Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

martedì 27 giugno 2017

Fatti e chiacchere: a chi dare ascolto?

Di solito funziona così: ci sono i fatti e spesso (quasi sempre) intorno ci sono le chiacchere. Tante chiacchere, forse troppe. Ecco, a me, come immagino a tutti i cittadini, piacerebbe rimanere sui fatti più che ascoltare le chiacchere di turno. Questa settimana, come di consuetudine, vi parlerò di fatti, di cose, discutibili forse, concrete sicuramente, che ci riguardano da vicino, senza ombra di dubbio. Fatti che riguardano Cassina de Pecchi sui quali bisogna dire la verità. Bisogna essere sinceri anche di fronte agli errori, perché altrimenti non farebbe per noi. Altrimenti facciamo altro se dobbiamo inventare scuse, di fronte a ciò che non va.

Fatto. In questo caldo inizio d'estate c'è stata la necessità di fare due Consigli Comunali ravvicinati perché la Legge c'è lo impone (non siamo dei masochisti). Le Istituzioni sono una cosa seria (fatto) e non si utilizzano per fare battaglia politica (chiacchere).

Fatto. Il 3 Luglio chiamiamo la cittadinanza per parlare di Accoglienza e di modi di Integrazione. E lo facciamo per primi e forse unici nella zona (fatto) non escludendo nessuno (chiacchere), visto che la data è stata condivisa in Conferenza dei Capigruppo. 

Fatto. Il Comune di Cassina de Pecchi organizza e/o contribuisce insieme alle tante realtà del territorio per il Palio, i Centri Estivi, le attività sportive e ludiche che raccolgono tanti nostri giovani. E lo fa perché tutto ciò che crea comunità va sostenuto, economicamente ed idealmente (fatto) e non per lucrarci sopra politicamente (chiacchere).

Fatto. La partecipazione noi l'abbiamo messa in pratica per davvero in tre anni, con risultati soddisfacenti e meno soddisfacenti, come in tutte le cose che uno fa nella vita. Le sedie vuote nei Consigli Comunali sono un altro discorso, ma fa brodo pur di farsi due risate e fare ancora un po di chiacchere.

Fatto. Abbiamo un problema sul diserbo, dovuto al fatto che il prodotto chimico utilizzato fino ad oggi è stato dichiarato "cancerogeno" e il Ministero della Salute ne restringe l'utilizzo. Con il terzo taglio è partito il diserbo meccanico (con un costo tre volte superiore e con risultati meno soddisfacenti - le radici delle erbacce quando tagliate si rafforzano). Il contratto del verde invece, prorogato per 6 mesi, non c'entra nulla con il diserbo (chiacchere).

Fatto. A tre settimane dall'introduzione dell'Ecuosacco si sono dimezzati i rifiuti non conferibili (quelli non ritirabili per intenderci) ed è aumentata la produzione di plastica. Le due cose sono correlate? si, certo, perchè si sta sviluppando, anche tra chi non lo ha mai fatto fino ad oggi, una azione per una differenziata più consapevole. Le foto dei sacchi ai cigli delle strade (chiacchere) in abbondanza nella prima settimana ora stanno diminuendo sempre più. 

Insomma, un po meno chiacchere e un po più Fatti, per il resto sono qui a vostra disposizione.

domenica 25 giugno 2017

Torno subito..forse

Accostare le sedie vuote del Consiglio Comunale del 21 Giugno al grado di Partecipazione alla cosa Pubblica che l'Amministrazione Comunale ha saputo mettere in campo in questi 3 anni è operazione assai ardua. Chiaro che per chi ha sonnecchiato per 4 anni (il centrodestra di D'Amico&C), che organizzava convegni sui Celti, che presentava il suo Pgt (quello del tunnel sulla Padana e delle tonnellate di cemento) il 12 di Agosto, parlare oggi di Partecipazione diventa difficile se non agli occhi dei più, estremamente paradossale. 
In 4 anni di centrodestra a Cassina ho visto più momenti pubblici organizzati dalla bocciofila che dall'Amministrazione Comunale di allora, che in una "quasi legislatura portata a termine" (ricordano tutti la penosa e prematura fine che fece quell'esperienza) più o meno ha adottato il metodo del "torna più tardi, sarai più fortunato ".


