Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

sabato 12 novembre 2022

Nubi all'orizzonte, è iniziata la resa dei conti nella destra cassinese

Solo qualche giorno fa vi ho parlato di "un Sindaco solo al comando (e allo sbando)": http://andreaparma.blogspot.com/2022/11/il-pgt-fantasma-della-lega-piuttosto.html

La conferma del fuggi-fuggi nei fatti dalla "strana-anomala-alleanza" che governa Cassina dal 2019 è arrivata in diretta facebook, su quegli stessi social che l'attuale Amministrazione ama così tanto (ma solo per parlare di sé stessa e di cose pressoché quasi sempre futili). 
Incredibilmente, davanti a tutti, il Consiglio Comunale conferma quanto da me anticipato e ironia della sorte, lo fa proprio attraverso un social. Tutti quelli che hanno seguito il Consiglio Comunale del 4/11 hanno potuto assistere a uno spettacolo indecoroso: per tutta la durata della seduta, dai banchi della maggioranza, si è continuati imperterriti a "darsele di santa ragione" tra addii annunciati a inizio Consiglio (Ferrarini, ex Capogruppo di maggioranza, lascia anche il suo gruppo, il "Movimento Civico Cassina Santagata") punzecchiate tra Assessori e Consiglieri che borbottavano, si alzavano dai banchi per raggiungere altri Consiglieri e altri Assessori, gesticolavano, parlavano a microfoni spenti....una plateale maleducazione e non rispetto degli altri Consiglieri, quelli di minoranza, mentre argomentavano e "tenevano" il Consiglio Comunale come spesso (quasi sempre) accade, visto che la maggioranza, questa maggioranza pasticciata e sorprendentemente litigiosa sotto i riflettori, non ha mai brillato per argomentazioni e preparazione. 

Uno spettacolo indecoroso, dicevo. Sintomo (e conferma) di quel che vi dicevo nel post di qualche giorno fa. 

La maggioranza, questa maggioranza, preso atto di un sostanziale fallimento al quarto anno di legislatura, è arrivata al capolinea. In tutti i sensi. 
Sindaco solo (e nervosissimo durante il Consiglio) e i suoi Consiglieri irritati, scomposti, irrispettosi del Consiglio, nervosi a loro volta. Una tensione che quasi si poteva toccare con mano, una seduta che ha mostrato a tutti le lotte fratricide che stanno consumando da dentro la compagine in Amministrazione, le cui conseguenze, ahinoi, ricadranno inevitabilmente sui Cittadini. 

Non conosco quali siano i termini di questa "bufera interna" non so se questo momento di frizione porterà conseguenze sullo scacchiere politico locale, quel che so (e che tutti hanno visto con i loro occhi) è che l'alleanza tra il Movimento Civico, le altre due civiche, quelle nate due minuti prima del voto e di cui, mi perdonerete, non ricordo il nome e la Lega, non sta passando un buon momento. 
Quel che so è che questo "malessere a destra" non gioverà al Paese e a noi Cittadini. 
Quel che so è che la "strana-anomala-alleanza" tra forze politiche distanti (il Movimento sempre in opposizione alla lega, la lega sempre in opposizione al Movimento, Forza Italia "mangiata" da Fratelli d'Italia nell'ultima tornata del 25/9 e oggi "scalpitante" per un maggiore peso in maggioranza) è ai ferri corti. 
Lo è da un po', Ferrarini lasciò il ruolo di Capogruppo in dissonanza con alcune scelte solo ad Aprile scorso (http://andreaparma.blogspot.com/2022/04/maggioranza-che-batosta.html), la maggioranza poco prima, a Marzo, si spaccò in aula proprio su una Mozione molto politica (http://andreaparma.blogspot.com/search?updated-max=2022-04-30T05:16:00-07:00&max-results=7) a conferma che non puoi mettere insieme pere con mele. Nemmeno in Politica.

Quel che so è che certamente le interviste rilasciate ai giornali locali sui futuri scenari per il 2024 (interviste che ho ribattezzato ironicamente "la telenovela del centrodestra") hanno sostanzialmente messo da parte l'attuale Sindaco e hanno "isolato" la lega (che lo ricordo, non è più la lega del 38% ve ne parlai subito dopo il voto di due mesi fa: http://andreaparma.blogspot.com/2022/10/lega-cassina-abbiamo-avete-un-grosso.html) lega che non è più il perno, non è più forza trainante della destra locale, a favore di un ipotetico scenario anche senza la lega o senza questo Sindaco. 

Se il Segretario di Forza Italia (attuale Presidente del Consiglio Comunale) apre alla possibilità per il 2024 di una interlocuzione con Maggio (Uniti per Cassina, in opposizione a questa Amministrazione) è chiaro che stai dicendo che la squadra potrebbe anche essere diversa da quella attuale: Maggio (e Uniti per Cassina) sono un altra cosa rispetto alla lega di Balconi. Incompatibili, per quanto visto ad oggi. 
Quella intervista se messa insieme a quella successiva rilasciata da FdI (che sta anch'essa in opposizione) ha creato scompiglio e pura paura in maggioranza, questa maggioranza, intervista non certo passata inosservata. 
Se poi consideriamo che le due forze politiche oggi in maggioranza a Cassina, Forza Italia e Lega, un mese fa, in Paese rispetto al 2018 sono passate dal 20% al 9,5% (lega) e dal 13% a poco più del 7% (FI) le tensioni a fior di pelle del Consiglio sono belle che spiegate.

Ecco, io vi ho fatto un quadro, largamente anticipato da me su questo Blog, ed è inutile aggiungere che la risposta alla nostra Interrogazione sui fondi del PNRR e sul risparmio energetico è stata di una banalità disarmante. Niente azioni da parte dell'Amministrazione, niente progettualità, niente visione. Era già un limite, quello della mancanza di reattività della "strana-anomala-alleanza" cassinese che conosciamo bene dal 2019. 

Ma oggi, la perdita di consenso appurata tra i Cittadini, la paura per la perdita della maggioranza (sempre tra i Cittadini) e il conseguente nervosismo a destra, non promettono nulla di buono per Cassina de Pecchi. 

Non permetteremo che questo sbandamento (che non sarà momentaneo, ma si trascinerà fino a fine legislatura) possa incidere sulla vita di noi tutti.

Nessun commento:

Posta un commento