Decreto Cura Italia

CoVid-19, Approfondimenti

Link Utili al Cittadino

Giornali locali online

mercoledì 25 marzo 2015

"Un altra difesa è possibile" il Pd di Cassina aderisce

In occasione del mese dedicato al Tesseramento che si svolgerà ad Aprile tute le Domeniche mattina presso la nostra Sezione al Circolo “La Speranza”, il Partito Democratico lancerà sul territorio la Campagna nazionale “Un'altra difesa è possibile”. La campagna, che si propone di raccogliere 50000 firme entro la fine del mese di Maggio e che è sostenuta da una rete di associazioni e gruppi pacifisti che fanno della non violenza il loro faro, ha come obiettivo l’organizzazione della Difesa dello Stato secondo nuovi criteri. Difesa Civile, non armata e non violenta; preparazione di mezzi e strumenti non armati di intervento nelle controversie internazionali; la Difesa intesa come protezione dell’integrità della vita, dei beni, dell’ambiente e del territorio. L’Articolo 11 della Costituzione del resto parla chiaro: L’Italia ripudia la guerra, un principio che per essere applicato davvero necessita di una ridefinizione di concetti quali difesa, sicurezza, minaccia. La difesa della Patria, sancita dall’Articolo 52, non è solo una difesa di tipo “militare”. Oggi l’idea di difesa va estesa a tutto ciò che è in forte e perenne pericolo: il territorio, i diritti, la pace, il lavoro, attraverso mezzi non violenti, istituendo la nuova “Difesa Civile” che verrà finanziata attraverso l’opzione fiscale, dando cioè ai cittadini la possibilità di destinare una quota.
Di fronte alla drammatica crisi economica che ha colpito duro il paese e che ha colpito tutto e tutti tranne, guarda caso, il comparto militare e il business degli armamenti, la Campagna “Un'altra difesa è possibile” ha la finalità di depositare alla Camera una proposta di Legge di Iniziativa Popolare. Per fare questo servono 50000 firme. A Cassina de Pecchi non ci tiriamo indietro. Il Partito Democratico aderisce in pieno e a partire da Domenica prossima, 29 Marzo e per tutto il mese di Aprile, raccoglieremo le firme, affiancando gli amici del “Coordinamento della Sinistra” che già da qualche settimana si sono mossi in tal senso. Due infine gli appuntamenti pubblici previsti dal Partito Democratico: Domenica 12 Aprile saremo in Via Marconi angolo Via Matteotti e Domenica 26 Aprile a Sant’Agata in Via XXV Aprile, di fronte al Parco Giochi. Vienici a trovare, la tua firma è importante.
Per maggiori informazioni: http://www.difesacivilenonviolenta.org/.

domenica 22 marzo 2015

Salvaguardia e recupero del territorio, la Cassina del futuro prende forma.

Avanza spedito il percorso per la realizzazione del Pgt, il Piano di Governo del Territorio. Questa sera si svolgerà la terza Commissione Urbanistica dall'insediamento della nuova Amministrazione. Dopo il percorso partecipato, che si è concentrato in sei serate tutte riuscite sia dal punto di vista numerico che da quello dei contenuti, come da impegno, la Commissione si riunirà per visionare la proposta di "Documento di Piano" (il documento che definisce gli obiettivi strategici dello sviluppo urbanistico e che insieme al "Piano delle Regole" e al "Piano dei Servizi" rappresenta l'ossatura del Pgt stesso). Il Documento di Piano (a questo link in formato integrale: http://www.cassinadepecchi.gov.it/vedi/apri.aspx?id=422) rispecchia in pieno le linee programmatiche dell'Amministrazione: consumo di suolo zero e riqualificazione dell'esistente. Quelli che fino ad oggi erano "solo" degli obiettivi chiari ma ancora fermi nella nostra mente, oggi non solo li applichiamo, ma addirittura li rinforziamo. Il Documento di Piano infatti si dota di alcuni strumenti che estendono le norme in protezione della "vocazione" agricola del nostro territorio. L'annessione di nuove aree al Parco Agricolo Sud (http://www.parcoagricolosudmilano.it/) e al Plis della Martesana (http://www.cittametropolitana.mi.it/parchi/i_parchi/parchi_locali_di_interesse_sovracomunale/Parchi_riconosciuti/Parco_Alto_Martesana.html), ad esempio, consentirà di dotare quelle aree di nuovi vincoli che non permettono l'edificazione di una vasta porzione di territorio già duramente compromesso. L'incremento delle aree che il Pgt vincola a Parco è davvero significativo, basti pensare che complessivamente, dell'attuale 44% di territorio comunale agricolo si passa, secondo le previsioni del Documento di Piano, al 54,80%. Stiamo parlando di ben 765592 mq di territorio "nuovo" messo in sicurezza dalla speculazione e dagli appetiti edificatori. La salvaguardia del sistema naturale è dunque uno degli obiettivi strategici di questa Amministrazione: questo passaggio permetterà di effettuare interventi di riqualificazione per estendere l'esistente "Rete Ecologica Comunale", attraverso la realizzazione di nuovi percorsi, piste ciclabili e percorsi didattici, dotando Cassina de Pecchi di una vera ed estesa "connessione verde", salvaguardando i caratteri specifici del territorio, valorizzando gli elementi di pregio quali i filari di alberi e gli arbusti. In questo quadro si inserisce un altro importante obiettivo che si pone il Documento di Piano: l'eliminazione di tutte le espansioni non attuate previste nel vecchio Prg su suolo libero, ovvero la cancellazione dei Piani attuativi industriali mai realizzati, restituendo cosi ben 168.000 mq di territorio all'uso agricolo confermando invece le previsioni non attuate su suolo occupato.

