Prendersela con una Festa che per una volta all'anno porta il nome di Cassina de Pecchi all'onore delle cronache nazionali sa parecchio di ridicolo. Prendersela con i volontari che quella Festa l'hanno fatta diventare speciale (e non per loro, ma solo per Cassina de Pecchi) è una roba talmente piccola che non varrebbe nemmeno la pena commentare. Se poi a prendersela con una Festa e con i volontari non è uno qualsiasi, ma un politico e non un politico qualsiasi, ma uno che oggi poteva addirittura essere il nostro Sindaco, la cosa rasenta il patetico.
E' la prima volta che mi capita in tanti anni da volontario h24, dalle Feste dell'Unità, a quelle della Parrocchia o per la Cooperativa, di sentire una lamentela da parte di un quasi-Sindaco su un Evento riuscitissimo "perchè la Festa è stata un successo" o perchè "un Consigliere Comunale ha alzato i tavoli". Sono senza speranza? si, lo sono. Non sanno più dove sbattere la testa per colpire l'Amministrazione Comunale.
Ma sta volta hanno fatto un autogol, clamoroso come quello del portiere del Liverpool l'altra sera. Con la ciliegina (pardon, la fragola) su Fragolosa "costata troppo" (senza mettere nel conto gli introiti - non solo di immagine - ma anche economici di cui vi racconteremo presto), parte lo sprint elettorale per il 2019.
Con lo sfottò al nostro Paese e ai tanti che per Fragolosa e per il tessuto sociale si danno da fare (perchè sfottere me che ho portato i tavoli equivale a sfottere i tanti che a Cassina si danno da fare a gratis per lo Sport, per il Sociale, per le Associazioni, per la Parrocchia, per la Scuola...eccetera, eccetera, eccetera..) parte la Campagna Elettorale per il Comune che sarà per alcuni - ve lo annuncio - di una piccolezza senza precedenti.
Ne sentiremo delle belle, statene certi, fino a quando la vignetta perpetua "la trionfera'" asso nella manica di una accozzaglia disomogenea divisa su tutto ma fortemente anti centrosinistra che non essendo riuscita in 4 anni a costruire una alternativa valida (eppure di tempo e piatti d'oro serviti sul tavolo ne ha avuti a bizzeffe) ricorre costantemente alle barzellette e alle bufale, in ogni circostanza.
Ma ne parleremo con calma, perchè con questo POST odierno (il trecentoquarantaquattresimo da quando esiste questo blog sempre al vostro servizio e al servizio dell'informazione - esperienza rara, anzi più unica che rara) inauguro una Rubrica tutta Politica, spostandomi da qui ai prossimi mesi solo in alcuni momenti dal racconto delle cose pratiche, quel racconto del quotidiano che vi accompagna ormai da 50 mesi di fila senza mai lasciarvi, parlandovi di presente e sopratutto di futuro, in chiave del nuovo appuntamento elettorale che ci aspetta nella Primavera del 2019.
Gli spaccia bufale e i venditori di pannocchie, con questa rubrica, avranno un po meno vita facile. Perchè si sa, a questi, basta sparare su tutto ciò che si muove e creare il panico. Del resto, rincorsa spasmodica allo scandalo del momento e distruzione sistematica dell'avversario sono state per 4 anni le loro costanti. Non si vedono mai in giro, ma a ogni cosa che accade, nel bene e nel male, hanno sempre qualcosa da postare, ma per "sentito dire" al punto che sul "sentito dire" ci fanno non solo le vignette, ma pure le Interpellanze, perchè loro "hanno sentito dire che il sacco rosso si pagherà nel 2019". Scommetto che non ci credete e nemmeno io volevo crederci, fino a quando non ho ricevuto l'Interpellanza, che i miei colleghi Consiglieri Comunali dovranno pure discutere questa sera, 28 Maggio, tanto per far predere un po di tempo al Consiglio Comunale che tratterà 3 importanti Variazioni di Bilancio (di cui vi parlerò in un prossimo POST), Consiglio Comunale al quale purtroppo mancherò, perchè bloccato da una tripla frattura alle costole (che dolore, ragazzi) per una caduta accidentale.
E dunque, Fragolosa non va bene perchè è stata un succeso, il sacco rosso si pagherà "perchè me lo hanno detto per strada", i fuochi della festa parrochiale non sono stati autorizzati dal Comune (un altra bufala smentita dallo stesso Parroco via Social, che ringrazio per l'intervento pubblico): questa è oggi l'opposizione a Cassina de Pecchi, una parte di opposizione, quella che ha già avuto la fortuna e il dovere di governare Cassina de Pecchi, lo ha fatto nel 2009, nel 2010, nel 2011 e nel 2012. E se fa opposizione a suon di bufale& pannocchie, figurarsi quando governava.
Quelli usciti vincitori dalle elezioni del 2014 (il centrosinistra, quello oggetto delle bufalate), molto più semplicemente, hanno invece lavorato per il Paese (anche sbagliando, si intende) mentre quelli di prima hanno passato il loro tempo sul ring, cercando di mandare al tappetto l'avversario che già di suo ce le ha messe tutte per andare al tappeto. Naturalmente questa Rubrica riguarderà anche il centrosinistra. Sapete che non sono uno che difende l'indifendibile, anzi spesso, proprio dalle pagine di questo blog, che hanno immortalato tutti i momenti di questa esperienza amministrativa, ho messo sul tavolo della discussione le scelte fatte e mai mi sono tirato indietro per ricevere o per fare una critica: proseguo di questo passo, non si cambia. Statene certi.
La Campagna Elettorale per il Comune è dunque partita (in realtà non si è mai fermata dal 2014): questa mia nuova Rubrica ne seguirà seriamente le evoluzioni e lo farà per voi, per chi poi non ha il tempo di stare dietro a tutto, per chi vuole continuare ad avere un occhio critico su quel che si legge e si dice in giro, per chi non si accontenta dell'hastag, di wazzap o del post su facebook. La Campagna Elettorale è partita, ed è partita nel peggiore dei modi (mentre altri continuano a lavorare, stasera in Consiglio 3 Variazioni per approvare 3 nuovi obiettivi per il Paese).
Provo a fare una previsione, anticipando il finale di questa storia MADE Cassina de Pecchi (lo so, non è bello inaugurare una Rubrica e raccontarne già la fine, ma nel corso delle prossime settimane porterò nuovi elementi a supporto di questa tesi). Gli spaccia bufale - che orbitano guarda caso tutti dalle parti del centrodestra o giù di lì - cambieranno per la terza volta in 15 anni nome e simbolo, cercheranno di aggregare intorno a se tutto il possibile (magari anche qualcuno che oggi sta nel centrosinistra), elemosinando consensi a destra e a manca, si nasconderanno dietro qualche lista civica patacca e si venderanno come "i nuovi", quando di nuovo hanno poco o niente, tantè che stanno in Politica (e alcuni di loro in Consiglio Comunale) da quando portavo i calzoni corti.
Lo scenario che abbiamo di fronte, nel centrodestra diviso o di quel che rimane del centrodestra, oggi è qualcosa di davvero deludente: in attesa di sapere quale sarà la Stella che faranno emergere come possibile Candidato nel 2019 (già circolano nomi e non possono che essere nomi "eccellenti" visto l'andazzo di questi 4 anni) noi andiamo avanti, facciamo i nostri di ragionamenti, cerchiamo - in amministrazione - di portare a casa il più possibile, guardiamo al futuro di Cassina de Pecchi.
Lo #sprint2019 è per noi tutti i giorni, non solo qando le Elezioni si avvicinano.
Nessun commento:
Posta un commento