Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

sabato 14 settembre 2019

Una opportunità per i Giovani cassinesi

Il 4 Settembre 2019 è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili il "Bando Ordinario 2019" riferito al biennio 2019-2020 per la selezioni di Giovani Volontari di Servizio Civile Nazionale.

La Legge 64/01 ha istituito il "Servizio Civile Nazionale" come "alternativa" alla Leva obbligatoria, per la promozione di principi di Solidarietà, Cooperazione, Diritti Sociali e della Persona sia a livello Nazionale che Internazionale. Con la Legge 226/2004 la partecipazione al Servizio civile nazionale è rivolta ai giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.

Glia "attori" del Servizio Civile Nazionale sono quindi lo Stato, gli Enti Pubblici e i Volontari, le fasi esecutive invece sono il bando per i progetti, la presentazione dei Progetti, l'approvazione dei medesimi e il Bando per la selezione dei Volontari. 

Per il biennio 2019-2020 il Servizio Civile Nazionale ricerca 39646 giovani per 3797 Progetti su tutto il territorio nazionale, Cassina de Pecchi compresa. Da noi i Progetti sono 3:

Settore Ambiente: 2 posizioni (obiettivi: migliorare la sostenibilità dello sviluppo urbano)
Settore Cultura: 2 posizioni (obiettivi: migliorare servizi della biblioteca; incentivare organizzazione e promozione di eventi presso il Museo MAiO)
Settore Educazione: 1 posizione
Per 12 mesi e 25 ore settimanali, con contributo mensile di  contributo mensile di €433,80.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Nella sezione "Selezione volontari SC" ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile  il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Nessun commento:

Posta un commento