Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

giovedì 30 agosto 2018

Essere Buoni Cittadini. Ripartiamo dai banchi di Scuola.

Strade scambiate per discariche. Cestini presi per punti raccolta di rifiuti di ogni tipo. Parchi Pubblici in cui vige il picnic perenne con tutte le conseguenze del caso. E poi gli schiamazzi nutturni, gli atti vandalici (pochi a dir la verità, ma ci sono anche quelli), la maleducazione in genere...

Ci siamo abbrutiti e non solo a Cassina de Pecchi. Ma a Cassina de Pecchi ci viviamo e queste cose oltre a essere segnalate dai Cittadini, le vedo con i miei occhi, le vedono tutti con i loro occhi, basta fare quattro passi per il Paese. 

"Tolleranza zero" nei confronti di chi non rispetta le Regole (e su questo continuerò a insistere, come sempre fatto) ma le Regole hanno bisogno, per essere conosciute, di essere diffuse, di essere comunicate, di crescere e svilupparsi insieme e con la Cittadinanza. 

"Educare alla Cittadinanza" non è solo necessario ma, proprio in virtù dell'imbruttimento diffuso, che si manifesta con un materasso abbandonato in Via XXV Aprile o la pipì e la pupù al Parco Gramsci o addirittura l'amianto abbandonato in Bindellera, diventa fondamentale, per creare - o provare a creare - le condizioni minime di convivenza civile tra noi. 

"Educare alla Cittadinanza" significa insegnare (nel vero senso della parola) alle giovani generazioni (e non solo) a rispettare il Bene Collettivo, come i parchi, le strutture pubbliche, i giochi dei parchi gioco. Singifica imparare la "Costituzione Italiana", significa imparare il senso della parola "Legalità", significa imparare "il rispetto per gli altri". E crescere nella consapevolezza che quel che è di tutti è anche tuo è il modo migliore per infondere un senso comune e condiviso di appartenenza a una Comunità.

Il Comune di Cassina de Pecchi, su proposta del Partito Democratico, ha aderito alla Campagna Nazionale sostenuta da ANCI e Comune di Firenze (a cui hanno aderito moltissimi Comuni Italiani) per la promozione di una proposta di Legge di iniziativa Popolare per introdurre nelle Scuole di ogni ordine e grado l'ora di "Educazione alla Cittadinanza". 

E' necessario raccogliere 50000 firme entro Gennaio 2019 e fin da ora è possibile aderire recandosi semplicemente in Comune, presso la Segreteria al pirmo piano di Piazza De Gasperi, muniti di Documento, per firmare e sostenere questa Campagna di Civiltà. 

La proposta, da parte del Partito Democratico, è stata estesa non solo in modo "istituzionale" al Comune, che ha aderito fin da subito dopo la pausa estiva, ma anche a tutte le Forze Politiche locali, sia quelle rappresentate in Consiglio Comuanle, sia quelle fuori dal Consiglio Comunale. La proposta è estesa anche al mondo dell'Associazionismo, dello Sport, della Scuola e in generale ai Cittadini tutti, perchè "per formare buoni Cittadini, bisogna ripartire dai banchi di Scuola". 

Vi aspettiamo fiduciosi.


PER SPARNE DI PIU': http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821212&IdDett=64123
(qui trovate le slide della Proposta di Legge, il materiale della Campagna, l'elenco dei Comuni aderenti, il testo integrale della proposta di Legge)

Nessun commento:

Posta un commento