Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

sabato 23 febbraio 2019

Fuori i fascisti dalla Martesana

Sembrerà strano che vi parli, oggi, nel 2019, di fascisti. Eppure, devo farlo. Anche se la cosa mi fa ribrezzo.

Sembrerà strano, eppure la lunga operazione di "sdoganamento" dei "fascisti del 2000" ha portato e sta portando i suoi frutti. 

Ci ha pensato Berlusconi prima, conclude l'operazione la Lega oggi. E lo sdoganamento ormai avvenuto, con i relativi voti, devi poi ripagarlo: sono molti gli esempi di esponenti di organizzazioni di estrema destra e di matrice fascista ad essere portati o di aver provato a entrare nei Consigli Comunali grazie alle candidature assicurate da partiti di centrodestra, a cominciare dalla Lega. Basta farsi un giro su un qualsiasi motore di ricerca per trovare decine di casi. 

La questione "fascisti a casa nostra" piomba improvvisamente anche e purtroppo a Cassina de Pecchi. 
O meglio, a un tiro di schioppo da Cassina de Pecchi. 

E' di Giovedì scorso la notizia che una Associazione sportiva - Wolf of the ring - costola di "Lealtà e Azione" organizzerà "un evento sportivo da combattimento" di May Thai (la boxe Thailandese) a sostegno della Onlus "Branco" a Pessano con Bornago, il prossimo 17 Marzo, con il Patrocinio di Regione Lombardia a guida Lega. 

Tutto molto bello, se non che "Lealtà e Azione" è una organizzazione di estrema destra e dichiaratamente fascista. Se non che "Bran.co" è stata accusata nel recente passato di distribuire aiuti discriminando le famiglie non italiane. Se non che in "Branco" e "WOTR" militano persone con un passato di violenza e aggressione verso persone di "colore politico" diverso. 

Anpi di Pessano con Bornago, appresa la notizia, insieme ai Partiti e alle Organizzazioni democratiche, ha subito denunciato il fatto, lanciando un appello a tutti i democratici della zona per "unire le forze e non restare a guardare". 

Pessano con Bornago, Città simbolo della lotta di Resistenza al nazi-fascismo, Città che ha pagato un prezzo altissimo per questo, dove avvenne uno dei più gravi eccidi di partigiani di tutta la Lombardia. 

La scelta di Pessano con Bornago,  probabilmente non è casuale: proprio nel mese di Marzo Pessano con Bornago celebrerà il 74esimo anniversario dei 7 Martiri Partigiani trucidati dai nazi-fascisti. 

Naturalmente, non staremo a guardare e cogliamo subito l'appello dell'Anpi. 

Ci siamo mossi, come Partito Democratico di Cassina de Pecchi, fin da subito con una iniziativa Istituzionale (Mozione) per chiedere il ritiro del Patrocinio di Regione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento