Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

martedì 22 dicembre 2020

E la Visione a lungo termine? Manca, allora "me la prendo" con Parma

Prima o poi, i nodi arrivano al pettine. 

Adesso che, finalmente, i nodi sull'urbanistica e su Nokia a Cassina de Pecchi, sono arrivati al pettine, chi per mesi si è lasciato trascinare tra sdolcinati post ogni quarto d'ora e raffiche di selfie su ogni cosa, piuttosto che spiccicare qualche parola anche semplice sugli oneri derivanti da quella operazione, non sa che dire. E, come nella migliore tradizione della piccola politica da bar sport, quando non si sa che dire, di solito, quasi come rifugio, si dà la colpa a chi c'era prima. Un classico.

Ok è Natale, siamo tutti più buoni e non bisogna fare polemiche...ma almeno, qualche battuta, visto anche il periodo, possiamo permettercela?
Direi, proprio di si.

Bene, quindi proseguiamo con le battute-verità, giusto per dare il quadro di quanto, a ridosso del 2021, sta avvenendo dalle parti di Piazza De Gasperi. 

L'aggravante, a quanto introdotto a inizio POST, è che se tu prima non c'eri, come infatti il nostro attuale Sindaco non c'era, la citazione la puoi fare solo "per sentito dire".

Ma, andiamo con ordine...

Da qualche tempo il tema "Urbanistica" è diventato argomento di interesse collettivo e non più "dimenticato" (da tutti o quasi) nei meandri della politica: non possiamo che esserne felici. Ma, un pò come quando riprendi a fare sport dopo tanto tempo, si è alquanto arrugginiti, e il crampo improvviso è lì pronto a prenderti il polpaccio. Ecco, agli amministratori che si sono fatti cullare serenamente dal lento trascorrere del tempo, appena riprendono a parlare del "più importante tema cassinese, su cui ci si gioca il futuro dell'intero Paese" (mi auto cito) il crampo è arrivato nell'immediato. E, infatti, le "citazioni per sentito dire" hanno fatto fare a lega & partners l'ennesima figuraccia. 

Vi avevo annunciato un articolo a riguardo, ed eccomi. Lo faccio solo per ristabilire un pò di ordine e un pò di verità sulle farfallonate che circolano ultimamente su blog e social vari.
 
Cosa è accaduto? la maggioranza, dopo essersi "dimenticata" nei cassetti per 18 mesi Nokia e quel che li stava avvenendo, si sveglia improvvisamente, cercando di correre ai ripari, ma non per dirci qualcosa di concreto, piuttosto per accusare in modo assai maldestro il sottoscritto (senza mai dirlo esplicitamente) per il ritardo nella Commissione Urbanistica di anni prima. Non so se ridere o se piangere e lo dico sul serio: per mesi si occupano di facebook e delle apparizioni a tutti i costi, per lunghi mesi non convocano la Commissione Urbanistica seppur potevano (anzi, dovevano) farlo visto gli eventi, intanto modificano tre volte (lo riscrivo, tre volte!!) la Convenzione accessoria senza ovviamente raccontarvi nulla, poi "arriva" Cortiilia e contrariamente a quanto hanno scritto sul Programma Elettorale con cui si sono candidati (Capitolo 2, Pagina 2) non fanno nemmeno una mezza assemblea pubblica, manco in streaming, per raccontarvi tutto ciò che c'era da raccontarvi. In pubblico invece ci vanno per dirvi che "quelli di prima" han convocato la Commissione Urbanistica a giochi fatti. Tradotto, è colpa di Parma (che, tra quelli di prima, era Presidente di Commissione Urbanistica). 

Rasentano il ridicolo, ma con le figuracce ci vanno a nozze, fin dal loro insediamento: è stato un attimo passare, per lega&C, dalle barricate promesse contro "la mega logistica" a confermare la logistica. Un attimo. Come fulmineo è stato ricadere negli stessi "errori" che fino a 18 mesi prima contestavano al centrosinistra. Anche per "innamorarsi" del "Centro Commerciale" (nonostante questo fosse "la mazzata finale al commercio locale" parole del Movimento Civico oggi maggioranza, allora minoranza) non ci è voluto molto. Del resto, non ci è voluto molto a cambiare idea su tutto. Ma se questi di adesso dicono e smentiscono nell'arco di pochi secondi, i "predecessori politici" dei leghisti del 2020 (ovvero i leghisti del 2009) sono stati anche più simpatici, sicuramente più scaltri: la Giunta D'Amico per lo meno convocò ad Agosto una assemblea pubblica per annunciare le tonnellate di cemento in arrivo su Cassina, il famigerato Pgt "dei sogni" quello che sarebbe rimasto sui "libri di storia", ricordate? Solo che poi, invece che finire sui testi di Urbanistica di tutto il mondo, quel PGT è naufragato penosamente per lotte fratricide tutte interne alla destra cassinese. Loro almeno, ad Agosto, lo dissero. Ad Agosto, certo. 
Alcuni blog, ad esempio quello di Maggio, se la prendono, anche questi, con il sottoscritto, sempre per lo stesso motivo (Commissione Urbanistica), probabilmente Maggio si sarà dimenticato di quel che avvenne con il PGT dei Sogni, capita. Come, probabilmente, si saranno dimenticati tutti, che non c'è bisogno di aspettare il cattivo Parma che non convoca la Commissione Urbanistica, perché potevano serenamente chiederla una Commissione Urbanistica, avrebbero anche potuto chiedere al sottoscritto come si fa a chiedere la convocazione di una Commissione, glielo avrei spiegato volentieri, no prob. 

