Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

domenica 17 marzo 2024

Consiglio Comunale per dire che le SCUOLE sono la PRIORITA'!

Questa sera alle 21.00 si celebrerà uno degli ultimi Consigli Comunali di questa sciagurata consiliatura. 

Se non fosse per la Mozione presentata dal nostro Gruppo Consiliare e da quello del Comitato Civico Cassina (sulla ridefinizione degli Oneri Nokia), saremmo di fronte alla solita "calma piatta" di un Consiglio Comunale sempre molto povero di contenuti, sempre molto povero di interventi da parte della maggioranza, sempre molto risicato negli interventi (quasi nulli) del Sindaco, sempre "ravvivato" solo dalle iniziative delle minoranze (stavolta, oltre alla Mozione, ci sono ben 6 Interrogazioni e 4 Interpellanze).

La Mozione, nata dopo la "notizia bomba" secondo la quale il Comune di Gorgonzola vorrebbe tenersi la Caserma sul suo territorio, chiede una cosa semplicissima e abbastanza scontata per chi "vive le Scuole e il Paese" (ovviamente, chiede una cosa "sconosciuta" per chi, dai "piani alti" della politica locale, non si vede mai in giro, nemmeno per sbaglio): utilizziamo gli "Oneri Nokia" per investire sui Plessi scolastici (e non sulla Caserma Militare).

Questa è la priorità ora e domani, insieme agli spazi pubblici, alle palestre, alla cura del quotidiano, al decoro, all'Ambiente.

La Giunta, fin dal suo insediamento, ha portato avanti testardamente l'idea di accogliere la Guardia di Finanza a Cassina, utilizzando 2 milioni di euro di Oneri dovuti per tutto ciò che di privato è sorto nell'Area Ex Nokia: non sono bastate le 2000 firme contrarie, non è bastato il Comitato spontaneo sorto proprio per chiedere di investire nelle cose che contano, non sono bastati gli appelli dei Cittadini e delle forze politiche. 
La maggioranza è andata avanti come un treno, rifiutando qualsiasi confronto su questo argomento e il Sindaco, dimostrando scarsa inclinazione al dibattito e al confronto (cosa che li ha sempre contraddistinti) rifiutò le richieste di Consiglio Comunale aperto e di Referendum. 
A parole, con comunicati, dichiarazioni in Consiglio e in Commissione, articoli sui giornali, questa Giunta e questa maggioranza, sono sempre stati a un passo dal chiudere l'operazione, ma poche settimane fa, la notizia di Gorgonzola e poi, solo dopo, la firma "dell'atto di intesa" tra il Comune di Cassina e la Guardia di Finanza. 
Tutto in estremo ritardo, come spesso è successo in questi 5 anni pasticciati. 

La nostra Mozione non perde di forza di fronte a questo "atto di intesa" che, proprio perchè arriva tardissimo, cosa assai più grave, riversa sulla futura Amministrazione ogni responsabilità (come fatto con il PGT) dalla gara d'appalto (prevista per la seconda metà dell'anno, quindi sotto la prossima Amministrazione) ai lavori veri e propri.

Noi ci siamo e il nostro voto sarà convintamente favorevole, se l'intero Consiglio Comunale non fosse "sporcato" dalle ripicche, dalla guerra fratricida tutta a destra e tutto lanciato alla prossima Campagna Elettorale, probabilmente, si potrebbe anche auspicare un voto unanime.

NON sarà così, venite in Consiglio stasera, seguite il Consiglio online, venite in piazza il prossimo Venerdì 22 Marzo, quando un gruppo di genitori andrà a protestare sotto il Comune per chiedere un interessamento alle strutture scolastiche. 


















Noi ci saremo.