"Appena Golia si mosse avvicinandosi incontro a Davide, questi corse prontamente al luogo del combattimento incontro al Filisteo. Davide cacciò la mano nella bisaccia, ne trasse una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il Filisteo in fronte. La pietra s'infisse nella fronte di lui che cadde con la faccia a terra. Così Davide ebbe il sopravvento sul gigante Golia con la fionda e con la pietra e lo colpì e uccise, benché Davide non avesse spada. Davide fece un salto e fu sopra il Filisteo, prese la sua spada, la sguainò e lo uccise, poi con quella gli tagliò la testa".
Questo il finale del racconto Biblico di "Davide e Golia" del X Secolo. Di piccoli uomini che sconfiggono i giganti ne è piena la Storia. I 300 spartani che tennero testa all'armata persiana alle Termopoli; gli indiani d'America che resistirono fino alla fine con le unghie e con i denti ai colonizzatori; i partigiani pochi e disarmati per cacciare l'invasore; i vietcong armati di frecce e pietre contro il Gigante statunitense..tante e non tutte finite bene, per i piccoli Davide, purtroppo.
Oggi, nel 2017, a Cassina de Pecchi la storia si ripete. Meno violenta e meno sanguinaria, per fortuna, ma lo scontro, che si gioca tutto in tribunale, è e con tutta probabilità rimarrà epico. Una piccola azienda locale nel 2012 ha inventato una App che geo localizza e mostra i luoghi di interesse. 4 anni dopo Facebook immette sul mercato una App uguale a quella della giovane azienda cassinese: il Giudice sentenzia che Facebook ha copiato. Incredibile ma vero. Con tutta probabilità questa storia farà parlare ancora di sé (si andrà in appello anche perché il Giudice ha rigettato la richiesta di Facebook di sospensiva della sentenza di primo grado facendola diventare subito esecutiva) ma quel che rimane di questa piccola ma grande storia locale è che non sempre i più forti vincono. A volta, Giustizia è fatta davvero.
Nessun commento:
Posta un commento