"La Libertà non è stare sopra un albero. La Libertà è  Partecipazione" cantava Gaber ormai 40 anni fa. Cosa sconosciuta a chi oggi deride ciò che altri mettono in pratica ogni giorno con i fatti (e non con le burle).

sabato 17 giugno 2017

Eppure, qualcosa si muove

A meno che uno creda di vivere nel Mondo delle Meraviglie, non esiste da nessuna parte la perfezione. Non esiste Comune in Italia con Servizi eccellenti, strade senza buche, verde tagliato a raso sempre e comunque, illuminazione a giorno in ogni angolo o via. Non esiste nemmeno nei migliori sogni, figurarsi nella realtà. 
È così ed è semplice capire il perché: le criticità c'è le hanno tutti a fronte anche (e soprattutto) delle scarse risorse di cui dispongono gli Enti Locali, delle incapacità di politici arraffazzonati o che si interessano di tutto, tranne che del bene della propria gente. In mezzo alle criticità (o a ciò che potrebbe sembrare una criticità) c'è sempre del positivo. Il tutto sta nel vedere se gli aspetti positivi superano le criticità e se sopratutto le criticità possono essere superate. A Cassina de Pecchi sono i giorni in cui i cittadini stanno prendendo confidenza con l'ecuosacco, sono i giorni dell'erba alta i marciapiedi, dei Servizi (tra cui mensa e trasporto scolastico) che cambiano modalità di pagamento. E in ognuno di questi vi è una o più criticità, o almeno, così sembra. Mentirei se vi dicessi che tutto fila liscio, perchè non è cosi. Anche perchè sarebbe inutile dirlo: gli occhi per osservare la vita in Paese e la testa per giudicare i fatti li avete da soli. Ma, come dicevo prima, sta nell'ordine delle cose avere problemi, come la volontà di superarli: al contrario non faremmo bene il nostro mestiere. Al fianco dei problemi (che esistono ed è inutile negarlo) c'è però un Paese vivo, che va avanti, che mette in campo fantasia, competenze, genialità. C'è un Paese in fervore per l'Edizione 2017 del Palio delle Contrade, appena uscito dalla terza Sagra delle Fragole che ha portato a Cassina de Pecchi migliaia di persone; c'è un Paese che con il suo Museo Maio riesce a finire su SkyArte; c'è un Paese, Cassina de Pecchi, che nonostante tutto stringe i denti e si confronta con le grandi e piccole crisi che spesso ci raccontano di saracinesche abbassate e attività in fallimento: nelle ultime due settimane 4 nuove aperture commerciali, una nel settore dell'abbigliamento, tre in quello della ristorazione, una di queste a Sant'Agata, spesso disegnato come un luogo "abbandonato al suo destino", dimostrando che non è cosi. C'è un Paese che dimostra grande generosità, raccogliendo in una serata 1220 euro per Martina e per Roberta; c'è un Paese pronto a fare la sua parte, nel grande tema dell'Accoglienza; c'è un Paese con una straordinaria presenza, quella della Comunità Pastorale, che riesce a organizzarsi per accogliere quasi 900 bambini cassinesi per questa estate, nelle sue due strutture; c'è un Paese che riesce ad abbassare le tariffe, che torna a investire nel Futuro e nella nostra Comunità, che pensa e progetta nuova Mobilità, più Sicurezza, nuovi spazi comuni, riqualificando la dove è necessario farlo. C'è un Paese che ci prova, a resistere e a migliorarsi. Nel bene o nel male, qualcosa si muove. Nel bene e nel male, questa è Cassina de Pecchi. 

PS oltre al messaggio di Speranza, voglio anche tranquillizzarvi. Le criticità citate prima (ecuosacco e erbacce) sono superabili, basta lavorarci su (come stiamo facendo).

domenica 11 giugno 2017

Dalla parte Giusta. A Cassina ci proviamo.

Voglio cominciare la comunicazione di quest'oggi raccontandovi di quel che avviene a pochi km da casa nostra.

Un altra storia di ordinaria ingiustizia, di quelle di cui il nostro Paese è pieno e che quasi non fanno più nemmeno notizia, talmente si ripetono, quasi quotidianamente. 90 lavoratori lasciati a casa alla Ceme di Carugate perché il loro lavoro verrà esternalizzato quando un anno prima altrettanti ne furono trasferiti in altra sede (a 60 km da Carugate). Questa triste vicenda assomiglia molto a quella di cui vi parlai poco tempo che riguardava (riguarda) la Convergys di Cernusco sul Naviglio. E assomiglia alle tante che si ripetono e che leggiamo quasi svogliatamente sui giornali. 

Qual è la risposta della Politica? Non ci è dato sapere. La Politica oggi è più impegnata a piangersi addosso e a incolparsi l'un l'altro per il mancato accordo sulla Legge Elettorale. La politica è più impegnata a twittare e a messaggiare sui social raccontandovi che il PIL è positivo (e meno male!) a raccontarvi che finalmente una misura contro la povertà mostrando un ritardo pauroso sulle reali necessità del Paese e delle famiglie che arrancano, fanno fatica, addirittura smettono di curarsi.


