Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

mercoledì 12 settembre 2018

A proposito delle Supercazzole cassinesi

"Il termine supercàzzola è un neologismo metasemantico che indica un nonsense, una frase priva di senso logico composta da un insieme casuale di parole reali e inesistenti, esposta in modo ingannevolmente forbito e sicuro a interlocutori che, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta". 

Ecco, potrei passare ore e ore a raccontarvi quanto siano identiche le battute dell'intramontabile film "Amici Miei" di Monicelli e le castronerie e le banalità a ripetizione che mi tocca leggere ormai quotidianamente sulle vicende che riguardano Cassina de Pecchi. E,  siccome a Cassina de Pecchi le banalità e sopratutto le castronerie le sparano coloro che un minimo di conoscenza amministrativa dovrebbero pur averla (quelli, per intenderci, che stavano già in Consiglio Comunale quando ancora portavo i calzoni corti) allora sta volta mi tocca fare per davvero quel che mi ero ripromesso di fare qualche POST fa. 

Ovvero, parlarvi dei "supercazzolari" di oggi, quelli che stanno quasi tutti in minoranza e che quando stavano in maggioranza le supercazzole le facevano per davvero, una dietro l'altra, da una posizione di potere.


Ma andiamo con ordine. 

La supercazzola di oggi, dopo le mitiche e indimenticabili dei giorni scorsi, ancora una volta, guarda caso, ha a che fare con "spara su Parma" lo sport preferito di qualche Consigliere Comunale caduto in disgrazia (davvero, talmente mi colpisce nel profondo questo accanimento sulla mia persona che sto pensando seriamente di andare all'Anagrafe e cambiare Cognome) e ha la seguente trama: 

Il presidente della Commissione Urbanistica -Andrea Parma - invece di convocare una seduta urgente e straordinaria, per inoltrare alla giunta una nota di disappunto per il procedimento poco trasparente, rispetto un organismo consultivo, ecco che gli viene suggerito di coinvolgere le minoranze"...per una mozione da inviare al ministro per inserire l'educazione alla cittadinanza nelle scuole e per chiedere al Comune di Milano alcunio adeguamenti tariffari..".

Alle volte spero - per lui - che stia attuando una strategia, provando a distogliere le attenzioni come da ordine di scuderia. 

E cosi, dopo aver passato allegramente una legislatura tra farloccate, barzellette, fuffa fuffosa e un po di viscidume vario (toccando il fondo adesso, a 9 mesi dalla tornata elettorale), scoprono la parola "Commissione" e felici come i bambini davanti a una torta, ci scrivono su fiumi di POST, scusate, fiumi di supercazzole. 

In perfetto stile "Amici miei", usando cioè come il grande Ugo Tognazzi "una frase priva di senso logico composta da un insieme casuale di parole reali e inesistenti, esposta in modo ingannevolmente forbito e sicuro a interlocutori che, pur non capendo, alla fine la accettano come corretta": io mi diverto come un matto e scommetto che pure voi state ridendo. Nessuno ha capito quel che Maggio vuole dire, ma siccome coniuga bene realtà e fantasia - pur non capendo - alla fine viene accettata come corretta e vera. Ma sempre supercazzola rimane, di quelle da Oscar. 

Ve lo dico una volta sola cercando di non cadere anche io nella figura del supercazzolaro di professione: la Commissione Urbanistica - di cui sono Presidente (un altro ruolo e impegno quasi a gratis - 17 euro lordi a seduta - come sempre) è un organismo indipendente dall'esecutivo e infatti ha il compito di "esprimere parere consultivo sull'attività di impulso, di indirizzo e di controllo del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale" (Articolo 26 dello Statuto Comunale). 
La Commissione Urbanistica non viene convocata "a caso" e ad Agosto col rischio di fare un flop, ma si convoca quando i suoi membri sono presenti e sopratutto a fronte di una materia da discutere. Se la materia manca, la Commissione non si convoca (a meno che si vuole adottare la brutta pratica - emersa grazie alla magistratura - di convocare Commissioni a vuoto solo per far pappare ai presenti il  lauto gettone di presenza). A me di finire sui giornali per Commissioni "a vuoto" non mi va, forse ai supercazzolari di professione si, problemi loro. Se poi tutti quelli che han sparato supercazzole (sono parecchi) invocando "una tardiva convocazione della commissione" avessero semplicemente rispolverato i loro anni infiniti sui banchi del Consiglio Comunale, se solo avessero rispolverato i loro anni a Scuola e le basi della matematica, se solo avessero guardato le date del calendario, si sarebbero resi conto che il 3 Agosto arriva dopo il 31 Luglio. Che tra il 31 luglio e il 3 Agosto ci sono solo 3 giorni. Che tra il 31 Luglio e il 3 Agosto probabilmente i Commissari se ne stavano beatamente al mare e non a Cassina de Pecchi. 

Ma, voglio andare fino in fondo: hanno forse bisogno i Commissari supercazzolari di minoranza di una Commissione Urbanistica per farsi spiegare le carte che sono pubbliche ormai da fine Agosto? oppure hanno bisogno della Commissione per scrivere un ricorso perchè da soli non sono capaci? Lo dicano, senza andare a scomodare cose ben più serie (Educazione alla Cittadinanza) che ancora non hanno capito nemmeno cos'è. 

Questi signori - quelli a cui probabilmente piacciono le Commissioni a vuoto - sono quelli che oggi gridano allo scandalo e quando governavano loro facevano a gara per vedere chi "nascondeva" meglio il PGT delle tonnellate di cemento con cui avrebbero seppellito il nostro Paese.

Risposta a una Interpellanza sui tempi del PGT dell'allora Sindaco Damico
Hanno partorito un mostro di PGT (quello del tunnel da 30 milioni di euro, lo ricorderete) presentandolo in pochi e scarsamente partecipati momenti pubblici (ovvio, una volta ad Agosto e l'altra durante il Ponte di Sant'Ambrogio - devono essere proprio innamorati delle desertiche Assemblee); 

Hanno fatto 1 Commissione Urbanistica a fino Luglio 2012 (una data azzeccatissima) disertata infatti da molti Commissari, tra cui il Capogruppo del PDL di allora;

Hanno fatto il Consiglio Comunale l'11 Gennaio del 2013 per l'adozione del PGT e depositato le carte per i Gruppi Consiliari solo 7 giorni prima, il 4 Gennaio 2013 (senza Commissioni)...pazzesco.

Ma la cosa più divertente e che questi di oggi sono quelli che quando sgovernavano hanno UCCISO LA COMUNICAZIONE CON I CITTADINI, facendo morire il sito web, pubblicando 3 numeri in 4 anni del giornale comunale e se volevi una informazione non sapevi dove andare a sbattere la testa. Se eri fortunato rientravi nelle liste di alcune non meglio specificate mailinglist di qualche Assessore oppure dovevi aspettare il Sindaco-Onorevole che tornasse da Roma.  Pensate, solo a fine legislatura hanno nominato un Assessore "a facebook" per correre ai ripari. Perchè certo, per scrivere su fb loro si facevano pagare con l'indennità. Mi pare giusto: mica dei poveri pirla come noi che paghiamo noi con i nostri strumenti e non con quelli pagati dai cittadini

Oggi mi fermo qui, ma la Rubrica "A PROPOSITO DELLE SUPERCAZZOLE CASSINESI.." (sugli anni 2009, 2010, 2011, 2012) mica si chiude con questo POST. Siamo solo all'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento