Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

venerdì 6 aprile 2018

TARI e Buche: la Verità è sempre meglio delle mezze verità

È chiaro che chi ha detto NO a un mutuo per sistemare le nostre strade e i nostri marciapiedi, oggi esulti per un buco creatosi a causa di un guasto sulla rete idrica in Via Andromeda.

È altrettanto chiaro che chi ha detto NO alla diminuzione della TARI per i cassinesi (Tassa sui Rifiuti) vi racconti che quegli incapaci che stanno in Comune, oltre ad aver anticipato la data di pagamento della suddetta, si siano dimenticati di mandare i bollettini.

Se gli autori di queste mezze verità sono quei dei politici che hanno bisogno di un po di visibilità a 13 mesi dal voto amministrativo,  allora state certi che le mezze verità diventano delle bugie per intero. Ma niente panico. Alle mezze verità e alle bugie per intero, piegate alle proprie esigenze elettorali, ci siamo abituati. E siccome io alle mezze verità preferisco sempre e comunque le Verità (nel bene e nel male) vi stupirà sapere che le due vicende "voragine in Via Andromeda" e "Tari 2018" sono andate un po diversamente da come girate via wa e via mail. 

In Via Andromeda la "voragine" (in realtà un buco) si è creata a causa di un cedimento di una tubazione idrica (collettore fognario) nel pomeriggio della Domenica di Pasqua. Non c'entra il manto stradale, non c'entra la Giunta peggiore di sempre. Non c'entrano nemmeno i Poteri Forti o la Cooperativa La Speranza. Il cedimento ("voragine") è stato causato da un banale guasto a un tubo come spesso capita nelle case di voi tutti che leggete e anche di chi manda post ironici insinuando colpe un po cosi, a casaccio. 
La "voragine" tra l'altro è stata chiusa la Domenica stessa (in attesa che intervenga CAP) e il ringraziamento va al volontario della Protezione Civile e amico Giuseppe Alemanni che ha mollato fornelli e griglie varie della Domenica di Pasqua per mettere in sicurezza il tratto stradale.

Per la TARI la questione è ancora più semplice. Avendo approvato il Bilancio a Dicembre (per la prima volta nella storia di Cassina de Pecchi e rispettando quanto detto e promesso) il bollettino TARI 2018 sta arrivando in questi giorni (ed è giusto così) mentre negli anni precedenti, quando governava il centrodestra, il Bilancio veniva approvato in estremo ritardo - anche a Luglio - e così i bollettini venivano inviati a Settembre con due rate talmente ravvicinate che in sostanza erano una sola. 
A proposito, ho ricevuto oggi (Venerdì 6 Aprile) la rata della TARI con una bella sorpresa (in realtà una conferma): la TARI diminuisce ancora per effetto di scelte politiche (le nostre) che sostituiscono le chiacchiere con un po di sostanza. E che sostanza. Un altra diminuzione della Tassa, in una percentuale che sta tra il 6% e il 12%, che si somma alle diminuzioni già avvenute nel 2017 e nel 2016, un trand progressivo col segno "meno"  davanti che fa bene alle nostre tasche, che fa bene alle tasche delle Famiglie cassinesi. Probabilmente è per questo che vi raccontano di finte dimenticanze nella diffusione dei bollettini. Meglio deviare l'attenzione con un po di barzellette, perché il centrosinistra diminuisce le Tasse comunali e raccontarlo - per loro che non vedono l'ora di trovare la magagna dietro l'angolo e che mai hanno abbassato una tassa o una tariffa quando governavano - è compito assai arduo.

Nessun commento:

Posta un commento