Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

venerdì 29 novembre 2019

15067 euro, ma manca la prospettiva

15067 euro (di soldi pubblici) spende il Comune di Cassina de Pecchi per illuminare qualche via del Paese (Determina 788 del 08/11/2019 http://delibere.comune.cassinadepecchi.mi.it/Delibere.aspx?ID=36215). 

Al netto dei soliti commenti pro o contro che si sentono di solito in questo periodo e sotto ogni Amministrazione Comunale, possiamo dire che le luci quest'anno, a cui sono stati aggiunti una "Renna" in Piazza Solidarietà e un "Albero" in Piazza Decorati, sono molto belle. Sono molto belle e per questo costano. Anche il numero è aumentato, ce ne sono sparse in qualche via in più rispetto agli anni scorsi. Costano, le luci e il costo è "stratosferico": 15067 euro non sono briciole. Ma vediamo se i miei noti limiti in matematica mi impediscono di fare anche un altro conto banale. Ai 15067 euro delle luminarie, per gli Eventi di Natale, quest'anno, aggiungiamo altre tre cifre, che l'Amministrazione Comunale investe per "allietare" le festività dei cassinesi. 

Stiamo parlando di 1098 euro per l'affidamento del "Piano Sicurezza" a ditta specializzata in occasione del "Presepe Vivente"; di 732 euro per "l'approntamento tecnico/audio e l'allestimento della scenografia" del "Presepe Vivente" e di 800 euro per il "Concerto Natalizio" con un "coro famoso" (è scritto in Determina) in Chiesa Santa Maria Ausiliatrice. (Determina 957 del 20/11/2019 http://delibere.comune.cassinadepecchi.mi.it/Delibere.aspx?ID=36291).

Quindi, 15067 + 1098 + 732 + 800 = 17697 euro per una serie di Eventi sotto le Feste

Sia chiaro, noi siamo più che contenti che il Comune di Cassina de Pecchi si accolli il costo del concerto di Natale (in Chiesa) e del Presepe Vivente. Gli anni passati, ci fu una "collaborazione" tra Comunità Pastorale e Comune che riportò dopo anni di assenza il Presepe Vivente a Cassina, collaborazione che a differenza di quest'anno non è un accollarsi i costi, ma va bene così, d'altronde a noi la demagogia che ha caratterizzato molti di quelli che oggi siedono sui banchi della maggioranza, non ci è mai piaciuta. 

Vi risparmio volentieri (e lo faccio perchè ai "miei" lettori voglio bene) tutta la serie infinita di "DEMAGOGIA" nei 5 anni (2014-2019) profusa dalle opposizioni, e infatti, a differenza loro, noi accogliamo con favore il concerto di Natale pagato dai cassinesi in Chiesa, perchè è chiaro che un evento di questo tipo, in questo periodo dell'anno, esce dal recinto del credo, ed è un evento che ci accomuna tutti, credenti e non. 

Quel che sottopongo alla vostra attenzione, con questo POST, sono i costi. Su questo valeva la pena fare un ragionamento. Questa Amministrazione Comunale se li può permettere, mi ha detto qualcuno. Ed in effetti è così, grazie ai tanti introiti (299.167,44 euro) derivanti dalla lotta all'evasione fiscale (ve ne parlai qui: https://andreaparma.blogspot.com/2019/08/300-mila-euro-in-arrivo-cassina.html). 

Ma non è che mettendo quattro luminarie colorate e belle (alla stratosferica cifra di 15067 euro) la sostanza cambia, serve al Paese un Progetto che a 6 mesi dall'insediamento della Giunta leghista non decolla, non vediamo. 

Più che altro, a 6 mesi dal voto, vediamo buona volontà, su questo non c'è dubbio, ma ancora Cassina de Pecchi e i cassinesi aspettano di sapere quale sia "la prospettiva" della Giunta giallo-leghista per il nostro Paese. 

Le luci sfavillanti alla stratosferica cifra di 15067 euro, non sono una prospettiva. E, ahinoi, non sono nemmeno una risposta.

Nessun commento:

Posta un commento