Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

martedì 23 agosto 2016

#obiettivoscuola, al via alcune manutenzioni alla Scuola Elementare e Media

Ci siamo, tre settimane all'inizio dell'anno scolastico. Il 12 Settembre comincerà la Scuola per molti piccoli cassinesi e come Consigliere Comunale,  insieme ai colleghi Luca Brandi (che ha sollevato per primo il problema), Tommaso Chiarella e Laura Vecchi in data 22 Agosto 2016 abbiamo fatto un sopralluogo per verificare "lo stato" esterno della Scuola elementare di Piazza Unità d'Italia. 
Il panorama che si è presentato ai nostri occhi è alquanto desolante. Innanzitutto la cancellata della Scuola: arrugginita, vecchia, piegata in più punti. All'ingresso molti resti di fascette elettriche utilizzate per appendere messaggi e volantini in quanto non c'è o è stata obsoleta la sperimentazione di bacheche ufficiali per riportare le informazioni da e per le famiglie. Alcune piante di alto e piccolo fusto stra bordano dalla cancellata, pini e siepi interni alla Scuola infestano con i rami la parte esterna. E poi la pensilina per il bus ormai non più utilizzata in Via Trento: sporca, imbrattata, arrugginita.

L'idea iniziale è stata quella di pitturare tutta la cancellata. Ma durante il sopralluogo, alla presenza dei tecnici comunali, e' emerso che la zincatura della cancellata e la lunghezza della medesima renderebbe difficile se non impossibile (economicamente) l'intervento. Si e' deciso pertanto di concentrarci sulla parte d'ingresso (quella da cui entrano la mattina i bambini) della cancellata, quella non zincata scarteggiando la vernice rovinata e ri pitturando. Asporteremo poi la pensilina e la sposteranno su Via Andromeda (andata persa a seguito di un incidente stradale) che funzionerà da fermata per il nuovo Servizio Bus da e per i mercati e i cimiteri (ve ne parlerò in un prossimo articolo).

A questi due lavori "urgenti" abbiamo aggiunto anche la rimozione delle scritte sulla panchina circolare, la sistemazione di un basamento in cemento rotto su quella panchina, la pulizia del cartello stradale all'angolo con Viale Trieste che indica la Scuola e la sistemazione di un pezzo ammalorato del marciapiedi.

Questo è quello che faremo prima del 12 Settembre, per cominciare l'anno scolastico con il piede giusto. Nel corso dell'anno si potrà proseguire poi con il resto degli interventi (sempre bilanciando con le risorse a disposizione). Tenendo a mente che il plesso di Piazza Unità d'Italia e quello di Via Sirio saranno oggetto di intervento di cablatura dati per rendere funzionali al 100% le "Lim" e i "Registri elettronici". Il tutto verrà realizzato tramite bando e con l'acquisto del materiale necessario da parte del Comune. In un secondo momento poi chiameremo a raccolta genitori, fratelli, nonni e i volontari in genere per effettuare i lavori di cablatura. Io mi sono già prenotato tra i genitori volontari, mettendo a disposizione la mia "competenza" di Perito in Telecomunicazioni, vi terrò aggiornati anche su questo e sui prossimi passi.


Nessun commento:

Posta un commento