In data 6/12/2022 è stata pubblicata la graduatoria dei Comuni che hanno ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia per i Distretti del Commercio: tanto per cambiare, il Comune di Cassina de Pecchi non è presente. Non è presente perché Cassina non fa parte di un Distretto già costituito, Distretti che sono entità innovative perché valorizzano il territorio promuovendo il commercio locale come efficace fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali. Aderire o essere promotori di un nuovo Distretto Urbano del Commercio (DUC) non è impresa faraonica, è la DGR 10397/2009 che ne norma la formalizzazione: anche una Amministrazione Comunale miope, poco attenta, che spende 15 righe di comunicato per raccontarci l'accensione delle lucine di Natale, potrebbe farcela.
Decreto Cura Italia
▼
CoVid-19, Approfondimenti
▼
Link Utili al Cittadino
▼
Giornali locali online
▼
giovedì 8 dicembre 2022
Pioggia di fondi sul Commercio in Lombardia. Tranne che a Cassina. Sempre peggio!
Con questo Bando, che ci siamo persi perche sono (loro, gli amministratori) sempre occupati sulle piccolezze, sono stati erogati quasi 9 milioni di euro per Milano e provincia, 47 milioni totali erogati in Regione, a tutti i Distretti della Lombardia, senza distinzione! Potevamo farcela anche noi, avendo un po' più di lungimiranza. Avremmo potuto farcela, se a fronte di una Amministrazione Comunale sempre distratta, i Consiglieri Regionali di maggioranza, quelli che la nostra Amministrazione non manca di citare ripetutamente, sui Post su facebook o addirittura sul "giornale comunale propaganda", quello pagato dai Cassinesi, potevano anche avvisare, essendo consapevoli dell'assenza ormai patologica di Cassina quando c'è da essere svegli....e invece nulla, propaganda si, ma solo per se stessi!
Cernusco sul Naviglio, Segrate, Melzo e Pioltello (giusto per citare 4 Comuni a noi vicini) si aggiudicano fondamentali risorse a sostegno del Commercio e dell'artigianato locale, messo a dura prova dalla crisi e dalla concorrenza, mai come in questo periodo.
Presenteremo Interrogazione su questo argomento, proporremmo di entrare a fare parte di un Distretto o di esserne promotori di uno nuovo noi stessi.
Ma ragazzi, è davvero dura, per chi non è abituato a mettersi in discussione, guai a metterli in discussione.
Hanno avuto il coraggio (e qui ne approfitto per rendicontarvi come promesso sulla "Mozione spazi scolastici" di cui vi avevo parlato nell'ultimo Post) di bocciare la Mozione perché "hanno trovato una soluzione" la mattina del Consiglio Comunale, con quasi due mesi di ritardo! Soluzione che non è una soluzione: aggiungere 6 ore è semmai un tampone, il problema tornerà prepotentemente quando anche per le Classi 1, 2, 3 e 4 (dal prossimo anno) avranno nuove e aggiuntive ore di Motoria. .
Ma alla lega e ai suoi alleati, probabilmente, va bene così.
Va bene così, nel senso che va bene farsi fotografare con la lucina accesa per Natale, spacciandola come "sostegno" al commercio.
Sempre peggio.
Stessa cifra (630K) l'ha presa anche Segrate, vedi post del Sindaco Micheli. Solo qui a Cassina dormono, dormono, dormono. Saranno contenti i negozianti (che magari li hanno pure votati)!
RispondiElimina