun commento:

Posta un commento