Strade scambiate per discariche. Cestini presi per punti raccolta di rifiuti di ogni tipo. Parchi Pubblici in cui vige il picnic perenne con tutte le conseguenze del caso. E poi gli schiamazzi nutturni, gli atti vandalici (pochi a dir la verità, ma ci sono anche quelli), la maleducazione in genere...
Ci siamo abbrutiti e non solo a Cassina de Pecchi. Ma a Cassina de Pecchi ci viviamo e queste cose oltre a essere segnalate dai Cittadini, le vedo con i miei occhi, le vedono tutti con i loro occhi, basta fare quattro passi per il Paese.
"Tolleranza zero" nei confronti di chi non rispetta le Regole (e su questo continuerò a insistere, come sempre fatto) ma le Regole hanno bisogno, per essere conosciute, di essere diffuse, di essere comunicate, di crescere e svilupparsi insieme e con la Cittadinanza.
"Educare alla Cittadinanza" non è solo necessario ma, proprio in virtù dell'imbruttimento diffuso, che si manifesta con un materasso abbandonato in Via XXV Aprile o la pipì e la pupù al Parco Gramsci o addirittura l'amianto abbandonato in Bindellera, diventa fondamentale, per creare - o provare a creare - le condizioni minime di convivenza civile tra noi.
"Educare alla Cittadinanza" significa insegnare (nel vero senso della parola) alle giovani generazioni (e non solo) a rispettare il Bene Collettivo, come i parchi, le strutture pubbliche, i giochi dei parchi gioco. Singifica imparare la "Costituzione Italiana", significa imparare il senso della parola "Legalità", significa imparare "il rispetto per gli altri". E crescere nella consapevolezza che quel che è di tutti è anche tuo è il modo migliore per infondere un senso comune e condiviso di appartenenza a una Comunità.
Il Comune di Cassina de Pecchi, su proposta del Partito Democratico, ha aderito alla Campagna Nazionale sostenuta da ANCI e Comune di Firenze (a cui hanno aderito moltissimi Comuni Italiani) per la promozione di una proposta di Legge di iniziativa Popolare per introdurre nelle Scuole di ogni ordine e grado l'ora di "Educazione alla Cittadinanza".
E' necessario raccogliere 50000 firme entro Gennaio 2019 e fin da ora è possibile aderire recandosi semplicemente in Comune, presso la Segreteria al pirmo piano di Piazza De Gasperi, muniti di Documento, per firmare e sostenere questa Campagna di Civiltà.
La proposta, da parte del Partito Democratico, è stata estesa non solo in modo "istituzionale" al Comune, che ha aderito fin da subito dopo la pausa estiva, ma anche a tutte le Forze Politiche locali, sia quelle rappresentate in Consiglio Comuanle, sia quelle fuori dal Consiglio Comunale. La proposta è estesa anche al mondo dell'Associazionismo, dello Sport, della Scuola e in generale ai Cittadini tutti, perchè "per formare buoni Cittadini, bisogna ripartire dai banchi di Scuola".
Vi aspettiamo fiduciosi.
PER SPARNE DI PIU': http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=821212&IdDett=64123
(qui trovate le slide della Proposta di Legge, il materiale della Campagna, l'elenco dei Comuni aderenti, il testo integrale della proposta di Legge)
Nessun commento:
Posta un commento