Di questo vorrei che la Politica e il mio Partito parlassero, non di numeri asettici che mostrano solo un lato della medaglia. Vorrei che il mio Partito si impegnasse fortemente su questi temi, tornando a parlare e praticare concretamente Equità, Redistribuzione, Giustizia Sociale, lotta alle povertà diffuse (sempre più diffuse) Io sono fiducioso e mi aspetto ancora più inclusione, ancora più politiche per chi ha di meno, ancora più azione per chi è rimasto indietro. Ce la possiamo fare, dobbiamo farcela. Del resto cos'è la "Sinistra" se non questa cosa qua? Ne parleremo ancora, perchè se è possibile "fare qualcosa" a livello comunale (come vi ho raccontato in più occasioni) è possibile fare anche a livello nazionale, non ci sono dubbi. 

Intanto una certezza, nel piccolo mondo di Cassina de Pecchi: il nostro Comune negli Appalti Pubblici richiederà come prerogativa anche il rispetto di codici etici e comportamentali proprio per escludere dai propri "fornitori" aziende che si macchiano di atti contro la dignità del Lavoro e del Lavoratore. Questa è una scelta molto politica, molto "di parte". Una scelta che sta dalla parte giusta e ne andiamo fieri.


Prima settimana di ecuosacco, sembra che fondamentalmente non si siano registrati grossi problemi, eccezion fatta per alcune esposizioni errate che prontamente sono state segnalate da Cem Ambiente. Ad ogni modo, per chiarire ancora di più ai cassinesi come deve essere esposto l'ecuosacco, abbiamo realizzato questo semplice post che ricorda qual è la procedura giusta da adottare. Dategli un occhio se avete dubbi. 

Bel risveglio in settimana. Inaspettatamente un mio articolo post 5 Maggio 2017, post cioè Consiglio Comunale, è finito su Giannella Channel. Un onore, che rispecchia e riconosce lo sforzo per tenere sempre informati i cassinesi di quel che avviene nel nostro Comune. Grazie, Salvatore. 

Ora, qualche appuntamento da non perdere. Questo pomeriggio, alle 16 I gigan dei performance teatrale al Casale per una raccolta fondi "1 Mq di Felicità" per Casa Filippide, il Centro per le Famiglie in fragilità e per minori e adolescenti disabili; Mercoledì 14 Giugno invece in Biblioteca alle ore 21 la Mostra Fotografica "Il Palio che fu" un antipasto in attesa del 16 Giugno, da non perdere. Qui maggiori dettagli; Domenica 18 Giugno, al Casale alle ore 21 Musica dal Vivo live cover band per sostenere Emergency e in particolar modo il Progetto Ambulatorio Mobile Tre appuntamenti da non perdere, che valgono molto..

Grossi complimenti alle piccole ragazze dell'Artistica Cassina che sono tornate dai Campionati Nazionali Csen di Cervia con nove medaglie, di cui quattro titoli nazionali! Bravissime!

Vi rimando infine al link in cui trovate il numero di Giugno del Giornale Comunale con tante notizie e informazioni utili per chi Vive a Cassina de Pecchi

Un abbraccio e sempre con un Sorriso.
Andrea.

domenica 4 giugno 2017

Sulla strada delle cose semplici e utili. Questa è Cassina de Pecchi.

Lo dico spesso e continuerò a ripeterlo: a Cassina de Pecchi servono cose semplici, utili, concrete. Serve rispondere alle esigenze comuni che sono tante e diffuse.

Amici, su questa strada si prosegue, nel solco della quotidianità, cercando di fare bene per tutti. Giovedì 31 Maggio, in un Aula Consiliare gremita, si è  svolto il secondo appuntamento di presentazione e condivisione con la categoria degli ambulanti di quello che sarà il Mercato del Venerdì del futuro prossimo. Le tempistiche sono definite: entro metà Luglio Cassina avrà un nuovo Mercato, con nuovi Servizi, meglio distribuito per categorie merceologiche, più usufruibile e più ordinato di come è oggi. Ve ne avevo già parlato presentandovi il progetto complessivo della riqualificazione del Mercato ma avremo modo di discuterne ancora, per il momento si va avanti con il Progetto. 

Intanto, tra un paio di settimane, il 16 Giugno per l'esattezza, sarà Palio delle Contrade un grande Evento sportivo, ludico, aggregativo che raccoglie tanto entusiasmo tra tanti cittadini di tutte le età, ideato e organizzato dall'Associazione Giovanile Fuori la Voce. Cassina de Pecchi per due settimane si colorerà di gioa: #paliocassina un altro momento che esprime il grande senso di Comunità del nostro Paese! In allegato il programma completo della manifestazione. 


Ancora Promozione del territorio, nasce una nuova pagina facebook che trovate a questo link La Martesana dove sarà possibile visionare foto, video, appuntamenti della nostra zona, promuovendone le attività e la bellezza, vi invito a dargli un'occhiata.

