Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

lunedì 17 gennaio 2022

Spazio alla Scuola, Mozione delle minoranze

Una Mozione per chiedere l'adesione del Comune di Cassina de Pecchi a un Bando Regionale dedicato all'edilizia scolastica.

"Spazio alla Scuola" il Bando di Regione Lombardia, che apre ufficialmente tra pochissimi giorni, il 25 Gennaio, mettendo a disposizione dei Comuni una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro dal 2022 al 2026, per realizzare progetti innovativi in scuole primarie e secondarie di primo grado: progetti esemplari che integrino progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità.

I Comuni potranno ricevere un contributo a fondo perduto, fino a un massimo del 100% del costo progettuale, in rapporto alla tipologia di scuola e al numero di classi interessate dal progetto: una occasione più unica, che rara.

Le tipologie di intervento finanziabile del Bando sono tre:
  • completo rifacimento e riuso di edifici esistenti; 
  • interventi di demolizione e ricostruzione; 
  • nuova costruzione.
Saranno premiati progetti che sanno coniugare nuove tecnologie digitali e sostenibilità ambientale, ovvero progetti che affiancano attività didattiche integrate digitali a progetti che prediligono la riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo preferenziale di fonti rinnovabili e rapidità di costruzione, in modo da assicurare tempi di esecuzione certi e compatibili con l’andamento dell’anno scolastico.

I Gruppi di minoranza hanno aderito alla Mozione che presenteremo al primo Consiglio Comunale utile. 

Allego il testo.



Nessun commento:

Posta un commento