Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

mercoledì 5 ottobre 2016

Povera Cassina de Pecchi


Al peggio non c'è mai fine, dice qualcuno. Spero che si sbagli perché la seduta di Consiglio Comunale di Venerdi 30 Settembre è stata il momento più basso toccato nei due anni della mia breve esperienza di rappresentante nelle Istituzioni cittadine. Non avrei mai pensato di dover passare una serata da Consigliere Comunale a discutere di argomenti di una bassezza e di una pochezza di contenuti come quelli presentati da alcune minoranze in quest'ultimo passaggio...

Qualche tempo fa qualcuno dai banchi delle opposizioni disse: povero Consiglio Comunale riferendosi alla pochezza degli argomenti trattati. Aveva proprio ragione, povero Consiglio Comunale, povera Cassina de Pecchi, poveri cittadini costretti (i pochissimi presenti) a subirsi una valanga di niente assoluto. Strumentalizzano tutto, dalle parti del centrodestra o di quel che ne rimane: lo hanno fatto e lo fanno ancora con l'Asilo Nido, lo hanno fatto sulla crisi dell'acqua (ricordate?), lo fanno oggi addirittura sul terremoto. Sul terremoto, ragazzi, roba da non credere. Lo fanno con una interrogazione per chiedere più sicurezza (giusto) partendo da un fatto di presunta insicurezza avvenuto durante la Festa di San Fermo (un po meno giusto) accostando il camion con targa rumena infilatosi per sbaglio in Via XXV Aprile con quello di Nizza che ha causato morti, terrore, disperazione!

Lo fanno attaccando il Pd (guarda caso, ormai è uno sport) sulla questione solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto. E lo fanno in modo strisciante approfittando della loro interrogazione rivolta al Sindaco (sapendo che in un dibattito su una interrogazione possono parlare solo l'interrogante e l'interrogato) citando però il Pd consapevoli che il Pd non può rispondere (ho provato a chiedere parola per fatto personale ma il Presidente mi ha stoppato imbeccato dallo stesso interrogante che se la rideva sotto i baffi). 

E poi ancora il punto sulla parentela. Qui si è rasentato il ridicolo. Al gruppo dei "Moderati" era già stato risposto a Giugno: non c'è nessun legame di parentela tra membri della maggioranza e figure professionali occupate in Comune. Ma non contenti, i "Moderati", con il suo esponente in Consiglio Calabretta, sono tornati alla carica e ancora una volta è stata risposta la medesima cosa di 4 mesi prima. Sta volta l'interrogante ha esplicitato (finalmente) il nome del Vice Sindaco rendendo partecipe tutto il Consiglio di chi fosse oggetto della sua campagna privata portata avanti sui social e nel dibattito pubblico insistentemente  (e testardamente) da mesi (anche in questo momento mentre vi scrivo vedo su Facebook nuovi messaggi su questa cosa). Be, se il Consigliere Calabretta abituato com'è a fare il copia incolla (delle cose degli altri tra l'altro) voleva con questa inutile campagna fare lo scoop del secolo (copiando il suo compagno di banco esperto di scoop farsa) ha toppato alla grande. Non soddisfatto però il nostro, dopo il cinema in Consiglio, annuncia improbabili Mozioni di sfiducia al Sindaco. 

Contento lui....noi siamo a posto.
un po meno contenti i cassinesi, costretti a sorbirsi queste bazzeccole. Ma, purtroppo, l'opposizione che ci troviamo è questa qui. Questo è il loro metodo. Gridare allo scandalo, inventarsi storielle da thriller, cercare lo scoop e la rissa, insinuare, offendere e cosa assai becera strumentalizzare fatti (il terremoto) che invece dovrebbero vederci uniti. 
A proposito. Loro fanno campagne blande e ridicole, ma quando c'è da alzarsi le maniche dove si nascondono? Sull'acqua non li abbiamo visti. Sulla solidarietà per Filippide nemmeno. All'amatriciana zero totale. Però trovano il tempo, da politici poco trasparenti e scafati quali sono, di approfittare di una interrogazione al Sindaco per attaccare il Pd e il suo Segretario. Il #circoequestre continua. E noi rispondiamo. "La peggior Amministrazione degli ultimi trent'anni" commenta copia&incolla su facebook. Ma l'Amministrazione Comunale è anche l'opposizione che fino ad ora, più che tirare in ballo nani, ballerine e numeri da circo equestre, non ha saputo fare.

Nessun commento:

Posta un commento