Martedì scorso, con la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale, le Associazioni di Cassina e le società Sportive, in particolar modo in collaborazione con la neo nata Associazione Volley Cassina 1969 e ASD Arcobaleno, si è svolto un torneo di Volley solidaristico molto partecipato (14 squadre) a favore di un Progetto di Welfare Comunitario Ve ne parlai qui


Raccolti ben 1220 euro che andranno a favore di Martina, Roberta e di un Progetto di screening preventivo alla popolazione anziana di Cassina de Pecchi. Non male, anzi Ottimo! GRAZIE CASSINA!


Permettetemi di segnalarvi questo spettacolo: il 10 Giugno (Sabato prossimo) alle ore 21 al "Piccolo Teatro della Martesana" uno spettacolo da non perdere "Assassinio nella Cattedrale" della Compagnia "In Cammino" A questo link l'Evento facebook, non perdetelo!


Per chiudere, "primo appuntamento" con la mia personale iniziativa "Lo Smonta bufale" della settimana. Come vi dicevo qualche settimana fa, le opposizioni consiliari, molto propense alla rissa, al linguaggio violento e denigratorio, sempre pronte a gridare allo scandalo con l'ausilio di qualche cittadino fedele o boccalone (non ci è dato sapere) si sono preparate per bene al 1 Giugno, giorno di start up dell'ecuosacco. Piuttosto che fare Politica con la P maiuscola, si inventano la "Cassina immersa nei rifiuti" a pochi minuti dall'introduzione del nuovo sistema "sacco rosso". Incredibile, ma vero. peccato che i rifiuti abbandonati sono un problema a Cassina da ben prima del 1 Giugno. Perchè se uno è un pirla, lo è a prescindere dall'ecuosacco 

Meno Bufale, più Politica ma state certi che settimana prossima saremo ancora qui a smontare bufale. Il lupo perde il pelo, ma non il vizio. 

Noi però, con i fatti, dimostriamo di essere sul pezzo e lo saremo fino a fine legislatura (con o senza bufale)

Un Abbraccio, a Domenica prossima.



Un pirla è un pirla. Con o senza sacco rosso.

Nemmeno il tempo di annunciarvi la nascita di una nuova rubrica sul mio Blog (pensata per smentire le bufale che qualche buon tempone vi propina per colpire l'Amministrazione Comunale) ed ecco che ci risiamo. Nuova settimana, nuova bufala che gira da qualche giorno. E, dunque, vai di Smontabufale. 
Ecuosacco: dal 1 Giugno ha fatto apparizione anche a Cassina de Pecchi il "sacco rosso" che sostituisce in toto il sistema della raccolta differenziata nella frazione "secco". Del nuovo sistema abbiamo parlato in lungo e in largo. Nel mese di Maggio 2017 sono stati organizzati in Paese incontri sul tema nonchè la distribuzione stessa dei sacchi alle famiglie. Tutto è andato bene e tutto andrà bene? Non possiamo dirlo, siamo solo al 4 di Giugno. E del resto, il sacco rosso oggi è "in via sperimentale" che si chiama cosi proprio perchè ci troviamo in una fase di passaggio molto delicata, al termine della quale, si faranno tutte le valutazioni del caso. Da qui a dire che "Cassina sarà sommersa da sacchi dell'immondizia" ce ne passa. Da qui a far girare la mattina del 1 Giugno foto FASULLE (foto bufala, appunto) facendo credere che l'Ecuosacco ha già prodotto i suoi primi effetti (a 1 minuto dalla sua entrata in vigore) significa essere in totale malafede, significa essere dei bugiardi cronici. Non mi schiero tra coloro che "a prescindere" dicono che sarà un fallimento e nemmeno tra coloro che sempre "a prescindere" dicono invece che sarà un successo. Nei Comuni che hanno adottato il sacco rosso, del resto, si sono visti casi di successo, casi di ripensamento, casi di rivisitazione, sta nell'ordine delle cose. Ma "a prescindere" mi schiero dalla parte dei Cittadini e sopratutto contro chi racconta bufale e fa girare foto false per soli fini politici. Questi ultimi, quelli che raccontano bugie per fini politici, sono ancora più pericolosi degli ipotetici effetti negativi del sacco rosso. Cassina soffre di una malattia che stiamo cercando di debellare con tutti i mezzi: quella dell'abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive. Se sfogliate le pagine di questo blog troverete più di un articolo su questo argomento. E, questa malattia, si manifesta da ben prima dell'ecuosacco. Del resto se uno è un pirla perchè abbandona rifiuti domestici in un cestino publlico, fuori da un cestino pubblico, in mezzo a una strada, in un parco o in un area industriale, è un pirla, con o senza il sacco rosso.