Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

giovedì 5 ottobre 2017

"Sembra di essere a una Fiera"


Venerdì 29 Settembre ha esordito il nuovo Mercato di Piazza Decorati al Valore Civile. 

Ve ne ho parlato in più occasioni, anticipandovi sia il Progetto che le finalità di questa opera. Oggi, a pochi giorni dalla "prima" di un'opera da noi ritenuta strategica, qualche considerazione.

Intanto il nuovo Mercato è nuovo in tutto e per tutto: nuova l'area antistante la MM2 (asfaltata il weekend precede), nuova la disposizione delle bancarelle, nuovo l'impatto visivo e nuovo è anche il modo di viverlo il Mercato del Venerdì. Ed è per tutti questi motivi, che non potevo certo mancare all'appuntamento, il primo, che ha esordito tra la soddisfazione di molti, la curiosità di altri, i commenti e gli apprezzamenti che tra i frequentatori non sono certo mancati. La nota che accomuna tutti coloro che ho ascoltato Venerdì mattina tra le bancarelle è quella che adesso il Mercato da un'idea di ordine e omogeneità nell'offerta commerciale. E nei fatti è proprio cosi: prima della riqualificazione, prima di Venerdì scorso, il Mercato oltre a non essere a norma con le nuove disposizioni di Regione Lombardia, dava una sensazione di disordine facendo emergere una immagine di casualità tra le bancarelle.

Venerdì abbiamo assistito a l'esatto opposto. A cominciare dalla disposizione per settore merceologico e per la risoluzione delle due maggiori criticità che ci si porta dietro da sempre e che nessuno aveva mai affrontato: le bancarelle a ridosso dell'ingresso della Metropolitana e quelle poste lato est sopra la Pista Ciclabile di Via Kennedy (e quest'ultima soluzione permette ai residenti del condominio di uscire e entrare facilmente dal loro box auto, cosa impossibile prima dello spostamento, che ha fatto penare molto gli stessi residenti). 
L'ordine e la gradevolezza visiva del nuovo Mercato si evince anche dalla disposizione lungo Via Papa Giovanni XXIII di una parte delle bancarelle, "sembra quasi di essere a una fiera" diceva una signora al mio passaggio. Nessun intoppo viabilistico, perchè la comunicazione è stata fatta con largo anticipo e cosa importante la soluzione in pochi giorni di un problema riscontrato Venerdì 29, con la realizzazione di una griglia che incanalerà l'acqua utilizzata dalle bancarelle alimentari senza la quale la stessa finiva sull'attraversamento pedonale e sotto i portici. Ambulanti contenti che mentre scrivo (oggi Venerdì 6 Ottobre) sottolineano un aumento della frequenza e delle presenze. 

Insomma, non c'è che dire: buona la prima del Mercato. E scommetto che saranno buone anche tutte le altre. 

Nessun commento:

Posta un commento