Dopo un lungo e attento lavoro di analisi sui bisogni sociali del territorio cassinese, effettuato in questi primi otto mesi di amministrazione in modo congiunto tra l'Assessorato e gli uffici delle politiche Sociali, è emersa una forte e diffusa criticità su quelle famiglie dove uno o più componenti del nucleo hanno perso il lavoro o si trovano in ricerca del medesimo da tempo. La fragilità di queste famiglie si ripercuote sia sul bisogno materiale che su quello psicologico, favorendo malesseri quali depressione e stati ansiosi di tipo patologico. La fascia "grigia", ovvero quella parte di popolazione in difficoltà tale da non poter ancora accedere ai contributi economici comunali già previsti, è investita da un progressivo e continuo impoverimento: per ovvie ragioni, questi cittadini, non sono più in grado di far fronte alle necessità quotidiane, rese difficili da un mercato sempre più caro ed incisivo.
Le Politiche Sociali del Comune di Cassina de Pecchi cercano di gestire questo flusso in continuo crescendo e nel più breve tempo possibile devono trovare soluzioni immediate e sostenibili. Una soluzione che apre la strada verso un aiuto concreto che l'Ente può mettere in campo è il progetto "Lavoro Accessorio Comunale", di recente approvazione, a sostegno dei lavoratori inoccupati.
Il Lavoro Accessorio sarà utilizzato per coprire vari ambiti di intervento di norma gestiti direttamente dal personale comunale: manutenzione aree verdi, manutenzione spazi comunali, supporto e assistenza per la sicurezza durante gli eventi e le feste e sarà retribuito con voucher postali nominali di importo pari a 10 euro lorde ciascuno. A tal proposito l'Assessorato alle Politiche Sociali, prendendo spunto da quanto già sperimentato con successo da altri Comuni italiani nel recente passato, ha aperto un bando per far fronte alle necessità di cui sopra. E' stata individuata una somma che il Comune destinerà per l'acquisto dei Voucher da investire in questo progetto di promozione sociale, il cui accesso sarà garantito da una graduatoria e vagliato da una Commissione interna che valuterà caso per caso e gestirà l'assegnazione del contributo stesso. Tutti i cittadini potranno chiedere l'inserimento nelle liste attraverso la compilazione di un modulo da consegnare alle Politiche Sociali.
Il bando approvato vuole essere un primo importante segnale di sostegno non indifferente a cui seguirà, nel rispetto del Programma Amministrativo, una continua e crescente politica di vicinanza alle famiglie e alla comunità nel suo complesso.