Ma si sa, la politica delle "visioni a lungo termine" a Cassina (e non solo a Cassina) è un tema sconosciuto, decaduto, sotterrato da questa urgenza di tutti di dire tutto e farlo subito, nel tempo di un post su facebook o al massimo di una foto su Instagram. Fateci caso, non è un caso: la visione, la prospettiva, non è mai presa in considerazione da questi "politici" che prima raccolgono le firme contro D'Amico e il PGT dei sogni, poi con gli "eredi" di D'Amico ci fanno addirittura un alleanza. Quasi come cambiare idea sul Centro Commerciale, ma qui andiamo ben oltre. 
Manca la visione, manca la prospettiva. E quando manca tutto questo, prendersela con Parma è un pò il "sempreverde", non si sbaglia mai.

Ancora Buon 2021 a tutti.

A prestissimo.

lunedì 7 dicembre 2020

Il piattume cassinese sfocia nel NO alla Mozione per lo Sport (e poi una sbirciatina all'Urbanistica)

Che fosse, l'attuale, l'Amministrazione delle "poche idee e confuse" lo abbiamo capito quasi subito. Non è passato molto tempo dal loro insediamento, quando "esordirono" con il taglio, senza spiegazione, di capitoli strategici quali Cultura e Sociale e nemmeno troppo tempo è passato dalle "barricate senza se e senza ma" contro il Centro Commerciale in Nokia, alle iniziative nel Centro Commerciale in Nokia (e la sfilza di selfie al seguito). 

Poche idee, confuse e contraddittorie, fin dal Giugno del 2019: tutto come ci si immaginava e tutto come purtroppo ha avuto conferma. Ma, un conto sono le giravolte memorabili su quanto promesso prima e smentito subito dopo con i fatti, un altro sono le "mazzate" sulle tasche dei Cittadini. Alzano al massimo consentito l'IRPEF (se vivete di una busta paga o di una Pensione ve ne siete accorti, eccome), alzano la TARI (ve ne siete accorti anche qui, eccome se ve ne siete accorti, dai bollettini arrivati per posta) e udite udite, riescono a dire NO a un fondo a favore dei Cittadini, in particolare per quei Cittadini impegnati nell'associazionismo che spesso facendo i salti mortali, tengono vivo il senso di Comunità attraverso lo Sport, trasmettendo ai nostri ragazzi sani e rbusti valori.

Sono riusciti a dire NO a una Mozione per l'Associazionismo sportivo, di cui vi avevo parlato qui (https://andreaparma.blogspot.com/2020/11/a-sostegno-dello-sport-locale-diamoci.html).

Potrei anche chiuderlo questo pezzo, perché davvero votare NO alla Mozione sullo Sport per "problemi di Bilancio" dopo che in un anno hai fatto ben 5 Variazioni di Bilancio (senza trovare problemi) a fronte di zero investimenti per il tessuto sociale e produttivo colpito dalla crisi, direi che tutto quel che c'era da dire l'ho detto. Ma, ahinoi, come ben sappiamo, al peggio non c'è mai fine, ed ecco anche il voto contrario (sempre della maggioranza, sempre loro) alla Mozione per la consegna dei libri della Biblioteca a domicilio perché "non si può" ma siamo l'unico Comune che non può, mentre tutti gli altri lo fanno e da tempo. 

Le poche idee e la confusione si concretizzano non solo in Consiglio Comunale, quando una maggioranza silenziosa non si pronuncia ma lascia tutto al Sindaco (chissà perché), ma anche quando ci inondano più o meno quotidianamente di "post strappa applausi": dalla diretta sulla accensione delle luminarie (lo so, lo so, se non siete di Cassina de Pecchi non ci crederete mai, ma giuro è avvenuto davvero) ai messaggi sulla "cattura" della volpe (manco avessimo abbattuto Godzilla tra i grattacieli dopo giorni di guerriglia urbana) fino ad arrivare al nuovo "panettone" in Via Milano che ha fatto applaudire e ringraziare a vicenda Assessori e Consiglieri in diretta Facebook, mentre abbiamo Vie cronicamente buie, strade e marciapiedi cronicamente sgarrupati e problemi di viabilità diffusi (vedi Don Verderio dove da tempo un gruppo di residenti chiede un intervento senza nemmeno una risposta). Luminarie, volpe e panettone, sono notizie degne di attenzione, ci mancherebbe, ma la spettacolarizzazione ossessiva su ogni cosa, fa a cazzotti con le reali esigenze, che in piena pandemia sono tutt'altre. 

I Cassinesi li hanno votati, quindi va bene così: mi limito a mantenere uno spirito critico, di fronte a questo "piattume" stantio. Chissà, forse servirà da stimolo anche a chi decide per tutti.

PS 1 
A proposito di stimoli. A una settimana dal mio ultimo POST sul cantiere alla Stazione MM2 "presente da un anno senza che nessuno si sia accorto dello stato di pericolosità" guarda caso sono intervenuti e hanno sistemato. Non per fare il ganassa, ma gira in Paese un quesito insistente: per intervenire (finalmente) avranno letto il POST sul blog di Parma? (http://andreaparma.blogspot.com/2020/11/cantiere-alla-mm2-qualcuno-controlla.html)  
Si accettano scommesse. 

PS 2 
È la seconda volta che Sindaco cita questioni per "sentito dire" sulla Commissione Urbanistica e sul Presidente della Commissione Urbanistica nella passata legislatura (il sottoscritto). Per "sentito dire" perché tra il 2014 e il 2019 l'attuale Sindaco, politicamente, a Cassina de Pecchi non era presente. Sta di fatto che ripete, più volte, ciò che qualche suo collega in Giunta o fuori dalla Giunta, le ha raccontato. Mi tocca intervenire perché questa è davvero interessante, ma lo farò in un prossimo Post.