Il potenziamento e il miglioramento delle attrezzature e delle proprietà di interesse comune è un altro aspetto contenuto nel Documento di Piano. Tra queste ricordo l'intervento previsto sulla ex Scuola di Sant'Agata, dove è ipotizzato il decentramento di alcuni Uffici Comunali e un presidio medico; l'ampliamento del cimitero di Camporicco a ovest sfruttando la Via Don Verderio; l'ampliamento di servizi con l'introduzione di spazi per la sosta su un'area verde lungo il Naviglio; l'impianto di cremazione a confine con il Comune di Cernusco. 

Il Documento di Piano contiene tre progetti particolari, che cito solo per questioni di spazio. Il Progetto Speciale Uno riguardante la riqualificazione del Centro; il Progetto Speciale Due che interessa l'area a est del Casale, la Bindellera e la Green Way (dove sono previsti un Vivaio e un Orto Comune) e il Piano Particolareggiato Esecutivo che riguarda la riqualificazione con il recupero dell'area occupata attualmente dalla ex Scuole, la ex Palazzina dei Vigili e la Villetta.

Questi in estrema sintesi i contenuti del Documento di Piano che visioneremo nel dettaglio in Commissione. Non mi rimane altro che ricordare le prossime tappe del Pgt. In settimana, innanzitutto, è stata depositata la Relazione Ambientale che rimarrà a disposizione per 60 giorni per eventuali osservazioni. Il 20 Maggio è prevista la seconda VAS (Valutazione Ambientale Strategica), entro fine Giugno saranno ultimati il "'Piano delle Regole" e il "'Piano dei Servizi" e subito dopo andremo in adozione: il che ci permette di dire che siamo in linea con le tempistiche previste.

sabato 7 marzo 2015

Bilancio di Previsione: un passo avanti verso il cambiamento


In vista della sua approvazione che avverrà il prossimo 9 Marzo, Martedi scorso in Aula Consiliare è stato presentato il Bilancio di Previsione 2015 dall'Assessore alla partita, Marcello Novelli. Snocciolati numeri e previsioni di un Bilancio di circa 13.000.000 milioni di euro di fronte a una platea attenta e interessata che ha gremito l'Aula Consiliare.
I punti di forza di questo Bilancio sono molteplici, a partire dalla sua approvazione che, per la prima volta dopo anni, grazie al gran lavoro svolto dagli uffici e dallo stesso Assessore, avverrà ai primi di Marzo e non come di consuetudine a metà anno: lo avevamo promesso e lo abbiamo mantenuto. Come pure mantenuta è la promessa sull'impostazione stessa di questo Bilancio, il primo vero Bilancio "politico" di Cassina Domani. In questo anno infatti, a differenza dell'anno precedente in cui si è stati costretti a fare i conti con tempi molto stretti, la maggioranza riesce a metterci "del suo": tasse invariate, riduzione di costi per i servizi, taglio agli sprechi e liberazione di risorse. La diminuzione del buono pasto alle scuole, di cui abbiamo parlato ampiamente, non sarà un caso isolato: i numeri del Bilancio 2015 ci permettono di prevedere ulteriori diminuzioni su altri servizi nei prossimi mesi. Ma la novità vera sta in quei 153000 euro liberati grazie ai tagli operati dai singoli assessorati che, in un ottica di risparmio e di razionalizzazione, con una operazione certosina svolta voce per voce e capitolo per capitolo di spesa, ci permette da subito di investire in tre capi saldi per la nostra Amministrazione: Cultura, Servizi Sociali e Verde Pubblico. Triplicati i fondi alla Cultura, 70000 euro destinati ai progetti, a partire dal rilancio del nostro Teatro. Nuovi fondi ai Servizi Sociali, circa 55000 euro destinati ai servizi alla persona, che incrementano un capitolo strategico per un Ente Pubblico perché ha a che fare direttamente con le persone e le fasce deboli della nostra comunità. Altri 28000 euro alla manutenzione del verde, un settore "difficile" da gestire e che richiede particolare attenzione ma che, grazie a queste nuove risorse, ci auguriamo possa essere migliore e sempre all'avanguardia.
Un ultima riflessione la dedico al "Piano Triennale delle Opere Pubbliche" punto anche questo che approveremo il 9 Marzo in Consiglio Comunale. Anche qui emergono gli obiettivi strategici della nostra Amministrazione, come la sicurezza nelle scuole, il Piano del Centro, l'Area feste, l'abbattimento delle barriere architettoniche: progetti alla cui realizzazione lavoreremo nei prossimi anni, ma che da subito abbiamo voluto mettere a fuoco condividendo l'idea di paese che abbiamo in mente.
Questo è il punto da cui partiamo: un Bilancio "politico" che mostra, forse per la prima volta, la vera natura di una maggioranza di centrosinistra che guarda con attenzione alle persone e alle loro necessità. L'obiettivo è quello di operare ancora di più e meglio, sempre con la consapevolezza di voler disegnare visioni e sopratutto di voler costruire un futuro migliore per Cassina e 'per i cassinesi.